Invio Sms Con PLC S7-200

PLC, servomotori, inverter...robot

Moderatori: Foto Utentedimaios, Foto Utentecarlomariamanenti

Foto Utentebrandino
0 2
0
voti

[1] Invio Sms Con PLC S7-200

Messaggioda Foto Utentebrandino » 11 gen 2008, 14:15

Mi è stato chiesto di sviluppare un’applicazione per l’invio di avvisi SMS a cellulari.
Devo utilizzare un Siemens S7-200. Sono più o meno consapevole di comandi AT, quindi so come inviare SMS con un TC35 da hiperterminal, ma non ho iniziato a programmare il PLC ancora.

Chiunque può inviare un programma di esempio, o indicazioni su come effettuare la comunicazione freeport nel programma?

Foto UtenteIvan_Iamoni
5.336 6 10 12
Utente disattivato per decisione dell'amministrazione proprietaria del sito
0
voti

[2] Re: Invio Sms Con PLC S7-200

Messaggioda Foto UtenteIvan_Iamoni » 11 gen 2008, 16:18

Ciao Brandino,
Faccio tante cose con le CPU 200 , ma mai ho avuto bisogno di mandare gli SMS , anche perche' li odio abbastanza :lol: .
Quindi non ho esperienze pratiche e neppure esempi da inviarti, purtroppo.
In ogni caso la cosa mi ha interessato al punto che mi sono fatto un giro tra i vari tutorial e sito Siemens , scoprendo che poi non e' nulla di trascendentale.
Dal punto di vista hardware . l'invio degli SMS , puo' essere anche fatto senza modulo GSM TC35 "costosissimo" , ma tramite una semplice linea telefonica ed il modulo opzionale per la CPU EM241 , ti passo un link al sito Siemens , che piuttosto superficialmente spiega come configurare una CPU+modulo per l'invio di un SMS.
http://support.automation.siemens.com/WW/llisapi.dll?func=cslib.csinfo&lang=en&objid=14649021&caller=view

Invece se vuoi rimanere sull'applicazione GSM to GSM , tramite il TC35, le cose si fanno un pochino piu' complicate.
Ti ho trovato dei tutorial, da scaricare a questo indirizzo:
http://support.automation.siemens.com/WW/llisapi.dll?func=cslib.csinfo&lang=en&objid=21063345&caller=nl

Ovviamente, rigorosamente in inglese :)

Se non hai dimestichezza con l'inglese, fammi sapere , ci possiamo venire incontro, magari gli do un'occhiata pure io, ma non ora , sono troppo preso.

Ciao
Ivan

Foto Utentebrandino
0 2
0
voti

[3] Re: Invio Sms Con PLC S7-200

Messaggioda Foto Utentebrandino » 15 gen 2008, 19:54

Ivan, Grazie per la risposta.
Anche se non ti piacciono gli SMS... penso che possono essere molto interessanti per la manutenzione. :)

Per quanto riguarda la prima delle opzione sul tuo post... ebbene, non è un’opzione per me perché non ho una linea analogica a disposizione.

Invece ho testato l'applicazione da Siemens per gli SMS con il modem GSM (ho dovuto trovare un TC65! e rinfrescare il mio inglese :)
Sono riuscito a inviare un singolo SMS (grande progresso!), ma poi ho dei problemi con la stabilità del programma: ho diversi allarmi da inviare e sta diventando difficile per gestire l'applicazione, perché "crolla". Se più allarme si verificano allo stesso tempo il sistema si blocca, quando si verifica questo errore, allora dovete reimpostare il reset bit per riattivare l'applicazione manualmente, e ... Bene, mi aspettavo qualcosa di più affidabile dalla Siemens .

Sto pensando a fare una funzione che controlla l'invio di SMS in una maniera sequenziale...
In ogni caso, qualcuno ha già fatto un progetto con questa libreria, con vari SMS, e funziona bene?

Grazie

Foto Utentejcollado
0 2
0
voti

[4] Re: Invio Sms Con PLC S7-200

Messaggioda Foto Utentejcollado » 7 feb 2008, 11:07

ciao brandino,

veramente, io non mi metterei a sistemare quella libreria della Siemens, diciamo che è... veramente migliorabile :)

Se vuoi inviare SMS con un S7-200 e un modem GSM, in modo robusto anche con diversi SMS concorrenti, qui c’è il sito web della Nubitek, dove è possibile scaricare una libreria per MicroWIN che fa tutto da sola:

http://www.nubitek.com/section02/pr01-sms_mgr.htm

È molto facile da usare e funziona benissimo: configura il modem, invia SMS a più di un numero di mobile in una sola volta, è molto robusta anche con diversi SMS concorrenti…
Ha anche un tool per la gestione di SMS in entrata: riconosce il testo del SMS ricevuto e puoi attivare le funzioni del programma che vuoi. Questo è una figata.

La documentazione e gli esempi sono anche molto chiari. La scarica è gratuita e si possono testare tutte le funzioni senza pagare nulla. Poi, per meterlo su una installazione in produzione si paga tipo una chiave di runtime.

Spero ti sia di aiuto,
ciao

Foto Utentebrandino
0 2
0
voti

[5] Re: Invio Sms Con PLC S7-200

Messaggioda Foto Utentebrandino » 11 feb 2008, 10:51

jcollado,
ho scaricato la libreria della Nubitek, e devo dire che mi sembra fatta molto bene, molto facile da usare. =D>
In più, sembra che risolve il mio problema cn la concorrenza delle allarmemi, per il momento, sto ancora facendo delle prove, sembra che funziona benissimo! Grazie!

Foto Utenteshakerc
0 1
0
voti

[6] Re: Invio Sms Con PLC S7-200

Messaggioda Foto Utenteshakerc » 29 mag 2008, 16:12

Ciao brandino,
hai sentito parlare di SMSServer? Se utilizzi CitectSCADA come software di supervisione, con SMSServer di CP Sistemi, puoi monitorare gli allarmi in maniera remota tramite SMS e/o e-mails. Per maggiori informazioni: http://www.smsserverweb.com.

Foto Utentepaghy
-2 1 1 4
Frequentatore
Frequentatore
0
voti

[7] Re: Invio Sms Con PLC S7-200

Messaggioda Foto Utentepaghy » 28 feb 2009, 23:01

ciao ivan...posso una domanda?
ho un plc s7 200 cpu221 e a parte alcuni schemini ladder non faccio,certo la mia competenza e di poco conto e la 221
offre poco.
hai scritto (Faccio tante cose con le CPU 200) mi potreste dare qualche consiglio per sfrutare l'S7 200?
grazie!

Foto Utentemir
66,0k 9 12 13
G.Master EY
G.Master EY
Contatta:
0
voti

[8] Re: Invio Sms Con PLC S7-200

Messaggioda Foto Utentemir » 28 feb 2009, 23:14

qui puoi trovare del materiale didattico interessante:
http://webdoc.siemens.it/CP/AD/Prodotti ... wnload.htm