Ciao a tutti
Mi servirebbe un consiglio. Ho preso da poco in affitto un appartamento, piuttosto vecchiotto (anni 70-80 credo).
Ho visto che il vecchio inquilino aveva collegato la sua postazione PC (ha fatto portare una presa RJ11 per collegare il router) ad una presa non adatta allo scopo. Ho notato infatti che se stacco la sezione luci dell'impianto elettrico mi si esclude anche questa presa dove ho collegato la mia postazione PC.
Aprendo la scatola vedo che ha montato (lui o non so chi) una presa da 16A a cavi sicuramente da 1.5 per impianto luci, vedo tra l'altro un cavo di massa e due cavi grigi all'estremità, e nessun cavo classico di colore blu che indichi il neutro.
Ora è vero che la sezione luci sopporta un carico molto basso, durante la giornata le luci sono spente, e comunque di sera, a luci accese il carico è minimo avendo sostituito tutte le luci con lampade a led... la postazione PC a massima potenza penso che arrivi a non più di 400-500W... comunque volevo sistemare la cosa.
Quindi pensavo di sostituire i cavi e collegare la presa alla sezione per la forza usando cavi da 2.5.
Ho aperto quindi la scatola di derivazione più vicina e vedo il seguente:
Sorvoliamo sull'orribile nastro adesivo (ma 30-40 anni fa era consentito usare nastro adesivo?) che sistemerò con dei morsetti magari indiretti...
Ora mi pare che i cavi che si vedono a sinistra abbiano una sezione almeno del 4 (a cosa servono?), mentre se non erro dovrei usare quelli che si vedono al centro, uno per la fase e uno per il neutro, e poi una di terra (di uguale sezione) e portarli tramite la canalina dove si trovano i presenti. E' corretto?
E' meglio sistemare la cosa giusto? Anche perché la postazione va anche 4-5 ore consecutivamente al giorno e non vorrei che ci fossero surriscaldamenti...
Sei pregato di leggere le regole del forum; le foto devono essere postate direttamente nel messaggio.
L'uso di server esterni e' vietato.
Collegamento presa a muro
Moderatori:
sebago,
MASSIMO-G,
lillo,
Mike
17 messaggi
• Pagina 1 di 2 • 1, 2
0
voti
Ultima modifica di
marco438 il 18 gen 2013, 18:30, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Inserita foto in linea.
Motivazione: Inserita foto in linea.
-

mastermind
20 2 - Messaggi: 27
1
voti
mastermind ha scritto:..i cavi che si vedono a sinistra abbiano una sezione almeno del 4 (a cosa servono?)
bella domanda, per rispondere da qui ci vuole la sfera di cristallo...
scherzi a parte,
0
voti
Ma secondo te è meglio risolvere il problema? O meglio, secondo te è un problema la situazione che mi ritrovo?
C'è un rischio reale, considerando il carico su quella presa (normalmente penso sui 200-300W con picchi per pochi minuti massimo di 400-500W)?
C'è un rischio reale, considerando il carico su quella presa (normalmente penso sui 200-300W con picchi per pochi minuti massimo di 400-500W)?
-

mastermind
0
voti
se il circuito luci è protetto da magnetotermico o fusibili da 10A direi che puoi lasciare così, non dovresti avere scatti intempestivi
10A sono spannometricamente 2 kW, quindi ci stai dentro tranquillamente anche con parecchie lampadine accese...
10A sono spannometricamente 2 kW, quindi ci stai dentro tranquillamente anche con parecchie lampadine accese...
Almeno l'itagliano sallo...
0
voti
la linea luce in genere ha dopo la protezione differenziale quella magnetotermica realizzata da interruttore mgt bipolare con portata In 10 A, pertanto considerando il carico che andrai ad alimentare su quella presa specifica di 500 W questi è sufficientemente supportato come credo lo sia anche dalla sezione dei conduttori, il punto è che non è corretto questo tipo di alimentazione (presa su linea luce) perché in genere la presa è utilizzata ad alimentare un generico carico o utilizzatore che può essere come nel tuo caso un PC (500W) o ad esempio una stufetta elettrica (2000 W) ed in quest'ultimo caso si corrono dei rischi dapprima per i conduttori inadeguati (leggi sezione dei cavi) poi per il tipo di protezione inadatta (In 10A) e non ultima ma prima condizione sono le giunzioni che si vedono in foto non sono proprio il massimo... dei buoni morsetti a mantello con serraggio indiretto renderebbero più sicuro il collegamento.
considerando che le prese hanno un utilizzo alquanto variabile ... direi che richiedere l'intervento di un elettricista per ripristinare correttamente la situazione non sarebbe una cattiva idea.
mastermind ha scritto:...secondo te è meglio risolvere il problema?
considerando che le prese hanno un utilizzo alquanto variabile ... direi che richiedere l'intervento di un elettricista per ripristinare correttamente la situazione non sarebbe una cattiva idea.
0
voti
Innazitutto grazie per le risposte.
Considerando che quella presa non verrebbe utilizzata per altro, potrei stare "tranquillo" quindi.
Però come giustamente dici preferisco risolvere la cosa.
Avevo altre due domande.
Secondo te, se provo a installare una "presa volante" staccando una fase e un neutro e una massa, senza portarle a quella scatola, ma direttamente dalla derivazione, senza operare in tensione ovviamente (durante le operazioni intendo), giusto per verificare che quella sia una linea presa e non luce e che funzioni, corro dei rischi di fare danni? Con un tester potrei poi verificare che la fase sia effettivamente la fase e il neutro il neutro.
Altra cosa che mi sembra strana. Aprendo la scatola della presa che dicevo, vedo oltre al giallo-verde della terra due cavi grigi, ma è normale che si utilizzino due grigi uno per la fase e l'altro per il neutro? Ad occhio mi pare come dicevo che siano cavi da 1.5, non mi sembra siano inferiori. Dalla foto sopra si intravedono un po' a fatica i cavi che partono dalla derivazione e vanno nell'altra stanza (la canalina è quella in alto a destra, i cavi sono dietro, assieme a quello del telefono che se non erro - tra l'altro - andrebbe a parte e non assieme ai cavi elettrici...)
Meglio l'elettricista quindi o posso provare a fare una prova in "relativa" sicurezza ? Poi sfilare i cavi da 1.5 e fare arrivare quelli da 2.5 non sarebbe un problema.
Sì infatti, per quello pensavo di sistemare subito, ho diversi cembre a serraggio indiretto in varie sezioni, e potrei utilizzare quelli.
Considerando che quella presa non verrebbe utilizzata per altro, potrei stare "tranquillo" quindi.
Però come giustamente dici preferisco risolvere la cosa.
Avevo altre due domande.
Secondo te, se provo a installare una "presa volante" staccando una fase e un neutro e una massa, senza portarle a quella scatola, ma direttamente dalla derivazione, senza operare in tensione ovviamente (durante le operazioni intendo), giusto per verificare che quella sia una linea presa e non luce e che funzioni, corro dei rischi di fare danni? Con un tester potrei poi verificare che la fase sia effettivamente la fase e il neutro il neutro.
Altra cosa che mi sembra strana. Aprendo la scatola della presa che dicevo, vedo oltre al giallo-verde della terra due cavi grigi, ma è normale che si utilizzino due grigi uno per la fase e l'altro per il neutro? Ad occhio mi pare come dicevo che siano cavi da 1.5, non mi sembra siano inferiori. Dalla foto sopra si intravedono un po' a fatica i cavi che partono dalla derivazione e vanno nell'altra stanza (la canalina è quella in alto a destra, i cavi sono dietro, assieme a quello del telefono che se non erro - tra l'altro - andrebbe a parte e non assieme ai cavi elettrici...)
Meglio l'elettricista quindi o posso provare a fare una prova in "relativa" sicurezza ? Poi sfilare i cavi da 1.5 e fare arrivare quelli da 2.5 non sarebbe un problema.
mir ha scritto:e non ultima ma prima condizione sono le giunzioni che si vedono in foto non sono proprio il massimo... dei buoni morsetti a mantello con serraggio indiretto renderebbero più sicuro il collegamento.
Sì infatti, per quello pensavo di sistemare subito, ho diversi cembre a serraggio indiretto in varie sezioni, e potrei utilizzare quelli.
-

mastermind
0
voti
guzz ha scritto:se il circuito luci è protetto da magnetotermico o fusibili da 10A direi che puoi lasciare così, non dovresti avere scatti intempestivi
Sì c'è un magnetotermico da 10A, un po' vecchiotto (un AVE PIM2)
-

mastermind
0
voti
mastermind ha scritto:...corro dei rischi di fare danni?
mastermind ha scritto:Con un tester potrei poi verificare che la fase sia effettivamente la fase e il neutro il neutro.
con il multimetro in portata Vac sui può rilevare la tensione di rete, per la fase in maniera più semplice si opera con un cercafase idoneo.
mastermind ha scritto:..oltre al giallo-verde della terra due cavi grigi, ma è normale che si utilizzino due grigi uno per la fase e l'altro per il neutro?
le norme indicano il colore azzurro per il neutro, ed obbligano il colore giallo verde per il conduttore di protezione,per la fase il colore marrone, poi sta al buon senso di chi dovràrealizzare l'impianto secondo la regola dell'arte .. anche per evitare situazioni di questo tipo.
mastermind ha scritto:...i cavi sono dietro, assieme a quello del telefono che se non erro - tra l'altro - andrebbe a parte e non assieme ai cavi elettrici..
diciamo che la soluzione migliore è quella di dedicare linee e tubazioni per gli impianti telefonici e telvisivi,anche se nelle scatole di derivazione possono coesistere con conduttori di alimentazione purchè siano rispettati gli accorgimenti di isolamento fra i conduttori e separazione ... poi per eventuali disturbi .....
0
voti
mir ha scritto:con il multimetro in portata Vac sui può rilevare la tensione di rete, per la fase in maniera più semplice si opera con un cercafase idoneo.
Sì certo lo so, semplicemente intendevo che con il tester (che ho e che uso abitualmente per hobbistica) verificavo, sapendo che l'impianto è collegato a terra, neutro-massa e fase-massa su una presa montata per verificare la correttezza... comunque aprendo varie scatole delle prese (quelli con cavi di sezione 2.5), i colori sono rispettati in tutti, quindi sarebbe più che altro uno scrupolo.
O al limite mi procurerei un cercafase.
Comunque dato che l'appartamento non è mio per evitare problemi chiamerò un elettricista.
Mi rimaneva la curiosità di sapere cosa può accadere se collego ad una presa due fasi anziché fase-neutro - SENZA ALIMENTARE alcun apparato elettrico - ... si rischia qualcosa? Ovviamente verificherei con un cercafase o con il metodo che dicevo (che mi pare essere più affidabile) se neutro e fase sono corretti (cosa direi probabile al 99% secondo me) come colorazione prima di attaccarci alcunché.
Per le conoscenze che ho direi nulla, ma chiedevo ai più esperti.
-

mastermind
0
voti
mastermind ha scritto:cosa può accadere se collego ad una presa due fasi anziché fase-neutro
Suppongo che tu intenda due fili facenti capo alla stessa fase, in questo caso, non succede proprio nulla, poiché il circuito non viene sottoposto ad alcuna d.d.p. Diverso il caso che si tratti realmente di due fasi di un sistema trifase (400 V), in tal caso, si rischia di sovralimentare il carico che viene connesso e che non è progettato per una tale tensione.
Saluti
Ognuno sta solo sul cuor della terra
trafitto da un raggio di sole:
ed è subito sera
Salvatore Quasimodo
trafitto da un raggio di sole:
ed è subito sera
Salvatore Quasimodo
17 messaggi
• Pagina 1 di 2 • 1, 2
Torna a Impianti, sicurezza e quadristica