Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

cambiare casse in auto

Allestimenti, motori, impianti elettrici ed elettronici sulle automobili

Moderatore: Foto UtenteFranco012

0
voti

[1] cambiare casse in auto

Messaggioda Foto Utentelidia » 4 gen 2013, 14:51

salve ragazzi ho comprato delle casse in auto 4 casse per specificare 2 casse sono del diametro di 13 cm e potenza 120 w e e l'altre sono di 16 cm e potenza 400 watt , quelle che devo cambiare cioè le vecchie sono quelle di 13 cm sono 10 watt e quelle di 16 cm sono 20 watt , poi il mio stero c'è scritto 4x50watt quindi mi indica massimo 4 casse da 50 watt giusto ? ma dato che gia l'ho comprate se le metto lo stesso mica posso fare qualche danno ??
Foto Utentelidia
47 5
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[2] Re: cambiare casse in auto

Messaggioda Foto UtenteGuerra » 4 gen 2013, 15:00

Una curiosità: lo stereo della tua auto lo ascolti quando lavi i piatti in casa? :mrgreen:
Per questo hai pensato di aumentare la potenza delle casse?
"Le domande non sono mai indiscrete. Le risposte lo sono a volte"
Per qualche dollaro in più
Foto UtenteGuerra
34,9k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[3] Re: cambiare casse in auto

Messaggioda Foto Utentelidia » 4 gen 2013, 15:02

guerra sisi parcheggio la macchina in cucina e ascolto lo stereo !! :D
Foto Utentelidia
47 5
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[4] Re: cambiare casse in auto

Messaggioda Foto Utentemir » 4 gen 2013, 15:51

lidia ha scritto:gia l'ho comprate se le metto lo stesso mica posso fare qualche danno ??

quando si sostituiscono dei diffusori per auto (per impianto con solo autoradio) bisogna tener conto delle caratteristiche di impedenza (ohm) e di potenza (watt)e la tipologia di diffusore (larga banda- due vie- tre vie...) e della predisposizione che offre la vettura per la loro installazione (160 mm -130 mm - 100 mm - 90 x 150 mm- 80 mm ...).
Ora per quanto concerne la potenza (watt) c'è poco da inventarsi un autoradio non offre grandi prestazioni in tal senso,e se si eccede al più non si avrà un piacevole ascolto con il volume al massimo,(la potenza musicale espressa in watt è quella che fornisce l'autoradio, e non quella che c'è indicata sui diffusori) ma poco male visto che per ascoltare un po' di musica in auto è meglio avere il volume basso e dedicare maggiore attenzione alla guida .. :D ..quindi nel tuo caso nessun danno..ma non lazare il volume l'ascolto non sarebbe dei migliori fermo restando che poi bisognerebbe interpretare correttament eil valore di potenz ain watt che hanno indicato sui diffusori, spesso per vendere colorano un pochino i dati, utilizzando fantasiose potenze.. ;-)
mentre è molto importante il valore dell'impedenza (in ohm) che in genere ha il valore di 4 ohm, che "deve" essere rispettato pena il possibile guasto dei finali audio dell'autoradio; condizione difficile da realizzare se si acquistano diffusori per auto in predisposizione e si collegano come da schema (dell'autoradio) uno per ogni canale (frontale sinistro/destro,posteriore sinistro/destro).
per quanto concerne le predisposizioni c'è poco da dire: si rispettano obbligatoriamente quelle realizzate dalla casa costruttrice della vettura.
la differenza fra un diffusore due vie o tre vie si traduce in una riproduzione sonora diversa ed ancor più rispetto ad un diffusore larga banda (semplice cono).
questo in breve è quanto riguarda, una installazione di diffusori per un autoradio, le cose si complicano (e non poco) se si installa un'impianto con amplificazioni separate e/o dedicate...ma lascerei questo aspetto agli appasionati. ;-)
Foto Utentemir
66,0k 9 12 13
G.Master EY
G.Master EY

1
voti

[5] Re: cambiare casse in auto

Messaggioda Foto Utentelidia » 5 gen 2013, 15:32

capito , grazie mir , montate le casse tutto bene !! ;) grazie a tutti !
Foto Utentelidia
47 5
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[6] Re: cambiare casse in auto

Messaggioda Foto Utentemir » 5 gen 2013, 19:06

prego.
Foto Utentemir
66,0k 9 12 13
G.Master EY