Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Fondamenti di (in)sicurezza elettrica.

Progettazione, esercizio, manutenzione, sicurezza, leggi, normative...

Moderatori: Foto Utentesebago, Foto UtenteMASSIMO-G, Foto Utentelillo, Foto UtenteMike

1
voti

[21] Re: Fondamenti di (in)sicurezza elettrica.

Messaggioda Foto Utentemir » 17 gen 2013, 11:55

alessandro87 ha scritto:aggiungo che oltre a staccare la corrente è molto importante assicurarsi che qualcuno nel frattempo non vada tranquillamente a riarmare gli interruttori del quadro, sennò O_/

per evitare questo rischio in casi ben precisi esistono delle procedure di messa in sicurezza che equivale ad una messa fuori servizio della parte di impianto interessata all'intervento,rimane il fatto che quando si interviene su impianti elettrici in genere è bene eseguire il lavoro elettrico fuori tensione per evitare ogni potenziale rischio elettrico,ed in generale e questo lo si fa mettendo in opera ogni tipo di sezionamento possibile, se si pensa che la semplice apertura del magnetotermico che interessa quel circuito non sia sufficiente a garantire le condizioni di sicurezza, si esegue allora la messa fuori servizio di quella parte di ciruito disalimentandolo scollegando i conduttori che alimentano il circuito, apportando le giuste indicazioni sui conduttori scollegati ed opportunamente isolati e sul magnetotermico interessato.
Poi rimanendo sempre sul discorso relativo ai lavori elettrici, si può anche dire che esistono delle procedure normate di come intervenire per eseguire un lavoro elettrico fuori tensione ed in presenza di tensione, questo per dire che non bisogna inventarsi nulla di assurdo come quel soggetto sul video.
Foto Utentemir
66,0k 9 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[22] Re: Fondamenti di (in)sicurezza elettrica.

Messaggioda Foto Utenteguzz » 17 gen 2013, 14:30

mir ha scritto:Poi rimanendo sempre sul discorso relativo ai lavori elettrici, si può anche dire che esistono delle procedure normate di come intervenire per eseguire un lavoro elettrico fuori tensione ed in presenza di tensione, questo per dire che non bisogna inventarsi nulla di assurdo come quel soggetto sul video.

qualche anno fa ho visto un tecnico ENEL cambiare contatori senza staccare la linea, così come facciano anche altre operazioni sempre sotto tensione. quindi con le dovute cautele tutto si può fare, di certo non toccando i conduttori di fase come faceva quel tizio...

e poi fanno pure i lavori sui tralicci dell'AT senza isolare la linea, sempre in maniera diversa di come li ha fatti quello del video... :lol: :lol: :lol:
Almeno l'itagliano sallo...
Foto Utenteguzz
6.067 3 5 7
Master EY
Master EY

0
voti

[23] Re: Fondamenti di (in)sicurezza elettrica.

Messaggioda Foto Utente6367 » 17 gen 2013, 16:40

ho visto un tecnico ENEL cambiare contatori senza staccare la linea

A me il tecnico mi ha detto di allontanarmi.
Foto Utente6367
22,3k 6 9 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[24] Re: Fondamenti di (in)sicurezza elettrica.

Messaggioda Foto Utentemir » 17 gen 2013, 18:19

guzz ha scritto: ho visto un tecnico ENEL cambiare contatori senza staccare la linea,....

a me invece diverso tempo fa capitò di vedere due tecnici dell'Enel dover riaprire una buca appena richiusa per rifare una muffola che da poco fatta gli aveva fatto eprire le protezioni di linea sino alla cabina .....a volte anche i migliori sbagliano.
Foto Utentemir
66,0k 9 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[25] Re: Fondamenti di (in)sicurezza elettrica.

Messaggioda Foto Utenteguzz » 17 gen 2013, 19:45

6367 ha scritto:
ho visto un tecnico ENEL cambiare contatori senza staccare la linea

A me il tecnico mi ha detto di allontanarmi.

mica gli ero dietro al culo... ma comunque ho visto che lavorava sotto tensione...

riguardo al definire i tecnici ENEL "migliori", ho le mie riserve... :lol: :lol: :lol:
Almeno l'itagliano sallo...
Foto Utenteguzz
6.067 3 5 7
Master EY
Master EY

0
voti

[26] Re: Fondamenti di (in)sicurezza elettrica.

Messaggioda Foto Utenteluka » 17 gen 2013, 20:54

Se non ho letto male da qualche parte, la prima cosa che bisogna fare per lavorare sotto tensione è isolare la zona ,forse per questo è stato detto di allontanarsi... Un arco elettrico non è certo piacevole
Foto Utenteluka
177 7
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[27] Re: Fondamenti di (in)sicurezza elettrica.

Messaggioda Foto Utentemir » 17 gen 2013, 22:26

luka ha scritto:la prima cosa che bisogna fare per lavorare sotto tensione è....
... togliere tensione .. :D
premesso che prima bisogna capire di cosa esattamente si intenda per lavoro elettrico ed altrettanto come lavoro elettrico in assenza ed in presenza di tensione, premesso che bisogna considerare il caso specifico ... nonc redo di sbagliare nell'affermare che il lavoro elettrico è da eseguirsi fuori tensione ed in condizioni di sicurezza.
In questo settore la sicurezza e la conoscenza sono fondamentali per non lasciarci le penne !
Foto Utentemir
66,0k 9 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[28] Re: Fondamenti di (in)sicurezza elettrica.

Messaggioda Foto Utente6367 » 17 gen 2013, 22:38

Un arco elettrico non è certo piacevole

Certo. Si pensa tanto alla scossa, ma un arco elettrico non farebbe una carezza.
Foto Utente6367
22,3k 6 9 12
G.Master EY
G.Master EY

Precedente

Torna a Impianti, sicurezza e quadristica