alessandro2012, non arrossire nel chiedere una domanda; questo è un forum.
Per spiegarti il rapporto di inerzia proverò a farti un esempio che è si stupido ma credo esprima chiaramente il concetto: immagina di guidare un grosso camion pieno di mattoni a velocità di 100km/h in autostrada e immagina che io con una piccolissima utilitaria ti raggiunga da dietro tamponandoti.
Per la grande differenza di massa tra i due mezzi probabilmente io con l'urto non riuscirò a perturbare il tuo moto perché il mio mezzo è troppo "piccolo" rispetto al tuo.
Se viceversa sei tu con il camion a tamponarmi in una piccola utilitaria per le medesime condizioni sicuramente il mio moto verrà perturbato da tuo perché il tuo mezzo è molto "grande" rispetto al mio.
In altre parole, se la massa del carico applicata al motore fosse più grande della massa, (rotante), del motore stesso; allora durante i transienti di accelerazione e di decelerazione il motore non riuscirebbe a controllare il carico.
Un motore stepper viene quasi esclusivamente utilizzato ad anello aperto, ciò significa che non vi è alcun feedback della posizione del motore verso il controllore che lo pilota.
Pertanto, se lo stesso viene pilotato per eseguire un numero di passi finito e se per le ragioni sopra descritte esso non fosse in grado di muovere il carico ad esso applicato quello che otterresti è un posizionamento non corretto.
Nel caso di un rapporto di massa sfavorevole in accelerazione potresti avere una perdita di passi mentre in decelerazione il motore potrebbe "scappare" trascinato dal carico e quindi eseguire più passi di quelli programmati.
Quando si esegue il dimensionamento di un motore il calcolo del rapporto inerziale è molto importante.
Per quanto riguarda le curve di coppia queste sono normalmente fornite dal costruttore del motore.
Per potere disegnare una curva di coppia non basta un semplice multimetro, serve un banco di prova con freno motore e un dinamometro che misuri l'andamento della coppia del motore in funzione della velocità.
Se lo desideri vedrò di procurarti della documentazione tecnica a riguardo, una sola domanda: hai difficoltà se sarà in lingua Inglese?