Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Cosa bisogna sapere per creare un motorino rotante?

Trasformatori, macchine rotanti ed azionamenti

Moderatori: Foto UtenteSandroCalligaro, Foto Utentemario_maggi, Foto Utentefpalone

0
voti

[1] Cosa bisogna sapere per creare un motorino rotante?

Messaggioda Foto UtenteDenawa » 3 gen 2013, 18:04

Non so quasi nulla di elettronica, ne ho appena studiate le basi alle superiori perché ho fatto un istituto tecnico industriale (non elettrotecnica, né meccanica).
Mi piacerebbe arrivare al punto di saper creare un cosettino che gira grazie alla corrente elettrica.
Immaginate che io non sappia nulla (che non si discosta tanto dalla realtà).
Prima di tutto vorrei sapere quali sono gli accorgimenti fondamentali da tenere per non creare danni (e non rimanere fulminata).
Poi vorrei sapere il resto, o meglio: sapere che argomenti dovrei imparare, se è una cosa troppo lunga da spiegare qui.

Scusate l'intromissione femminile ed inetta nel forum. :-|
Foto UtenteDenawa
5 2

4
voti

[2] Re: Cosa bisogna sapere per creare un motorino rotante?

Messaggioda Foto UtenteTardoFreak » 3 gen 2013, 18:09

Benvenuta nel forum.

Requisito indispensabile per creare un qualcosa è essere un Dio.

Per costruire invece basta la conoscenza. :mrgreen:
"La follia sta nel fare sempre la stessa cosa aspettandosi risultati diversi".
"Parla soltanto quando sei sicuro che quello che dirai è più bello del silenzio".
Rispondere è cortesia, ma lasciare l'ultima parola ai cretini è arte.
Foto UtenteTardoFreak
73,9k 8 12 13
-EY Legend-
-EY Legend-

1
voti

[3] Re: Cosa bisogna sapere per creare un motorino rotante?

Messaggioda Foto Utenteattilio » 3 gen 2013, 20:05

Foto UtenteDenawa ha scritto:Scusate l'intromissione femminile ed inetta nel forum

Per l'intettitudine... quella passa! :mrgreen: Per il femminismo, beh... non è certo un portale per soli uomini! :-M
Devo però dire, che vista la bassa percentuale di utenti donna iscritti, comincio a pensare che ci sia qualcosa che forse dia quest'impressione :-k

Foto Utenteadmin, che ne dici di rinominare anche solo temporaneamente il portale in ElectroShe? :mrgreen:
Ognuno sta solo sul cuor della terra
trafitto da un raggio di sole:
ed è subito sera

Salvatore Quasimodo
Foto Utenteattilio
61,4k 8 12 13
free expert

1
voti

[4] Re: Cosa bisogna sapere per creare un motorino rotante?

Messaggioda Foto Utentemario_maggi » 3 gen 2013, 20:20

Buon anno Denawa!
Puoi far girare qualcosa senza pericoli usando una pila o una cella fotovoltaica, o un alimentatore a bassa tensione.
Questo l'ha fatto un ragazzo mio amico: http://www.ingdemurtas.it/realizzazioni/1998-2008/fattoio_img/motorino_mio_cc.p.jpg ma ci sono tante varianti, descritte in rete. Non serve alcuno studio, lo puoi realizzare molto facilmente in versione semplificata, lo vedi solo girare, non e' utilizzabile praticamente.

Se invece vuoi fare qualcosa di piu' serio che azioni qualcosa, proponi l'idea di azionamento che hai in mente e ti daremo delle dritte.

Ciao
Mario
Mario Maggi
https://www.evlist.it per la mobilità elettrica e filiera relativa
https://www.axu.it , inverter speciali, convertitori DC/DC, soluzioni originali per la qualità dell'energia
Innovazioni: https://www.axu.it/mm4
Foto Utentemario_maggi
20,0k 3 11 12
G.Master EY
G.Master EY

2
voti

[5] Re: Cosa bisogna sapere per creare un motorino rotante?

Messaggioda Foto UtenteIsidoroKZ » 3 gen 2013, 20:22

Per non fare danni e non restare fulminati la ricetta e` semplice: bassa potenza e bassa tensione! Ad esempio un motore elettrico da qualche watt al massimo alimentato a non piu` di 12V e` una sicurezza per non fare e subire danni.

Poi bisogna capire che cosa vuoi fare. La versione piu` semplice va dal comprare un motorino e un alimentatore, collegarli e hai un cosettino che gira.

Versione piu` complicata e` di mettere un po' di elettronica ad esempio per controllare la velocita` del motore.

Altra possibile cosa da fare e` comprare un kit didattico in cui si monta letteralmente un motore elettrico. Infine uno puo` progettarsi il motore elettrico, cercare i materiali e costruirlo, ma e` una strada molto complicata.

Che cosa intendi per "creare un cosettino che gira"?
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande
Foto UtenteIsidoroKZ
121,2k 1 3 8
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[6] Re: Cosa bisogna sapere per creare un motorino rotante?

Messaggioda Foto Utenteattilio » 3 gen 2013, 20:43

admin ha scritto:Anzi, una gara tra i nostri grafici, quindi aggiungo: elettrodomus, mir,Lele_u_biddrazzu,Attilio...

Foto Utenteadmin, c'era un refuso nel tuo post, l'ho corretto :mrgreen:
Riguardo ad "ArtiCadJ" non sono certo ai livelli degli altri nomi citati :oops:

Denawa ha scritto:Mi piacerebbe arrivare al punto di saper creare un cosettino che gira grazie alla corrente elettrica.

Un inizio potrebbe essere quello di provare l'effetto del magnetismo con alcuni esperimenti rudimentali.
Una volta ho fatto un piccolo motore alimentato da una batteria da 9V collegata ad un'elettrocalamita inserita dentro un magnete a ferro di cavallo.
L'elettrocalamita (parallelepipedo) era forata al centro per conestire la rotazione su di un'asse fissato ad una base da due staffe. Un commutatore a spazzole alternava ciclicamente i poli positivo e negativo consentendo la rotazione del magnete.
In teoria, collegando una puleggia e una cinghia all'asse di questo cosettino che gira, si è realizzato un motore molto primitivo ma concettualmente interessante, anche se mi viene da ridere solo a pensare di quantificare la potenza resa all'asse :mrgreen:

Saluti
Ognuno sta solo sul cuor della terra
trafitto da un raggio di sole:
ed è subito sera

Salvatore Quasimodo
Foto Utenteattilio
61,4k 8 12 13
free expert

0
voti

[7] Re: Cosa bisogna sapere per creare un motorino rotante?

Messaggioda Foto UtenteCandy » 3 gen 2013, 20:44

Se nelle intenzioni è compresa la costruzione del motore, bè, potresti ripercorrere i passi dei pioneri aggiungendo un poco di elettronica: tre bobine disposte ai vertici di un triangolo equilatero ed un rotore al centro del cerchio inscritto, poco traferro: il meno possibile; e con un poco di elettronica far ruotare il rotore, magari a velocità variabile...
Foto UtenteCandy
32,5k 7 10 13
CRU - Account cancellato su Richiesta utente

0
voti

[8] Re: Cosa bisogna sapere per creare un motorino rotante?

Messaggioda Foto Utentemir » 3 gen 2013, 20:49

Benvenuta nel forum di EY Foto UtenteDenawa
Denawa ha scritto:Non so quasi nulla di elettronica, ne ho appena studiate le basi alle superiori perché ho fatto un istituto tecnico industriale (non elettrotecnica, né meccanica).

Bisognere sapere quale siano queste basi,o quale sia l'indirizzo di specializzazione che hai intrapreso, magari rispolverando i testi potresti approfondire le basi,
Denawa ha scritto:Mi piacerebbe arrivare al punto di saper creare un cosettino che gira grazie alla corrente elettrica.

Direi che per "realizzare" occorre aver bene chiaro cosa si voglia realizzare, cioè qualcosa di piùchiaro di
Denawa ha scritto:"un cosettino che gira grazie alla corrente elettrica"

Denawa ha scritto:Prima di tutto vorrei sapere quali sono gli accorgimenti fondamentali da tenere per non creare danni (e non rimanere fulminata).

Hai ben detto prima di tutto : la sicurezza,a tal proposito è consigliabile finché non si hanno ben chiari i rischi ed i modi con cui operare, di stare alla larga dalla tensione di rete (230 V 50Hz) realizzando progetti/circuiti che funzionino con tensioni ed intensità di corrente continue fornite da generatori quali batterie e/o alimentatori.

Sul rischio elettrico:
figure idonee ad eseguire lavori elettrici
criteri di sicurezza
i pericoli elettrici in casa
antologia di filmati sugli incidenti elettrici
ed altro ancora ....
Denawa ha scritto:sapere che argomenti dovrei imparare, ...

a quanto già è stato detto mi permetto di aggiungere che la conoscenza dell'Elettrotecnica sia una buona base di partenza per avvicinarsi all'Elettronica, fermo restando poi una buona manualità per quanto concerne la parte realizzativa di eventuali circuiti e/o progetti... pe ril resto passo la parola agli esperti.
Denawa ha scritto:Scusate l'intromissione femminile ed inetta nel forum. :-|

non hai alcun motivo di cui scusarti,ti assicuro che non sei l'unica presenza femminile nel forum, anzi a tal proposito ti dirò abbiamo in EY una vera una Stella, e poi toglierei quel termine inetta che sta proprio male . ;-)
Foto Utentemir
66,0k 9 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[9] Re: Cosa bisogna sapere per creare un motorino rotante?

Messaggioda Foto UtenteDenawa » 3 gen 2013, 21:12

IsidoroKZ ha scritto:Che cosa intendi per "creare un cosettino che gira"?

Intendo solo arrivare al punto di saper far girare un oggettino, solo come "step" per poi imparare qualcosa di ulteriore, dopo. Senza nessun fine particolare... Però vorrei capire bene come funziona tutto e non usare dei kit con le istruzioni da seguire per poi non aver capito cosa sia capitato fra le mani.
Foto UtenteDenawa
5 2

0
voti

[10] Re: Cosa bisogna sapere per creare un motorino rotante?

Messaggioda Foto UtenteDenawa » 3 gen 2013, 21:16

Attilio ha scritto:[..] Un commutatore a spazzole alternava ciclicamente i poli positivo e negativo consentendo la rotazione del magnete.

Non so cos'è un commutatore a spazzole, il resto l'ho capito.. "Commutatore" mi suggerisce ovviamente qualcosa, ma "a spazzole" direi proprio di no! :roll: Interessante comunque!!!
Ultima modifica di Foto Utenteadmin il 3 gen 2013, 21:51, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: eliminata la parte inutle della citazione
Foto UtenteDenawa
5 2

Prossimo

Torna a Macchine elettriche