Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Alimentazione LED a batteria

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[21] Re: Alimentazione LED a batteria

Messaggioda Foto Utentemarco438 » 2 gen 2013, 21:11

Credo tu abbia frainteso quanto detto da Foto Utenteclaudiocedrone in relazione alla frase citata; voleva solo farti notare che, nel caso del pilotaggio di led tu parli sempre di tensione e mai di corrente come sarebbe giusto fare.
fgiorgio90 ha scritto: Potrei inserire un regolatore di corrente in modo da risolvere il problema (e magari proteggere anche i led).

Il regolatore di corrente, nel caso, e' la resistenza di limitazione che, a seconda della tensione fornita e del suo valore in ohm, fornisce al led la giusta corrente.
fgiorgio90 ha scritto:Se la caratteristica del led indica 2.0V (25mA) e ho un alimentatore da 5 V io avevo pensato di inserire una resistenza da 120 ohm, e conseguentemente valutare la luce emessa. Se mi aggrada andrei a regolare la corrente nel mio circuito a 25mA, in caso contrario proverei con valori diversi. E' una buona tecnica o una fesseria?

Cosi' facendo hai gia regolato la corrente sul led a 25mA; se dovesse essere troppo luminoso dovrai passare a resistenze di valore superiore per esempio 150ohm per ottenere che il led lavori a 20mA.
marco
Foto Utentemarco438
37,1k 7 11 13
-EY Legend-
-EY Legend-

0
voti

[22] Re: Alimentazione LED a batteria

Messaggioda Foto Utentefgiorgio90 » 2 gen 2013, 21:18

Credo tu abbia frainteso quanto detto da claudiocedrone in relazione alla frase citata; voleva solo farti notare che, nel caso del pilotaggio di led tu parli sempre di tensione e mai di corrente come sarebbe giusto fare.

Si infatti, non mi trovo, perché alla fine nella caratteristica del diodo ad ogni valore di corrente corrisponde un solo valore di tensione e viceversa, quindi regolando l'una l'altra varia di conseguenza. Che differenza avrei tra il scegliere l'una o l'altra variabile?
Foto Utentefgiorgio90
15 6
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[23] Re: Alimentazione LED a batteria

Messaggioda Foto Utentemarco438 » 2 gen 2013, 21:24

Il concetto da tenere a mente e' che i led devono lavorare in corrente e non in tensione; che poi tensione/corrente e resistenza siano correlati poco importa.
Credo che nel tuo caso dipenda molto dalla luminosita' che devi ottenere in rapporto alla luce esistente in loco.
Solitamente si tende a non sovraccaricare il led e quindi a farlo lavorare ad una corrente inferiore alla massima, allo scopo di allungarne la vita.
marco
Foto Utentemarco438
37,1k 7 11 13
-EY Legend-
-EY Legend-

0
voti

[24] Re: Alimentazione LED a batteria

Messaggioda Foto Utentefgiorgio90 » 2 gen 2013, 21:40

marco438 ha scritto:Il concetto da tenere a mente e' che i led devono lavorare in corrente e non in tensione; che poi tensione/corrente e resistenza siano correlati poco importa.

Ma perché si afferma che i led si pilotano in corrente quando alla fine le due grandezze sono correlate? E' una convenzione? Potrei scegliere di lavorare ragionando sulle tensioni tanto alla fine le correnti si impostano da sole a seconda dei punti di lavoro. Scusa se assillo con questa cosa ma solo quando si capiscono i perché delle cose se ne riesce ad avere la piena padronanza.

marco438 ha scritto:Credo che nel tuo caso dipenda molto dalla luminosita' che devi ottenere in rapporto alla luce esistente in loco.
Solitamente si tende a non sovraccaricare il led e quindi a farlo lavorare ad una corrente inferiore alla massima, allo scopo di allungarne la vita.

Si il valore di corrente che sceglierò dipenderà dalla luminosità del led massima che voglio raggiungere, senza che sia compromesso il led ovviamente. Poi verrà implementato anche un sistema di regolazione della luminosità.
Foto Utentefgiorgio90
15 6
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[25] Re: Alimentazione LED a batteria

Messaggioda Foto Utentemarco438 » 3 gen 2013, 9:03

Ti consiglio la lettura di questo articolo.
marco
Foto Utentemarco438
37,1k 7 11 13
-EY Legend-
-EY Legend-

0
voti

[26] Re: Alimentazione LED a batteria

Messaggioda Foto Utentefgiorgio90 » 3 gen 2013, 11:18

Ora credo sia tutto chiaro, è preferibile alimentare un led in corrente limitata a causa della sua caratteristica, perché pilotandolo in tensione piccole variazioni di quest'ultima sul suo valore di soglia potrebbero causare danni.

Ovviamente in casi dove si ha una tensione costante e una resistenza in serie il discorso è semplice poiché la corrente è limitata dalla resistenza che riduce la caduta di tensione sul led (purchè la tensione sia realmente costante). In altri casi, per salvaguardare la vita del led, è sempre bene operare ragionando in termini di corrente.
Foto Utentefgiorgio90
15 6
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[27] Re: Alimentazione LED a batteria

Messaggioda Foto Utentemarco438 » 3 gen 2013, 11:36

fgiorgio90 ha scritto:In altri casi, per salvaguardare la vita del led, è sempre bene operare ragionando in termini di corrente.

Mi permetto di correggerti: in tutti i casi si deve operare ragionando in termini di corrente.
Se hai letto bene l'articolo si parla di pilotaggio dei led con appositi regolatori (LM317) configurati come erogatori di corrente costante ed e' cosi' che si dovrebbe fare; la risorsa della resistenza limitatrice e' solo una semplificazione.
marco
Foto Utentemarco438
37,1k 7 11 13
-EY Legend-
-EY Legend-

0
voti

[28] Re: Alimentazione LED a batteria

Messaggioda Foto Utentefgiorgio90 » 3 gen 2013, 11:40

Si hai ragione mi sono espresso male io, grazie mille. I led sono stati spediti ieri mattina, appena arrivano metterò in pratica quanto appreso.
Foto Utentefgiorgio90
15 6
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[29] Re: Alimentazione LED a batteria

Messaggioda Foto Utentemarco438 » 3 gen 2013, 21:48

:ok:
Tienimi informato.
marco
Foto Utentemarco438
37,1k 7 11 13
-EY Legend-
-EY Legend-

0
voti

[30] Re: Alimentazione LED a batteria

Messaggioda Foto UtenteSICILIANTRIPHASE » 4 gen 2013, 2:30

Foto Utenteclaudiocedrone sei stato molto gentile a linkarmi tale thread. Grazie di tutto :ok:
Foto UtenteSICILIANTRIPHASE
-4 6
Frequentatore
Frequentatore

PrecedenteProssimo

Torna a Elettronica generale