Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

DM 37/08 + DL 5/12, art. 9, comma 2

Progettazione, esercizio, manutenzione, sicurezza, leggi, normative...

Moderatori: Foto Utentesebago, Foto UtenteMASSIMO-G, Foto Utentelillo, Foto UtenteMike

0
voti

[11] Re: DM 37/08 + DL 5/12, art. 9, comma 2

Messaggioda Foto Utentelequadro » 19 dic 2012, 18:30

Salve a tutti,

per approfondire l'argomento ho fatto una ricerca sul Decreto Legislativo 5/12, noto come Decreto semplificazioni, ed ho letto che è stato convertito dalla Legge 4 aprile 2012 n. 35, con l’entrata in vigore dal 7 aprile 2012.

Dove trovo il modello della "Dichiarazione unica di conformità degli impianti"?

EDIT
Ho appena letto che:
L'attuale modello della dichiarazione di conformità resta invariato sino a quando non verrà emesso il decreto previsto dall'art.9 del DL 5/12.
Scusate la mia domanda stupida: quale decreto deve uscire? quale decreto è previsto dall'art.9 del DL 5/12?

Grazie
Lequadro
Foto Utentelequadro
10 1 5
Frequentatore
Frequentatore

1
voti

[12] Re: DM 37/08 + DL 5/12, art. 9, comma 2

Messaggioda Foto Utentepaolo a m » 19 dic 2012, 21:11

lequadro ha scritto:Scusate la mia domanda stupida: quale decreto deve uscire? quale decreto è previsto dall'art.9 del DL 5/12?

Articolo 9:
Dichiarazione unica di conformita' degli impianti
1. Con decreto del Ministro dell'ambiente e della tutela del territorio e del mare, del Ministro dello sviluppo economico e del Ministro delle infrastrutture e dei trasporti e' approvato il modello di dichiarazione unica di conformita' che sostituisce i modelli di cui agli allegati I e II del decreto del Ministro dello sviluppo economico 22 gennaio 2008, n. 37, e, con riferimento agli impianti termici rientranti nell'ambito di applicazione dell'articolo 1 del predetto decreto del Ministro dello sviluppo economico n. 37 del 2008, la dichiarazione di cui all'articolo 284, del decreto legislativo 3 aprile 2006, n. 152.
2. La dichiarazione unica di conformita' e la documentazione allegata sono conservate presso la sede dell'interessato ed esibite, a richiesta dell'amministrazione, per i relativi controlli. Resta fermo l'obbligo di comunicazione ai fini del rilascio del certificato di agibilita' da parte del comune o in caso di allacciamento di una nuova fornitura di gas, energia elettrica o acqua.

Ad oggi non risulta nessuna notizia in merito ai tempi di approvazione del decreto.
Foto Utentepaolo a m
5.337 1 2 4
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[13] Re: DM 37/08 + DL 5/12, art. 9, comma 2

Messaggioda Foto Utentelequadro » 19 dic 2012, 21:39

Grazie per la risposta.

Agonar ha scritto:Finora alla fine dei lavori, viene redatta la DiCo, entro 30 giorni dalla conclusione dei lavori la ditta è tenuta a consegnare una copia della stessa allo sportello unico del Comune dove sono stati eseguiti i lavori.

Sembra però che il DL in oggetto specifichi che non sia più necessario consegnarla all'ufficio unico, ma sia sufficiente mantenere una copia presso la sede della ditta.

paolo a m ha scritto: 2. La dichiarazione unica di conformita' e la documentazione allegata sono conservate presso la sede dell'interessato ed esibite, a richiesta dell'amministrazione, per i relativi controlli.

Leggendo qui sopra vorrei fare le seguenti osservazioni:
Non è la DICO che non va consegnata all'ufficio unico ma la dichiarazione unica di conformità degli impianti.
Secondo me la DICO deve essere consegnata secondo l'art.11 del DM 37/08 fino a quando non viene approvato il decreto con il relativo allegato "dichiarazione unica di conformità".
Vi prego di correggermi se sbaglio.

Grazie
Lequadro
Foto Utentelequadro
10 1 5
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[14] Re: DM 37/08 + DL 5/12, art. 9, comma 2

Messaggioda Foto Utentepaolo a m » 20 dic 2012, 9:22

E' così. Fin tanto che non verrà pubblicato il decreto previsto dal DL l'iter della DICO è quello ad oggi previsto dal DM 37/08.
Foto Utentepaolo a m
5.337 1 2 4
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[15] Re: DM 37/08 + DL 5/12, art. 9, comma 2

Messaggioda Foto Utentelequadro » 20 dic 2012, 11:05

Perfetto, grazie.
O_/

Lequadro
Foto Utentelequadro