Salve gente,
sto alimentando 3 led bianchi in serie con un apposito driver a corrente costante che fornisce 500mA con alimentazione da 6 a 42V. Il driver è stato utilizza un integrato LM3402.
Purtroppo l'ho acquistato un paio d'anni fa e non ho altre specifiche.
Adesso vorrei costruire un dimmer utilizzando un uscita PWM.
La mia domanda è: è possibile dimmerare questo driver?
Grazie per l'aiuto.
B.
Dimmer Led con LM3402
Moderatori:
carloc,
g.schgor,
BrunoValente,
IsidoroKZ
10 messaggi
• Pagina 1 di 1
0
voti
Berby ha scritto:La mia domanda è: è possibile dimmerare questo driver?
È possibile collegare il pin 3 ad un segnale PWM come specifica il DATASHEET a pag. 2.
Un driver PWM lo puoi fare con il 555 con questo circuito, sempre rispettando i valori del circuito/i integrato/i per quanto riguarda la tensione di alimentazione.
0
voti
Ciao gohan,
Grazie per l'aiuto. Il mio driver è assemblato. Il modulo prevede un'uscita per il led e un ingresso (+ e -) per l'alimentazione. Non capisco però se è possibile dimmerare l'alimentazione del modulo che invece solitamente viene collegato direttamente all'alimentazione.
Grazie
B.
Grazie per l'aiuto. Il mio driver è assemblato. Il modulo prevede un'uscita per il led e un ingresso (+ e -) per l'alimentazione. Non capisco però se è possibile dimmerare l'alimentazione del modulo che invece solitamente viene collegato direttamente all'alimentazione.
Grazie
B.
0
voti
Berby ha scritto:Non capisco però se è possibile dimmerare l'alimentazione del modulo che invece solitamente viene collegato direttamente all'alimentazione.
Non è questione di capirlo o meno, è una cosa che non va fatta dal momento che l'IC ha un pin adatto a questo scopo. Nel caso in cui non vi fosse stato non è comunque cosa da fare.
Berby ha scritto:Il modulo prevede un'uscita per il led e un ingresso (+ e -) per l'alimentazione.
Questo vuol dire che esternamente non puoi applicare il segnale per il dimmer.
Non ti rimane che valutare se è possibile effettuare una modifica al driver già assemblato, un modo è per esempio quello che ti è stato suggerito in precedenza, in ogni caso verifica bene tutto (schema e PCB ) prima di modificare.
Luca.0
voti
Mentre aspettavo il vostro aiuto, ho fatto alcune prove.
Ho realizzato il circuito PWM +mosfet IRF520. Il tutto tramite arduino con l'aggiunta di un potenziometro in modo da poter modulare il PWM tra 0 e 100 %.
Il tutto funziona, ma ho riscontrato un problema. Con questa configurazione il mosfet eroga al driver solo 100mA. Ho pensato fosse un problema del mosfet. Allora sono passato ad un logic level, per la precisione un 76139P. Con questa configurazione riesco ad erogare al driver 450 mA. Ma mancano al l'appello altri 50mA. Piloto il mosfet direttamente dal pin del micro alimentato a 5V.
Il problema è dovuto al non corretto pilotaggio del mosfe?
Dovrei cambiare mosfet?
Ps: purtroppo il driver è troppo miniaturizzato e non riesco a lavorare con il pin 3..
B.
Ho realizzato il circuito PWM +mosfet IRF520. Il tutto tramite arduino con l'aggiunta di un potenziometro in modo da poter modulare il PWM tra 0 e 100 %.
Il tutto funziona, ma ho riscontrato un problema. Con questa configurazione il mosfet eroga al driver solo 100mA. Ho pensato fosse un problema del mosfet. Allora sono passato ad un logic level, per la precisione un 76139P. Con questa configurazione riesco ad erogare al driver 450 mA. Ma mancano al l'appello altri 50mA. Piloto il mosfet direttamente dal pin del micro alimentato a 5V.
Il problema è dovuto al non corretto pilotaggio del mosfe?
Dovrei cambiare mosfet?
Ps: purtroppo il driver è troppo miniaturizzato e non riesco a lavorare con il pin 3..
B.
0
voti
Berby ha scritto:Mentre aspettavo il vostro aiuto, ho fatto alcune prove.
Posta gli schemi in FidoCAD, compresi quelli dei collegamenti con il driver, delle prove che hai effettuato e non dimenticare di indicare la frequenza del segnale che generi con l'arduino.
Berby ha scritto:..purtroppo il driver è troppo miniaturizzato e non riesco a lavorare con il pin 3..
Se stai modulando la VCC dell'integrato è già tanto che funziona bene... a me pare molto strano, ad ogni modo per i 50mA non sono una grande perdita considerando come lo stai facendo funzionare.
Mi preoccuperei invece della vita dell'IC, come lo stai facendo lavorare tu non è per niente contento, e nemmeno il led che pilota, ma se non puoi fare di meglio...
Berby ha scritto:Il problema è dovuto al non corretto pilotaggio del mosfe? Dovrei cambiare mosfet?
No, un logic level può essere pilotato direttamente dal micro. Come detto sopra è il metodo che non va bene.
, Luca.0
voti
Ciao Luca,
Il segnale PWM ha una frequenza di 890hz circa. È' l frequenza di default, ma potrei salire.
Al momento non riesco ad utilizzare fido.
Praticamente fornisco al modulo driver una tensione variabile da 0 a 14V di una piombo gel.
Il tutto come ti dicevo funziona discretamente. Ma probabilmente come dici tu è il metodo di base che è sbagliato
B.
Il segnale PWM ha una frequenza di 890hz circa. È' l frequenza di default, ma potrei salire.
Al momento non riesco ad utilizzare fido.
Praticamente fornisco al modulo driver una tensione variabile da 0 a 14V di una piombo gel.
Il tutto come ti dicevo funziona discretamente. Ma probabilmente come dici tu è il metodo di base che è sbagliato
B.
0
voti
SICURAMENTE il metodo è sbagliato, che poi produca "qualcosa che funziona" non è solo questo ciò che conta. Attendiamo gli schemi allora, nel frattempo, non conoscendo arduino non so bene aiutarti ma prova a scendere e a salire con la frequenza del segnale per capire "macroscopicamente" cosa accade, di più senza schemi ed oltre a ciò che ho detto non si può dire.
0
voti
Seguirò il tuo consiglio e approfitterò delle vacanze per cercare di riprogettare il circuito da 0 con l'lm3402.
Qualche link utile?
Grazie
B.
Qualche link utile?
Grazie
B.
10 messaggi
• Pagina 1 di 1