Vorrei implementare uno schema semplice-semplice per tradurre un'onda quadra simmetrica max 20kHz con dinamica 0-24V in un'onda quadra con dinamica 0-5V (TTL o quasi).
Ho pensato a due soluzioni possibili.
La prima prevede l'uso di uno zener da 5.1V dopo un partitore di (circa ) 1:4
La seconda, invece, prevede un clamp con due diodi:
Dalle info che ho (da verificare) il segnale TTL andrà ad interfacciarsi su di una porta ad alta impedenza.
Ora, quale soluzione è meglio adottare? Pro e contro?
Aggiungo che in alternativa avevo pensato all'impiego di optoisolatori e di transistor (impiegati come NOT) per invertire il segnale in uscita dall'opto.
Avrebbe senso utilizzare un operazionale/comparatore in saturazione?
Accetto eventuali proposte.
Grazie.
Paolo.
Onda quadra da 24 V a 5V: cosa è meglio?
Moderatori:
carloc,
g.schgor,
BrunoValente,
IsidoroKZ
15 messaggi
• Pagina 1 di 2 • 1, 2
2
voti
"Houston, Tranquillity Base here. The Eagle has landed." - Neil A.Armstrong
-------------------------------------------------------------
PIC Experience - http://www.picexperience.it
-

Paolino
32,6k 8 12 13 - G.Master EY

1
voti
Il primo schema può andar bene anche se io ometterei la resistenza R2 sostituendola direttamente con lo zener se la porta di destinazione ha alta impedenza.
-

Matteo1991
406 2 4 12 - Frequentatore

0
voti
Io uso lo schema 1 lasciando la resistenza per caricare l' uscita ed assicurarmi che questa vada bene a 0.
Ci sono centinaia di miei circuiti che in questo momento stanno funzionando bene e che utilizzano il primo circuito.
Solo che io porto un 5V a 3,3V.
Ci sono centinaia di miei circuiti che in questo momento stanno funzionando bene e che utilizzano il primo circuito.
Solo che io porto un 5V a 3,3V.
"La follia sta nel fare sempre la stessa cosa aspettandosi risultati diversi".
"Parla soltanto quando sei sicuro che quello che dirai è più bello del silenzio".
Rispondere è cortesia, ma lasciare l'ultima parola ai cretini è arte.
"Parla soltanto quando sei sicuro che quello che dirai è più bello del silenzio".
Rispondere è cortesia, ma lasciare l'ultima parola ai cretini è arte.
-

TardoFreak
73,9k 8 12 13 - -EY Legend-

1
voti
TardoFreak ha scritto:Io uso lo schema 1 lasciando la resistenza per caricare l' uscita ed assicurarmi che questa vada bene a 0.
Concordo pienamente che mettendo la resistenza lo zero logico all'uscita corrisponde a 0 V precisi, infatti questo è il modo "elegante"
Le TTL comunque riconoscono la 0 logico da 0V a 0.8V (se non ricordo male) dunque non dovrebbero esserci problemi senza R2 (soluzione da accrocconi
n.b. ovviamente la R1 andrebbe ridimensionata (pignoleria
)-

Matteo1991
406 2 4 12 - Frequentatore

4
voti
Paolino ha scritto:...Aggiungo che in alternativa avevo pensato all'impiego di optoisolatori e di transistor (impiegati come NOT) per invertire il segnale in uscita dall'opto...
Ciao
L'impiego degli optoisolatori avrebbe senso solo solo se occorresse tenere isolati i rifeimenti, altrimenti sarebbe inutile.
Comunque con gli optoisolatori non occorre aggiungere un transistor per evitare l'inversione: il carico si può collegare indifferentemente sopra o sotto e se lo metti sotto il segnale non si inverte
Paolino ha scritto:...Avrebbe senso utilizzare un operazionale/comparatore in saturazione?
Se i fronti fossero poco ripidi e se questo fosse un problema, un comparatore ti potrebbe aiutare.
Se vi fosse del rumore sovrapposto al segnale e se questo fosse un problema, un comparatore con isteresi potrebbe aiutarti entro certi limiti.
-

BrunoValente
39,6k 7 11 13 - G.Master EY

0
voti
Io per fare una cosa del genere da 12V a 5V ho usato un CD4050.
Che funziona senza problemi anche se per 24 V non va bene ed è uno spreco visto che ci sono 6 ingressi, ed io ne ho usato uno solo.
Che funziona senza problemi anche se per 24 V non va bene ed è uno spreco visto che ci sono 6 ingressi, ed io ne ho usato uno solo.
0
voti
Grazie a tutti. Implementerò lo schema 1.
Ciao.
Paolo.
Ciao.
Paolo.
"Houston, Tranquillity Base here. The Eagle has landed." - Neil A.Armstrong
-

Paolino
32,6k 8 12 13 - G.Master EY

4
voti
Voto per la 1 con uno zener da 4.7V massimi. La 2 ha il livello alto che puo` arrivare sopra l'alimentazione del 5V e non mi piace molto.
Gli zener pero` hanno una capacita` maggiore di quella che potrebbero presentare una coppia di diodi montati verso le alimentazioni: uno zener a bassa tensione, potrebbe avere una capacita` dell'ordine del centinaio di picofarad o piu`, mentre due diodi da segnale hanno una capacita` totale dalle parti della decina di picofarad. Ad alta frequenza questo potrebbe dare problemi.
Gli zener pero` hanno una capacita` maggiore di quella che potrebbero presentare una coppia di diodi montati verso le alimentazioni: uno zener a bassa tensione, potrebbe avere una capacita` dell'ordine del centinaio di picofarad o piu`, mentre due diodi da segnale hanno una capacita` totale dalle parti della decina di picofarad. Ad alta frequenza questo potrebbe dare problemi.
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande
3
voti
Ciao
Paolino,
Spero, che tutto e sia andato bene con il circuito!
Vorrei solo dire, che i circuiti [1] non sono in grado di fornire una uscita classica TTL. Il TTL ha bisogna di una corrente di 1,6 mA verso massa e una tensione meno di 0.8 V per poter "sentire" "L". http://www.ti.com/lit/ds/symlink/sn74ls00.pdf
Io suggerirei un partitore semplice: R1 = 2,4 k e R2 = 470 Ohm.

Spero, che tutto e sia andato bene con il circuito!
Vorrei solo dire, che i circuiti [1] non sono in grado di fornire una uscita classica TTL. Il TTL ha bisogna di una corrente di 1,6 mA verso massa e una tensione meno di 0.8 V per poter "sentire" "L". http://www.ti.com/lit/ds/symlink/sn74ls00.pdf
Io suggerirei un partitore semplice: R1 = 2,4 k e R2 = 470 Ohm.

-

Sparafucile
4.361 4 8 - Master EY

5
voti
IsidoroKZ ha scritto:
Suggerisco questo
Oppure questo che accontenta anche
-

BrunoValente
39,6k 7 11 13 - G.Master EY

15 messaggi
• Pagina 1 di 2 • 1, 2