Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Dilemma su verifica diodo

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ

1
voti

[1] Dilemma su verifica diodo

Messaggioda Foto Utentevinnie » 16 dic 2012, 10:31

Invogliato dal recente articolo di mir ho fatto questo test con il mio multimetro e un led (che penso identico a quello usato nella guida).
Il led si accende ma non ottengo nessuna misura, qui una foto.
Ho seguito attentamente l'articolo e anche le poche istruzioni sul manuale del multimetro ed io penso che sia una ciofeca questo piuttosto che io ad aver sbagliato l'esecuzione.
Preferisco comunque chiedere i vostri pareri, ciao ciao!
Foto Utentevinnie
33 1 5
New entry
New entry

0
voti

[2] Re: Dilemma su verifica diodo

Messaggioda Foto Utentemarco438 » 16 dic 2012, 10:58

In effetti questa misura andrebbe fatta con un tester analogico; con i digitali spesso non viene rilevata o appare per pochi attimi prima dell'accensione del led.
Cio' non significa che il tuo tester sia una ciofeca; nei tre digitali che ho, la misura appare solo sul meno costoso; e' invece apprezzabile sull'analogico.
marco
Foto Utentemarco438
37,1k 7 11 13
-EY Legend-
-EY Legend-

0
voti

[3] Re: Dilemma su verifica diodo

Messaggioda Foto Utentemir » 16 dic 2012, 16:42

vinnie ha scritto:Invogliato dal recente articolo di mir ho fatto questo test...

mi fa piacere, significa che non ho scritto qualcosa inutilmente.. :D
questa tua osservazione mi ha incuriosito ed ho eseguito anch'io la tua stess aprova avendo un multimetro digitale molto simile al tuo (anzi credo sia lo stesso .. :D ) e mi ha dato la tua stessa misura, ovvero misurando il led da 5mm rosso con il prova diodi,il diodo led si è acceso nella polarizzazione diretta e sul display avevo indicato 1. ..strana indicazione, come se il diodo fosse aperto, non saprei spiegarmelo e provo ad approfondire ammesso che riesca a svelarne i motivi, certo è che il multimetro non è che
vinnie ha scritto:sia una ciofeca
nelle altre misure l'ho confrontato con altro strumento e non è "malvagio", vedremo se riusciamo a svelare l'arcano.
Foto Utentemir
66,0k 9 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[4] Re: Dilemma su verifica diodo

Messaggioda Foto Utentevinnie » 16 dic 2012, 19:27

Ah, ed io aspetterò in trepidante attesa che il mistero venga svelato!
Grazie delle delucidazioni ;)
Foto Utentevinnie
33 1 5
New entry
New entry

0
voti

[5] Re: Dilemma su verifica diodo

Messaggioda Foto UtenteDirtyDeeds » 17 dic 2012, 1:10

mir ha scritto:.strana indicazione, come se il diodo fosse aperto, non saprei spiegarmelo e provo ad approfondire ammesso che riesca a svelarne i motivi

Se hai un altro multimetro, misura la tensione ai capi del diodo. Misura, inoltre, la corrente erogata dal primo multimetro nella portata 2 kohm.
It's a sin to write sin instead of \sin (Anonimo).
...'cos you know that cos ain't \cos, right?
You won't get a sexy tan if you write tan in lieu of \tan.
Take a log for a fireplace, but don't take log for \logarithm.
Foto UtenteDirtyDeeds
55,9k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[6] Re: Dilemma su verifica diodo

Messaggioda Foto Utentevinnie » 17 dic 2012, 1:50

eh no, non ho un alto multimetro :P
Foto Utentevinnie
33 1 5
New entry
New entry

0
voti

[7] Re: Dilemma su verifica diodo

Messaggioda Foto Utentemir » 17 dic 2012, 22:21

DirtyDeeds ha scritto:Se hai un altro multimetro, misura la tensione ai capi del diodo. Misura, inoltre, la corrente erogata dal primo multimetro nella portata 2 kohm.

Ciao Foto UtenteDirtyDeeds,
avendo uno strumento identico a quello utilizzato da Foto Utentevinnie KDM-15 GBC ho pensato di eseguire delle verifiche misurando la tensione ai capi del diodo led 5 mm rosso ed il relativo assorbimento in polarizzazione diretta,con lo strumento in prova diodi ed utilizzando un secondo multimetro digitale, ed ho ottenuto i seguenti valori :
KDM-15 GBC
-ai capi del diodo led una tensione di 1,789 V
-ed un assorbimento pari a 0,33 mA
-sul display leggo 1.
-lo strumento in prova diodi fornisce una tensione di 2,670 V sui puntali a vuoto in prova diodi.

ho eseguito le stesse misure con lo strumento utilizzato nell'articolo KDM-150CTF GBC con lo stesso diodo led 5mm rosso ed in prova diodi ed ottengo le seguenti misure:
-ai capi del diodo led una tensione di 1,804 V
-ed un assorbimento pari a 0,47 mA
-sul display leggo 1,766 V
-lo strumento in prova diodi fornisce una tensione di 2,677 V

pensavo ad un eccessivo assorbimento da parte del diodo led in misura con il primo strumento, invece le misure mi rilevano il contrario di quanto immaginavo ...

per le misure che mi hai chiesto vedo di verificare domani in giornata e ci aggiorniamo, solo una domanda però, perché la portata 2k ?
Foto Utentemir
66,0k 9 12 13
G.Master EY
G.Master EY

1
voti

[8] Re: Dilemma su verifica diodo

Messaggioda Foto UtenteDirtyDeeds » 17 dic 2012, 23:46

mir ha scritto:perché la portata 2k ?

Nella foto postata da Foto Utentevinnie il provadiodi coincide con la portata di 2 kohm. In questa misura:

mir ha scritto:ed ho ottenuto i seguenti valori :
KDM-15 GBC
-ai capi del diodo led una tensione di 1,789 V
-ed un assorbimento pari a 0,33 mA
-sul display leggo 1.
-lo strumento in prova diodi fornisce una tensione di 2,670 V sui puntali a vuoto in prova diodi.

La portata prova diodi coincide con una misura di resistenza o è una portata a parte, come per il multimetro del tuo articolo?
Foto UtenteDirtyDeeds
55,9k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[9] Re: Dilemma su verifica diodo

Messaggioda Foto Utentemir » 18 dic 2012, 20:19

DirtyDeeds ha scritto:Nella foto postata da vinnie il provadiodi coincide con la portata di 2 kohm

caspita che occhio, io non ci avevo fatto caso, :ok:
DirtyDeeds ha scritto:La portata prova diodi coincide con una misura di resistenza o è una portata a parte,...

nel mio strumento (GBC KDM-15) simile a quello di vinnie, il prova diodi è una portata a se.
ho comunque verificato con la protata 2k provando il diodo led manon si riesce ad eseguire alcuna misura, ulteriore verifica di quanto già detto sulle tensioni fornite dai multimetri digitali nelle portate ohmiche, non sufficiente a polarizzare un diodo led (tensione di soglia).
Foto Utentemir
66,0k 9 12 13
G.Master EY
G.Master EY

1
voti

[10] Re: Dilemma su verifica diodo

Messaggioda Foto UtenteDirtyDeeds » 18 dic 2012, 23:46

Nei multimetri digitali la misura di resistenza è fatta tipicamente a corrente costante. Alcuni multimetri sono progettati in modo che nelle misure di resistenza, almeno in alcune portate, la caduta di tensione a fondo scala sia bassa, in modo da non superare le poche centinaia di mV. In tal caso non è possibile usare tali portate per provare dei diodi e in genere c'è la portata apposta.

Le prove che ti dicevo di fare servivano per vedere se si riuscivano a capire la corrente impressa e le tensioni a fondo scala. Però se il tuo multimetro ha la portata prova diodi separata è diverso da quello di Foto Utentevinnie.
Foto UtenteDirtyDeeds
55,9k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY

Prossimo

Torna a Elettronica generale