Salve a tutti,
per approfondire l'argomento ho fatto una ricerca sul Decreto Legislativo 5/12, noto come Decreto semplificazioni, ed ho letto che è stato convertito dalla Legge 4 aprile 2012 n. 35, con l’entrata in vigore dal 7 aprile 2012.
Dove trovo il modello della "Dichiarazione unica di conformità degli impianti"?
EDIT
Ho appena letto che:
L'attuale modello della dichiarazione di conformità resta invariato sino a quando non verrà emesso il decreto previsto dall'art.9 del DL 5/12.
Scusate la mia domanda stupida: quale decreto deve uscire? quale decreto è previsto dall'art.9 del DL 5/12?
Grazie
Lequadro
DM 37/08 + DL 5/12, art. 9, comma 2
Moderatori:
sebago,
MASSIMO-G,
lillo,
Mike
15 messaggi
• Pagina 2 di 2 • 1, 2
1
voti
lequadro ha scritto:Scusate la mia domanda stupida: quale decreto deve uscire? quale decreto è previsto dall'art.9 del DL 5/12?
Articolo 9:
Dichiarazione unica di conformita' degli impianti
1. Con decreto del Ministro dell'ambiente e della tutela del territorio e del mare, del Ministro dello sviluppo economico e del Ministro delle infrastrutture e dei trasporti e' approvato il modello di dichiarazione unica di conformita' che sostituisce i modelli di cui agli allegati I e II del decreto del Ministro dello sviluppo economico 22 gennaio 2008, n. 37, e, con riferimento agli impianti termici rientranti nell'ambito di applicazione dell'articolo 1 del predetto decreto del Ministro dello sviluppo economico n. 37 del 2008, la dichiarazione di cui all'articolo 284, del decreto legislativo 3 aprile 2006, n. 152.
2. La dichiarazione unica di conformita' e la documentazione allegata sono conservate presso la sede dell'interessato ed esibite, a richiesta dell'amministrazione, per i relativi controlli. Resta fermo l'obbligo di comunicazione ai fini del rilascio del certificato di agibilita' da parte del comune o in caso di allacciamento di una nuova fornitura di gas, energia elettrica o acqua.
Ad oggi non risulta nessuna notizia in merito ai tempi di approvazione del decreto.
0
voti
Grazie per la risposta.
Leggendo qui sopra vorrei fare le seguenti osservazioni:
Non è la DICO che non va consegnata all'ufficio unico ma la dichiarazione unica di conformità degli impianti.
Secondo me la DICO deve essere consegnata secondo l'art.11 del DM 37/08 fino a quando non viene approvato il decreto con il relativo allegato "dichiarazione unica di conformità".
Vi prego di correggermi se sbaglio.
Grazie
Lequadro
Agonar ha scritto:Finora alla fine dei lavori, viene redatta la DiCo, entro 30 giorni dalla conclusione dei lavori la ditta è tenuta a consegnare una copia della stessa allo sportello unico del Comune dove sono stati eseguiti i lavori.
Sembra però che il DL in oggetto specifichi che non sia più necessario consegnarla all'ufficio unico, ma sia sufficiente mantenere una copia presso la sede della ditta.
paolo a m ha scritto: 2. La dichiarazione unica di conformita' e la documentazione allegata sono conservate presso la sede dell'interessato ed esibite, a richiesta dell'amministrazione, per i relativi controlli.
Leggendo qui sopra vorrei fare le seguenti osservazioni:
Non è la DICO che non va consegnata all'ufficio unico ma la dichiarazione unica di conformità degli impianti.
Secondo me la DICO deve essere consegnata secondo l'art.11 del DM 37/08 fino a quando non viene approvato il decreto con il relativo allegato "dichiarazione unica di conformità".
Vi prego di correggermi se sbaglio.
Grazie
Lequadro
15 messaggi
• Pagina 2 di 2 • 1, 2
Torna a Impianti, sicurezza e quadristica