Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Alimentazione LED a batteria

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[11] Re: Alimentazione LED a batteria

Messaggioda Foto Utentefgiorgio90 » 31 dic 2012, 20:14

mah, non è che sono ottimista, è che comunque ho fatto parecchie maggiorazioni in partenza. Per esempio i LED non si accenderanno mai tutti contemporaneamente. L'importante ora è aver capito il principio di funzionamento e come calcolare i valori di una ipotetica batteria o serie di batterie (considerando che poi dovrà essere predisposto un circuito per la ricarica a tensione costante).

Penso che l'unico modo per avere la certezza assoluta di tutti questi calcoli sia collegare il circuito ad un alimentatore e verificare la corrente assorbita nella peggiore delle ipotesi, dopodichè provare il rendimento con una batteria o serie di batterie calcolate attraverso il caso peggiore. Se tutto è come abbiamo detto con il circuito in modalità normale (quindi non al massimo) dovrei avere una durata più che sufficiente della batteria.
Foto Utentefgiorgio90
15 6
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[12] Re: Alimentazione LED a batteria

Messaggioda Foto Utentemarco438 » 31 dic 2012, 20:27

Dipende da cosa intendi per "piu' che sufficiente" :mrgreen:
Logicamente, una normale alimentazione da rete eliminerebbe tutti i problemi.
Buon anno.
marco
Foto Utentemarco438
37,1k 7 11 13
-EY Legend-
-EY Legend-

0
voti

[13] Re: Alimentazione LED a batteria

Messaggioda Foto Utentefgiorgio90 » 31 dic 2012, 21:02

Lo so, l'alimentazione da rete è la soluzione più facile e veloce, ma se mi sarà possibile dovrei eliminare l'ingombro di cavi, rendendoli necessari solo per la ricarica delle batterie. Molto probabilmente svilupperò il tutto alimentato da rete per poi decidere in seguito a verifiche sperimentali se sarà possibile adottare batterie e in che misura.

Per il momento ti ringrazio nuovamente per la pazienza e l'aiuto, in attesa di eventuali altri temi di discussione ti auguro un felice anno nuovo!!!
Foto Utentefgiorgio90
15 6
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[14] Re: Alimentazione LED a batteria

Messaggioda Foto Utentemarco438 » 1 gen 2013, 13:18

fgiorgio90 ha scritto: e come calcolare i valori di una ipotetica batteria o serie di batterie (considerando che poi dovrà essere predisposto un circuito per la ricarica a tensione costante).

Mi era sfuggito questo particolare:
le batterie al piombo si ricaricano si a tensione costante ma anche e sopratutto a corrente limitata.
marco
Foto Utentemarco438
37,1k 7 11 13
-EY Legend-
-EY Legend-

0
voti

[15] Re: Alimentazione LED a batteria

Messaggioda Foto Utentefgiorgio90 » 1 gen 2013, 14:31

infatti, l'ho letto su altri siti, in particolare ho messo tra i preferiti QUESTA pagina, mi tornerà utile nel momento in cui dovrò affrontare l'argomento.

Nei prossimi giorni mi arriveranno 150 LED che ho ordinato da QUI come campione per il mio progetto, valuterò la tensione di alimentazione adatta per la luminosità che desidero ottenere (evitando di sforzare il LED che potrebbe bruciarsi a lungo andare, infatti la tensione per led gialli dovrebbe aggirarsi sui 1,8-1,9V, la descrisione dell'annuncio cita addirittura 2-2,2V), e proverò a configurare le serie come pianificato. Una volta fatto questo potrò fare dei calcoli più precisi sui miei consumi.

I led andranno a configurare un tabellone stile segnapunti per ambito sportivo, costituito da 3 cifre (126 led cad), un semaforo (64 led/colore) e due lettere (al max 30 led cad). Le maggiorazioni di cui parlavo qualche post fa dipendono proprio dal fatto che difficilmente i segmenti delle cifre si accendono tutti contemporaneamente, anzi c'è un continuo alternarsi delle cifre che costituiscono un contasecondi. Idem per il semaforo i cui colori si accendono uno per volta. Ho deciso di lasciare tali maggiorazioni per ragionare in termini di worst case e progettare il tutto in una fascia di sicurezza.

Giacchè ci siamo, il resto del progetto prevede il pilotaggio di tali segmenti di led da parte dell'Arduino, un MAX7219 e dei MOSFET. Ora capirai anche perché, se possibile, vorrei evitare l'utilizzo di cavi, infatti attualmente vengono usati dei semafori reali, operanti a 24 V, con un trasformatore molto pesante, una pulsantiera, e cavi elettrici 5x1,5 che percorrono in lungo e in largo il campo gara.
Foto Utentefgiorgio90
15 6
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[16] Re: Alimentazione LED a batteria

Messaggioda Foto Utentemarco438 » 1 gen 2013, 14:43

Come caricabatterie, quel circuito va bene; ulteriori informazioni sul montaggio (se ne hai bisogno) le trovi qui.
Ora ci vedo un po' piu' chiaro (ho letto quello che vuoi fare) e anche i consumi dovrebbero essere piu' contenuti rispetto quanto scritto in precedenza.
Ho realizzato qualcosa del genere (tabellone per pallacanestro) circa 35 anni fa; i led pero' allora erano piuttosto cari e si decise di usare lampadine ad incandescenza e l'alimentazione era fornita dalla rete tramite apposito alimentatore.
Credo, nel tuo caso, che una prova diretta sia la cosa migliore.
marco
Foto Utentemarco438
37,1k 7 11 13
-EY Legend-
-EY Legend-

0
voti

[17] Re: Alimentazione LED a batteria

Messaggioda Foto Utentefgiorgio90 » 1 gen 2013, 15:51

Molto utile, la realizzazione del circuito stampato credo che verrà realizzata attraverso fotoincisione e bagno nell'acido, realizzare una cosa del genere a livello professionale sarebbe troppo costoso, e farlo con una basetta millefori potrebbe essere troppo confusionale e soggetto a errori (o problemi). Altro problema sarà trovare un contenitore delle misure giuste per inglobare il tutto. Se non si riesce a trovare niente di pronto e a prezzi accessibili cercherò di realizzare qualcosa in modo artigianale salvaguardando la sicurezza isolando perfettamente le parti elettriche (i pannelli potrebbero trovarsi anche sotto la pioggia).
Foto Utentefgiorgio90
15 6
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[18] Re: Alimentazione LED a batteria

Messaggioda Foto Utenteclaudiocedrone » 2 gen 2013, 15:41

fgiorgio90 ha scritto: valuterò la tensione di alimentazione adatta per la luminosità che desidero ottenere (evitando di sforzare il LED che potrebbe bruciarsi a lungo andare, infatti la tensione per led gialli dovrebbe aggirarsi sui 1,8-1,9V, la descrisione dell'annuncio cita addirittura 2-2,2V), e proverò a configurare

:shock: Ancora con 'sta storia :?: I LED SI PILOTANO IN CORRENTE ! La tensione di funzionamento (e quella di alimentazione) serve per calcolare la resistenza di limitazione :!: O_/
"Non farei mai parte di un club che accettasse la mia iscrizione" (G. Marx)
Foto Utenteclaudiocedrone
21,3k 4 7 9
Master EY
Master EY

0
voti

[19] Re: Alimentazione LED a batteria

Messaggioda Foto Utenteclaudiocedrone » 2 gen 2013, 16:07

Foto UtenteSICILIANTRIPHASE, Leggi questo thread da [5] a [8] ;-)
"Non farei mai parte di un club che accettasse la mia iscrizione" (G. Marx)
Foto Utenteclaudiocedrone
21,3k 4 7 9
Master EY
Master EY

0
voti

[20] Re: Alimentazione LED a batteria

Messaggioda Foto Utentefgiorgio90 » 2 gen 2013, 20:56

Quindi, la luminosità del led dipende dalla sua corrente, e fin qui ci siamo. Potrei inserire un regolatore di corrente in modo da risolvere il problema (e magari proteggere anche i led). Ma per trovare questo valore di corrente (e la tensione relativa a tale valore) potrei operare con un alimentatore per esempio a 5V, una resistenza (variabile magari) in serie e un multimetro, o sbaglio?

Se la caratteristica del led indica 2.0V (25mA) e ho un alimentatore da 5V io avevo pensato di inserire una resistenza da 120 ohm, e conseguentemente valutare la luce emessa. Se mi aggrada andrei a regolare la corrente nel mio circuito a 25mA, in caso contrario proverei con valori diversi. E' una buona tecnica o una fesseria?
Foto Utentefgiorgio90
15 6
Frequentatore
Frequentatore

PrecedenteProssimo

Torna a Elettronica generale