Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

rendimento motori

Allestimenti, motori, impianti elettrici ed elettronici sulle automobili

Moderatore: Foto UtenteFranco012

2
voti

[11] Re: rendimento motori

Messaggioda Foto Utentebabbucciodonosor » 9 gen 2013, 12:59

L'unico motore che nasce trifuel (Benzina, gpl, Metano) è il 1368 Fiat che costruiscono a Termoli. Nella stessa linea nascono i benzina/gpl o indifferentemete i benzina /metano, il motore è lo stesso, se non ricordo male passando da gpl a Cng (metano) cambia solo asse a camme e candele (e centralina sull'auto), la linea può produrre un tipo e passare all'altro senza neanche fermarsi. Il Volvo trifuel di cui parli tu è un motore costruito sulla falsariga dei motori Fiat Brasile che possono funzionare a benzina o a una percentuale variabile di benzina alcol etilico che la centralina riconosce da sola in base alla detonazione e si regola di conseguenza.
Ceterum censeo Cartagho delendam esse
Foto Utentebabbucciodonosor
7.942 5 9 12
G.Master EY
G.Master EY

1
voti

[12] Re: rendimento motori

Messaggioda Foto Utenteciccio1987 » 9 gen 2013, 13:27

Se volete potete visitare il link che vi posto, con una lista di vetture che montano motori non idonei all'uso del gas.

Lista vetture
Foto Utenteciccio1987
118 5
New entry
New entry

0
voti

[13] Re: rendimento motori

Messaggioda Foto Utentelillo » 9 gen 2013, 13:40

il puntino non sembra essere nella lista nera :D
sono un gran sostenitore (ma va) delle alimentazioni alternative.
oltre alle nostre tasche respirano meglio anche i nostri polmoni.
credete che la scarsa diffusione sia dovuta alla perdita di prestazioni?
Foto Utentelillo
20,5k 7 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[14] Re: rendimento motori

Messaggioda Foto Utenteciccio1987 » 9 gen 2013, 13:50

Sono poche le vetture italiane che vanno poco bene a gas. C'è da precisare che solo il 1.2 da 60cv euro 3/4 ha sofferto un po’ di recessione valvole ma nulla di preoccupante, il tutto si risistemava attraverso il gioco valvole che sulla punto si esegue ogni 40/60000. Ora sembrerebbe che il nuovo 1.2 da 69cv a fasatura variabile sia un pelino meglio del vecchio 1.2 da 60cv. Invece i 1.4 tjet ed il nuovo 0.9 Twinair sono stati pensati per l'uso del gpl quindi zero problemi. Ho un amico che ha gasato da un anno una lancia y Twinair con un impianto Zavoli ed ha percorso 50000km senza avere il minimo problema, anzi a gas la macchina va meglio che a benzina.
Del gruppo fiat al momento l'unico motore non gasabile è il 1.750 Tbi da 235cv ( perché ad iniezione diretta della benzina e al momento gli impianti per questi tipi di motore sono poco affidabili ) montato sulla lancia delta ed alfa giulietta.
Foto Utenteciccio1987
118 5
New entry
New entry

0
voti

[15] Re: rendimento motori

Messaggioda Foto UtenteDesmoDromik » 10 gen 2013, 22:22

Buonasera a tutti ben ritrovati.
Vorrei riportare la mia personale esperienza, in particolare sul GPL.
E' stata e spero continui ad essere positiva.
Il motore è un 1.8 Turbo 20V del gruppo VAG fine 1999 ( ma lo hanno prodotto fino al 2006 ).
Percorsi ad oggi 300 000 a GPL e sostituito a 150 000 il RAIL iniettori ed l'evaporatore ( fatto di persona acquistando dal distributore regionale della ditta produttrice ).
Per quanto riguarda i problemi più comuni che affliggono gli impianti installati in aftemarket, fino a pohi anni fa lo si doveva al fatto che erano sisponibili un numero limitato di mappe per una altrettanto limitata tipologia di motori. E poi l'installatore che per quanto volenteroso non puo' dedicare più tempo di tanto alla calibrazione su strada di una mappa il cui scheletro viene di norma inserito con la procedura di calibrazione automatica che tutti i fornitori di centraline GPL/Metano offrono ma che di fatto avviene su pochi / 2 / 3 ) punti della mappa e poi si procede per interpolazione.
Oggi da quanto mi è dato vedere con l'evoluzione dell'elettronica e delle strategie di controllo, è quasi la norma trovare l'impianto omologato per un ben specifico modello di autovettura ( i costruttori più seri lo legano addirittura al codice motore con quella che se non vado errato è la ECE R115 ).
Quindi una mappa ben fatta, componenti quali iniettori provenienti da produttori di chiara fama a livello mondiale, e l'integrazione con i sistemi di comunicazione di bordo ( es. CAN od il meno recente K-Line ) portano ad avere vetture efficienti sia a benzina che a gas.
Esistono addirittura impianti ad iniezione liquida ( ovviamente solo per il GPL ) che arrivano ad utilizzare praticamente tutti i componenti della vettura originaria ( quindi pompa benzina ad alta pressione e gli stessi iniettori in camera di scoppio ) aggiungono solo un toroide al posto della ruota di scorta con pompa GPL a bassa pressione ed un deviatore/selettore del carburante da fornire alla originaria pompa benzina ad alta pressione.
Io sono un utilizzatore entusiasta del GPL e penso che ne doterò anche la prossima vettura... vorrei provare proprio un sistema ad iniezione liquida.
Quanto al discorso sedi valvole personalmente non ho mai creduto a dispositivi quali il FlashLube od altri iniettori/miscelatori di lubrificanti delle sedi valvole. Mi sono informato dalla casa costruttrice dell'impianto che mi ha confermato che sul tipo di motore che ad oggi utilizzo non c'erano problemi di sorta .

Mi sono fidato ed i fatti mi hanno confermato quanto mi era stato detto.
Rispetto all'equivalente motore diesel ( c'era allora solo il 2500 con la stessa potenza ) ho stimato un - 30% anno ed il rientro dal costo dell'impianto in circa 3 anni. Sono al 14 anno ed incrocio le dita... :ok:

Un caro saluto a tutti i lettori del Forum e... DDG !!! ( DAg Dal GAS nel vero senso del termine )

Ciao
Foto UtenteDesmoDromik
79 1

0
voti

[16] Re: rendimento motori

Messaggioda Foto Utentebabbucciodonosor » 11 gen 2013, 7:03

Lo credo bene che non hai avuto problemi con la tua auto del 1999, il progetto di quel motore risale fine anni '80, le sedi, le guide e le valvole erano progettate per uso benzina piombo.
Ceterum censeo Cartagho delendam esse
Foto Utentebabbucciodonosor
7.942 5 9 12
G.Master EY
G.Master EY

Precedente

Torna a Autovetture, motori endotermici ed elettronica relativa