Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

uscita trasformatore

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[1] uscita trasformatore

Messaggioda Foto UtentefranticEY » 13 dic 2012, 18:35

ciao
ho delle schede con questo circuito

per testarlo vengono effettuate delle letture da un AD ogni 50 ms. L'interruttore viene controllato a sw. L'AD leggerà 0 a interruttore aperto e il valore in uscita dal trafo a interruttore chiuso.
Ho calcolato che all'uscita dal trafo dovrebbero esserci 4.4 V ma se vado a misurare la tensione dopo il diodo trovo 7.5V a interruttore chiuso e più di 8 a interruttore aperto.
Sapreste spiegarmi il motivo?

Seconda domanda:
Effettuando tale misura su schede diverse ho una variazione della tensione attesa (i 7.5V di prima) anche di +/- 1Volt.
Vorrei capire quale possa essere la causa...

Come posso calcolare le soglie di tensioni attese dall'AD?
Grazie
Foto UtentefranticEY
48 3 7
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[2] Re: uscita trasformatore

Messaggioda Foto Utentesimo85 » 13 dic 2012, 18:51

La prima misura la devi effettuare con il voltmetro, e poi con il convertitore AD.
Foto Utentesimo85
30,9k 7 12 13
Disattivato su sua richiesta

2
voti

[3] Re: uscita trasformatore

Messaggioda Foto Utentecarloc » 13 dic 2012, 19:18

Ringing e/o feed through :D ....

Le induttanze (primaria, secondaria e di dispersione) risuonano con le capacità parassite degli avvolgimenti e ti danno qualcosa che in prima approssimazione è un transitorio del secondo ordine. Se (e questo pare il tuo caso) lo smorzamento è basso (anche a causa di un carico molto "leggero") ti trovi dei picchi anche molto più elevati del valore "atteso" che poi vengono raddrizzati e misurati (appunto hai un rivelatore di picco).

Dovresti vedere con l'oscilloscopio quello che succede e poi eventualmete inserire un carico aggiuntivo o uno snubber.
Poi, anche in aggiunta a quanto detto, potresti realizzare un rivelatore "a valor medio" meno sensibile a queste problematiche.

Invece le capacità parassite tra primario e secondario "trasferiscono" il segnale in modo comune al primario. Questo dipende da come è fatto il trasformatore, se c'è lo schermo e dove è collegato e da come sono i riferimenti al primario e al secondario comunque anche questo è un processo passa alto che tenderà ad aumentare la sovraelongazione ai fronti.

Questo è più difficile da attenuare, ma una prova -disperatissima e folle- potrebbe essere tentare di invertire la fase di uno dei avvolgimenti.....
Se ti serve il valore di beta: hai sbagliato il progetto!
Foto Utentecarloc
33,8k 6 11 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[4] Re: uscita trasformatore

Messaggioda Foto UtentefranticEY » 13 dic 2012, 20:52

volevo precisare che l'ingresso del circuito che ho modellato come un generatore di onda quadra è in realtà l'uscita dello switching

e lo scopo del circuito è quello di rilevare eventuali variazioni della 48.
L'uscita OUT è quella che si vede sull'oscilloscopio.
è possibile che il condensatore da 1uf si carichi sugli spilli dello switching?
Foto UtentefranticEY
48 3 7
Frequentatore
Frequentatore

Torna a Elettronica generale