Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

interruttore scaldabagno

Progettazione, esercizio, manutenzione, sicurezza, leggi, normative...

Moderatori: Foto Utentesebago, Foto UtenteMASSIMO-G, Foto Utentelillo, Foto UtenteMike

0
voti

[11] Re: interruttore scaldabagno

Messaggioda Foto Utenteattilio » 2 gen 2013, 13:38

Quella del sezionatore fusibiliato a protezione dello scaldabagno è una tecnica vetusa, risalente a vecchi impianti nei quali spesso il boyler era l'utilizzatore di maggior potenza installato.

Tale interruttore, così come l'eventuale magnetotermico che andrai ad installare, non protegge certo lo scaldabagno, ma esclusivamente la breve conduttura di collegamento, oltre ovviamente ad agire da dispositivo di comando on/off.

Ora, se come dice electro, la tua installazione è simile a quella che vedi in quest'articolo e la linea che alimenta lo scaldabagno ha già a monte una sua idonea protezione dalle sovracorrenti e dispersioni, io mi limiterei ad installare un semplice interruttore bipolare da serie civile.
Mi preoccuperei di più, non podendo eseguire opere murarie, di spostare fuori dalla zona 1, almeno il comando, o se proprio impossibilitato a farlo, cerca di mettere almeno un involucro di protezione IP65. Si tratta solo di sostituire l'attuale nicchia, con una cassetta 503 e dotarla di placchetta stagna.
Se poi, non vuoi/puoi nemmeno inserire la 503, puoi tassellare una scatola portafrutto stagna "da parete" anche se ciò potra essere forse un po' scomodo.
Sono tutte soluzioni di rappezzo, che non sostituiscono una realizzazione a regola d'arte, ma sicuramente migliorano l'attuale stato delle cose.

Saluti
Ognuno sta solo sul cuor della terra
trafitto da un raggio di sole:
ed è subito sera

Salvatore Quasimodo
Foto Utenteattilio
61,4k 8 12 13
free expert

0
voti

[12] Re: interruttore scaldabagno

Messaggioda Foto Utentebomber » 2 gen 2013, 15:06

Attilio ha scritto:Quella del sezionatore fusibiliato a protezione dello scaldabagno è una tecnica vetusa, risalente a vecchi impianti nei quali spesso il boyler era l'utilizzatore di maggior potenza installato.

Hai colto nel segno, è esattamente quello che è nelle foto dell'articolo da te postato. Nel mio caso sono un po' più fortunato infatti si trova in zona 2. In quella zona non ci potrebbe stare ugualmente se uno si riferisce alle norme. Per renderlo un po' più sicuro ho pensato di mettere un centralino 3M IP55, all'interno sono indeciso ma secondo quello che ho visto dalle risposte , sono orientato verso un interruttore da 10A. (verificando preventivamente la potenza dello scaldabagno)

Attilio ha scritto:Tale interruttore, così come l'eventuale magnetotermico che andrai ad installare, non protegge certo lo scaldabagno, ma esclusivamente la breve conduttura di collegamento, oltre ovviamente ad agire da dispositivo di comando on/off.

Esatto, molto spesso viene usato solo come ON/OFF, quindi consigli il solo sezionatore sotto carico o l'interruttore magnetotermico?
Foto Utentebomber
118 2 7
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[13] Re: interruttore scaldabagno

Messaggioda Foto Utenteattilio » 2 gen 2013, 15:37

Foto Utentebomber ha scritto:quindi consigli il solo sezionatore sotto carico o l'interruttore magnetotermico?

Io ti avevo già dato il mio parere:
Attilio ha scritto:se [..] la linea che alimenta lo scaldabagno ha già a monte una sua idonea protezione dalle sovracorrenti e dispersioni, io mi limiterei ad installare un semplice interruttore bipolare da serie civile.
Ognuno sta solo sul cuor della terra
trafitto da un raggio di sole:
ed è subito sera

Salvatore Quasimodo
Foto Utenteattilio
61,4k 8 12 13
free expert

0
voti

[14] Re: interruttore scaldabagno

Messaggioda Foto Utentemagoxax » 2 gen 2013, 15:45

...quindi consigli il solo sezionatore sotto carico o l'interruttore magnetotermico?

Fossi in te opterei per il magnetotermico; un interruttore MT 1+N da 10 A con pi 4,5 kA costa (all'incirca) quanto 3 cappuccini e 3 brioches.

Un consiglio.
...ho pensato di mettere un centralino 3M IP55...

Controlla bene se il centralino riesce a coprire la "tana" lasciata dal vecchio interruttore.
Te lo dico perché mi sono trovato male a sostituire un vecchio Bticino 642.
O_/

P.S.
Ooops sovrapposto ad Attilio :oops:
Foto Utentemagoxax
2.629 2 3 8
Expert EY
Expert EY

0
voti

[15] Re: interruttore scaldabagno

Messaggioda Foto Utentebomber » 2 gen 2013, 16:41

magoxax ha scritto:Controlla bene se il centralino riesce a coprire la "tana" lasciata dal vecchio interruttore.

Si la copre la "tana"!!!

Grazie a tutti!!
Foto Utentebomber
118 2 7
Frequentatore
Frequentatore

Precedente

Torna a Impianti, sicurezza e quadristica