Budeanu esprime la potenza apparente S mediante tre componenti:
Potenza attiva P, Potenza reattiva Q, Potenza distorta D:
S^2 = P^2 + Q^2 + D^2.
volevo sapere come faccio a calcore matematicamente la potenza reattiva Q e la potenza distorta D.
Io ho pensato di utilizzare la formula del f.d.p. che in regime distorto è analoga a quella del regime sinusoidale:
f.d.p = P/S = P/(P^2 + Q^2)^1/2
dalla quale determino Q che sarebbe quella di budeanu.
Teoria di Budeanu
Moderatori:
g.schgor,
IsidoroKZ
7 messaggi
• Pagina 1 di 1
0
voti
Lascio ai "nostri" giovani Ingegneri il compito di risponderti, ma ne approfitto per postrare un interessante documento sull'interessante e ancor oggi "discusso" problema, che forse può esserti d'aiuto
https://www.politesi.polimi.it/bitstrea ... _Melli.pdf
https://www.politesi.polimi.it/bitstrea ... _Melli.pdf
"Il circuito ha sempre ragione" (Luigi Malesani)
0
voti
Salve
delgrosso,
se non mi ricordo male la P e la Q sono pari al prodotto delle grandezze isofrequenziali di tensione e corrente rispettivamente per il coseno ed il seno del rispettivo angolo di sfasamento:

dato che la potenza apparente Pa è pari al prodotto dei valori efficaci di tensione e corrente, ossia:

la potenza deformante di Budenau vale:
![D=\sqrt{\sum_{r,s}^{n}\left s[ V_r^2 I_s^2+ V_s^2 I_r^2 -2V_rV_sI_rI_s\cdot \cos \left ( \varphi _r-\varphi _s \right ) \right ]} D=\sqrt{\sum_{r,s}^{n}\left s[ V_r^2 I_s^2+ V_s^2 I_r^2 -2V_rV_sI_rI_s\cdot \cos \left ( \varphi _r-\varphi _s \right ) \right ]}](/forum/latexrender/pictures/ce42f0b8da652a44b718183d59c79b50.png)
La formula del fattore di potenza da te citata non è valida per circuiti con componenti non isofrequenziali di tensione e corrente: il fattore di potenza è infatti pari a:

se non mi ricordo male la P e la Q sono pari al prodotto delle grandezze isofrequenziali di tensione e corrente rispettivamente per il coseno ed il seno del rispettivo angolo di sfasamento:

dato che la potenza apparente Pa è pari al prodotto dei valori efficaci di tensione e corrente, ossia:

la potenza deformante di Budenau vale:
![D=\sqrt{\sum_{r,s}^{n}\left s[ V_r^2 I_s^2+ V_s^2 I_r^2 -2V_rV_sI_rI_s\cdot \cos \left ( \varphi _r-\varphi _s \right ) \right ]} D=\sqrt{\sum_{r,s}^{n}\left s[ V_r^2 I_s^2+ V_s^2 I_r^2 -2V_rV_sI_rI_s\cdot \cos \left ( \varphi _r-\varphi _s \right ) \right ]}](/forum/latexrender/pictures/ce42f0b8da652a44b718183d59c79b50.png)
La formula del fattore di potenza da te citata non è valida per circuiti con componenti non isofrequenziali di tensione e corrente: il fattore di potenza è infatti pari a:

0
voti
fpalone hai ragione l'equazione del f.d.p. non è quella scritta da me.
Io mi trovo davanti al seguente problema devo riportare la misura della potenza reattiva secondo Budeanu utilizzando labView.
il mio problema è che non riesco a determinare la potenza reattiva e quella deformante secondo Budeanu dalla potenza apparente e dalla potenza attiva.
Io mi trovo davanti al seguente problema devo riportare la misura della potenza reattiva secondo Budeanu utilizzando labView.
il mio problema è che non riesco a determinare la potenza reattiva e quella deformante secondo Budeanu dalla potenza apparente e dalla potenza attiva.
0
voti
qui ne avevamo riparlato:
viewtopic.php?f=18&t=31869&start=20#p268847
qualche post dopo c'è un link interessante.
viewtopic.php?f=18&t=31869&start=20#p268847
qualche post dopo c'è un link interessante.
7 messaggi
• Pagina 1 di 1
Torna a Elettrotecnica generale