Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Uso multimetro su chip

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[1] Uso multimetro su chip

Messaggioda Foto Utentemrday » 4 gen 2013, 17:52

Buonasera,
premetto che non sono un esperto, posseggo un multimetro non professionale (lafayette dmb-2a) e che sto imparando da autodidatta la parte pratica della materia.

Sto imparando ad usare questo strumento che da poco mi hanno regalato e ho pensato di imparare ad usarlo su alcuni vecchi dispositivi che non sono riuscito a riparare. Su questo telefono sono montati diversi integrati e vorrei sapere, se è possibile farlo, come testare il loro funzionamento, allego foto (scusate la qualità)
FOTO
samsung star 2.JPG
samsung star 2.JPG (22.16 KiB) Osservato 3796 volte

Visto che ci siamo, vorrei sapere (premetto che quel cellulare è stato lanciato per terra), se è normale che ci sia una specie di liquido solidificato trasparente attorno a quei 2 componenti e soprattutto cos'è. Grazie
Ultima modifica di Foto Utentemrday il 4 gen 2013, 18:00, modificato 2 volte in totale.
Foto Utentemrday
5 2

0
voti

[2] Re: Uso multimetro su chip

Messaggioda Foto Utentemarco438 » 4 gen 2013, 17:55

L'uso di server esterni per postare foto e immagini e' vietato; dopo aver letto le regole del forum, riposta la foto come si conviene visto che qualcuno si e' irritato e l'ha cancellata.
marco
Foto Utentemarco438
37,1k 7 11 13
-EY Legend-
-EY Legend-

0
voti

[3] Re: Uso multimetro su chip

Messaggioda Foto Utentemrday » 4 gen 2013, 18:50

Onde evitare fraintendimenti vi faccio presente che, se ci fosse qualche altro errore, non ho più la facoltà di modificare il post.
Foto Utentemrday
5 2

0
voti

[4] Re: Uso multimetro su chip

Messaggioda Foto Utentemarco438 » 4 gen 2013, 19:05

Mi spiace che tu abbia fatto la fatica di postare la foto, visto che e' praticamente illeggibile.
A parte questo (ti serva per far meglio in futuro), non credo sia possibile con un semplice tester (ed anche con strumenti piu' sofisticati) analizzare simili processori.
Il consiglio che posso darti, se vuoi fare esperienza con il tester, e' di esercitarti in misure su circuiti molto piu' semplici di quello.
marco
Foto Utentemarco438
37,1k 7 11 13
-EY Legend-
-EY Legend-

0
voti

[5] Re: Uso multimetro su chip

Messaggioda Foto UtenteDADO91 » 4 gen 2013, 19:09

Col multimetro capirai difficilmente cosa facciano quegli integrati e soprattutto se funzionino, al massimo potresti misurare se sono alimentati, sempre che tu riesca ad arrivare ai pin che si trovano sotto quell'integrato, ma soprattutto tu sappia dove misurare.
Per prima cosa partirei col capire a cosa serve un multimetro, cosa misura, cosa sono quelle misure e poi proverei a fare qualche prova su qualcosa di più grande, tipo una resistenza e un led, imparare a misurare cdt e correnti, magari prima calcolandole a mano e poi verificando che c'ho che hai calcolato sia vero.

[edit] Foto Utentemarco438: Mi hai preceduto di un soffio ;-)
Arduino + Meteo = TempDuino (Articoli)
www.dmdevs.com
Foto UtenteDADO91
3.552 3 12 13
Expert EY
Expert EY

0
voti

[6] Re: Uso multimetro su chip

Messaggioda Foto Utentemrday » 4 gen 2013, 19:20

mrday ha scritto:sto imparando da autodidatta la parte pratica della materia

Nella parte teorica me la cavo.
mrday ha scritto:e è normale che ci sia una specie di liquido solidificato trasparente attorno a quei 2 componenti e soprattutto cos'è

Per quanto riguarda questo?
DADO91 ha scritto:al massimo potresti misurare se sono alimentati, sempre che tu riesca ad arrivare ai pin che si trovano sotto quell'integrato

A me basta sapere se arriva corrente e se esce, dove possibile, infatti ho bisogno di sapere se l'integrato funziona, non come funziona.
marco438 ha scritto:Mi spiace che tu abbia fatto la fatica di postare la foto, visto che e' praticamente illeggibile.

Non ti preoccupare non ho fatto fatica, purtroppo non ho attualmente a disposizione un mezzo migliore per presentare foto.

Grazie
Foto Utentemrday
5 2

0
voti

[7] Re: Uso multimetro su chip

Messaggioda Foto UtenteDADO91 » 4 gen 2013, 19:22

mrday ha scritto:e è normale che ci sia una specie di liquido solidificato trasparente attorno a quei 2 componenti e soprattutto cos'è

Si, sono residui della pasta per saldare.
mrday ha scritto:A me basta sapere se arriva corrente e se esce, dove possibile, infatti ho bisogno di sapere se l'integrato funziona, non come funziona.

Non è detto che se un componente assorbe corrente, allora funzioni....
Se non sai cosa sono i pin degli integrati che vuoi "misurare" come fai a sapere cosa misuri?
Arduino + Meteo = TempDuino (Articoli)
www.dmdevs.com
Foto UtenteDADO91
3.552 3 12 13
Expert EY
Expert EY

0
voti

[8] Re: Uso multimetro su chip

Messaggioda Foto Utentemarco438 » 4 gen 2013, 19:25

Per il liquido trasparente, potrebbe essere fuoriuscito da qualche condensatore situato nelle vicinanze.
Per sapere se la tensione arriva al processore, bisogna conoscere quali sono i pin di alimentazione e questo si puo' accertare esclusivamente attraverso il datasheet del componente.
Non e' detto comunque che, se il componente riceve la dovuta alimentazione, debba per forza funzionare. :mrgreen:
marco
Foto Utentemarco438
37,1k 7 11 13
-EY Legend-
-EY Legend-

0
voti

[9] Re: Uso multimetro su chip

Messaggioda Foto Utentemrday » 4 gen 2013, 19:38

Ripeto:
mrday ha scritto:se arriva corrente e se esce

DADO91 ha scritto:Se non sai cosa sono i pin degli integrati che vuoi "misurare" come fai a sapere cosa misuri?

so cos'e' un pin, forse non si vedono, ma so cosa sono..

Come ho scritto all'inizio:
mrday ha scritto:vorrei sapere, se è possibile farlo, come testare il loro funzionamento

marco438 ha scritto:potrebbe essere fuoriuscito da qualche condensatore situato nelle vicinanze

Sembra un liquido perche si trova attorno al componente in modo non uniforme, tuttavia ora è allo stato solido, potrebbe anche essere qualcos'altro. Non si trova attorno a tutti gli integrati, ma solo a quei 2. Vorrei anche far presente che sembra parecchio per essere uscito da un condensatore, inoltre non so se si usano gli elettrolitici sui cellulari.

Grazie
Foto Utentemrday
5 2

0
voti

[10] Re: Uso multimetro su chip

Messaggioda Foto Utentemir » 4 gen 2013, 20:23

Salve mrday,
mi intrometto nella discussione, perché credo che si stia sopravvalutando l'utilizzo del multimetro, che seppur noto come "strumento di misura versatile" non è detto che possa rilevare ogni tipo di grandezza fisica.
Il multimetro è uno strumento idoneo per la misura di intensità di corrente, di tensione e di resistenza secondo range e parametri caratteristici di ogni multimetro, mentre non è idoneo per la misura di "segnali" con "forme d'onda" diverse che caratterizzano il funzionamento di dispositivi e/o circuiti digitali, e/o in radiofrequenza (come ad esempio i telefoni cellulari) per i quali si rende necessario l'utilizzo di appositi strumenti.
Pertanto direi che il multimetro ben si presta sulla rilevazione delle grandezze fisiche viste che in genere interessano componenti passivi e/o alcuni semiconduttori, mentre il funzionamento dei "chip" (o circuiti integrati) in genere è regolato da segnali che rispondono a ben precise forme d'onda che a loro volta hanno ben precisi valori di ampiezza,per i quali il multimetro può far ben poco o nulla.
Tutto questo ovviamente non può prescindere dal dover conoscere il funzionamento dell'intero (circuito) dispositivo, ed il relativo chip (o circuito integrato) in questione.
Pertanto mi trovo d'accordo con Foto Utentemarco438 e Foto UtenteDADO91 nel dire che oltre a verificare la presenza di alimentazione, ed eventualmente la continuità di qualche pista (oltre ovviamente la verifica dei componenti discreti presenti) con il multimetro su un telefono cellulare si può fare ben poco, e per far pratica con questo strumento universale ci si dovrebbe dirottare su circuiti a componenti discreti più abbordabili.
Foto Utentemir
66,0k 9 12 13
G.Master EY
G.Master EY

Prossimo

Torna a Elettronica generale