Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Componente da sostituire: trasformatorino.

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[1] Componente da sostituire: trasformatorino.

Messaggioda Foto Utentemakkio » 21 dic 2012, 19:10

salve, avrei bisogno di un aiutino, anzi direi di un aiutone...

sto tentando di riparare un apparecchietto elettromedicale (fondamentalmente un elettrostimolatore) e dopo varie prove sembra che io sia riuscito a trovare l'imputato giusto, eccolo ve lo presento :D
Immagine

Ovviamente non ho trovato nulla a riguardo, il conduttore dei 4 terminali d'ingresso e di uscita ha sempre la stessa sezione, per cui a rigor di logica ho supposto che i due terminali di sinistra siano l'ingresso e i due di destra l'uscita. Misurando col tester sull' uscita sono in corto o quasi, circa 1/2 ohm, sull'ingresso ho circa 30 ohm.

Ora penso che avrete gia intuito la mia domanda: volendolo sostituire, è reperibile in commercio? come faccio a sapere il rapporto di trasformazione? Naturalmente dell'apparecchio non ho ne manuale ne schema elettrico ne niente...

altre foto:
Immagine
Immagine
Immagine
Ultima modifica di Foto Utentemir il 21 dic 2012, 19:19, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: rieditato il titolo, senza l'inutile termine"help".
Foto Utentemakkio
0 2

0
voti

[2] Re: Componente da sostituire: trasformatorino.

Messaggioda Foto Utentemir » 21 dic 2012, 19:26

makkio ha scritto:Misurando col tester sull' uscita sono in corto o quasi, circa 1/2 ohm, sull'ingresso ho circa 30 ohm.

bisogna esser certi che siano in corto circuito o abbiano un basso valore resistivo,pertanto la misura deve essere correttamente eseguita (strumento affidabile), mi viene da pensare che se il componente ha 8ipoteticamente) uno dei due avvolgimenti in cortocircuito, sia un componente relativo ad un circuito di potenza e magari il passaggio dell'intensità di corrente che ha sollecitato l'avvolgimento abbia lasciato qualche segno evidente, oltre ad aver fatto danni in qualche altro componente limitrofo.. ;-)
quanto detto è solamente un'ipotesi sia chiaro, come lo è anche l'idea che quel componente non sia di facile reperibilità se non si hanno i dati caratteristici, reperibili da schema o da difficili valutazioni (strumentali e non) che lascerei agli esperti del settore e forum.
ultima idea, anche questa opinabile forse potrebbe aiutare la descrizione del dispositivo guasto ed il tipo di difetto,è probabile che qualcuno potrà darti utili indicazioni per seguire una corretta diagnostica.
Foto Utentemir
66,0k 9 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[3] Re: Componente da sostituire: trasformatorino.

Messaggioda Foto Utentemakkio » 21 dic 2012, 19:45

sull'affidabilità dello strumento non ci sono dubbi, il valore è quello che ho postato, non ho usato un tester cinese tranquillo :D

sul fatto che potrebbe essere effettivamente basso di per se non lo so, è per quello che domando aiuto qui, le sigle che ci sono scritte sul trasformatore sono solo quelle che si vedono in foto e io non so interpretarle.

per quanto riguarda l'ubicazione del componente nel circuito, se ho ben intuito viene usato come elevatore di tensione subito prima dell'uscita, considerando che l'apparecchio è alimentato da una pila a 9 volt immagino debba aumentare di una decina di volte circa...ora non so a che tensione lavorano sti cosi...
Foto Utentemakkio
0 2

0
voti

[4] Re: Componente da sostituire: trasformatorino.

Messaggioda Foto Utentemir » 21 dic 2012, 19:59

prova a postare le scritte che hai individuato sul componente in questione.
Foto Utentemir
66,0k 9 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[5] Re: Componente da sostituire: trasformatorino.

Messaggioda Foto Utentemakkio » 21 dic 2012, 20:03

si leggono in foto:
1408-p387
500 2916
Foto Utentemakkio
0 2

0
voti

[6] Re: Componente da sostituire: trasformatorino.

Messaggioda Foto Utenteclaudiocedrone » 22 dic 2012, 0:52

Si leggono in foto ma occorre aprirsele, le regole del forum vieterebbero l'uso di server esterni, le immagini vanno inserite in linea con il testo (max 640x480 pixel) :-) O_/
"Non farei mai parte di un club che accettasse la mia iscrizione" (G. Marx)
Foto Utenteclaudiocedrone
21,3k 4 7 9
Master EY
Master EY

0
voti

[7] Re: Componente da sostituire: trasformatorino.

Messaggioda Foto Utentemarco438 » 22 dic 2012, 8:57

claudiocedrone ha scritto: le regole del forum vieterebbero l'uso di server esterni, le immagini vanno inserite in linea con il testo (max 640x480 pixel) :-) O_/

A questo proposito avevo inserito una nota nel primo messaggio, ma vedo che qualcuno l'ha cancellata.
Mah.
marco
Foto Utentemarco438
37,1k 7 11 13
-EY Legend-
-EY Legend-

0
voti

[8] Re: Componente da sostituire: trasformatorino.

Messaggioda Foto UtenteCandy » 22 dic 2012, 9:24

E' rarissimo che sia il trasformatore a subire danni. Negli alimentatori è più comune. Ma sempre una rarità.
In tutti i casi se guasto c'è, è un cedimento dell'isolamento che, inevitabilmente danneggia poi anche altro.
Contrariamente ai vecchi trasformatore ferromagnetici, per questi non ci sono dei codici commerciali. Le casistiche possibili sono molto più ampie.
Il codice che leggi è sicuramente una codifica di produzione e montaggio che non ha significato al do fuori del circuito del produttore.

In passato, un simile caso che aveva però coinvolto anche altra elettronica, l'ho risolto facendo ribobinare il nucleo in questione.
Foto UtenteCandy
32,5k 7 10 13
CRU - Account cancellato su Richiesta utente

1
voti

[9] Re: Componente da sostituire: trasformatorino.

Messaggioda Foto UtenteIsidoroKZ » 22 dic 2012, 10:13

Negli elettrostimolatori serve generare una tensione elevata, quindi un rapporto spire in salita. Pare strano che il primario sia ad elevata resistenza e il secondario a bassa resistenza. Sicuro di non aver scambiato le letture?

La seconda cosa da considerare e` che non e` detto che sia un trasformatore, potrebbero essere induttori accoppiati di un flyback, ma senza schema non si puo` dire, bisognerebbe misurare l'nduttanza dei due avvolgimenti, sia con l'altro aperto che in cortocircuito.
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande
Foto UtenteIsidoroKZ
121,2k 1 3 8
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[10] Re: Componente da sostituire: trasformatorino.

Messaggioda Foto Utentemir » 22 dic 2012, 12:33

In effetti credo abbia ragione Foto UtenteIsidoroKZ, senza le caratteristiche ed opportune misure non è facile individuare il componente che non è detto sia un trasformatore SMPS,e non è detto che sia guasto come avevo accennato in precedenza, per questo tipo si potrebbe provare a cercare qui una volta che si hanno le giuste informazioni.
Ho provato a cercare nel web con le sigle indicate e nelle peggiori combinazioni ma non ho ottenuto nulla di utile. :cry:
Foto Utentemir
66,0k 9 12 13
G.Master EY
G.Master EY

Prossimo

Torna a Elettronica generale