Punto luce sala piano terra comandato insieme a luce scale.
Moderatori:
sebago,
MASSIMO-G,
lillo,
Mike
4 messaggi
• Pagina 1 di 1
0
voti
cari elettricisti,vorrei porvi un quesito: vorrei accendere le lampadine della sala al piano terra dall'interruttore del piano superiore, contemporaneamente alle luci delle scale, dallo stesso interruttore che aziono le luci delle scale dal piano superiore. come devo fare? basta fare un ponte all'interruttore di sopra passando i fili all'interruttore di sotto che aziona le luci al piano terra? oppure devo far passare nuovi fili dalla scatola del centralino dei fili che sta al piano terra collegati poi all'interruttore di sopra da cui voglio azionare le luci della sala di sotto?
-

robertocasadei
0 1 - Messaggi: 5
0
voti
Salve
robertocasadei,
ho diviso il topic dal resto della precedente discussione a cui l'avevi accodato perché sia più chiaro il thread, sintetizzando nel titolola tua richiesta.
perché sia possibile bisognerebbe cercare di capire come sia la distribuzione dell'impinato per poter collegare lìalimentazione dle punto luce in sala in parallelo a quella delle luci scale; da qui la vedo difficile pertanto credo sia opportuno richiedere l'intervento di un elettricista sul posto.
ho diviso il topic dal resto della precedente discussione a cui l'avevi accodato perché sia più chiaro il thread, sintetizzando nel titolola tua richiesta.
robertocasadei ha scritto:vorrei accendere le lampadine della sala al piano terra dall'interruttore del piano superiore, contemporaneamente alle luci delle scale,....
perché sia possibile bisognerebbe cercare di capire come sia la distribuzione dell'impinato per poter collegare lìalimentazione dle punto luce in sala in parallelo a quella delle luci scale; da qui la vedo difficile pertanto credo sia opportuno richiedere l'intervento di un elettricista sul posto.
0
voti
concordo con mir, quando vuoi fare una modifica / integrazione ad un impianto elettrico preesistente è necessario studiare per bene l'impianto, meglio con lo schema davanti. Se poi ci fossero dei dubbi puoi sempre smontare alcune prese a muro per vedere i colori dei cavi o provare qualche interruttore.
Ricordati sempre però di stare attento a dove metti le mani, nel dubbio chiedi ad un elettricista, perché per studiare un impianto elettrico devi comunque avere un minimo di conoscenze, altrimenti non ne esci.
Saluti
Ricordati sempre però di stare attento a dove metti le mani, nel dubbio chiedi ad un elettricista, perché per studiare un impianto elettrico devi comunque avere un minimo di conoscenze, altrimenti non ne esci.
Saluti
-

alessandro87
774 2 5 9 - Utente disattivato su sua richiesta
4 messaggi
• Pagina 1 di 1
Torna a Impianti, sicurezza e quadristica