Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Libri, di tutto un po'

Notizie scientifiche e non, comunicazioni, auguri, AAA cercasi, vendo, compro, piccoli racconti, curiosità, idee, fantasie ecc. Un fuori tema soft, senza argomenti scottanti

Moderatori: Foto Utenteadmin, Foto UtentePaolino

8
voti

[1] Libri, di tutto un po'

Messaggioda Foto Utentesimo85 » 19 gen 2013, 2:45

Apro questo post, forse un po' diverso - ma nemmeno tanto dagli ultimi articoli sui libri consigliati di elettronica, informatica e matematica - perché in fin dei conti amo i libri.

Non sono un amante delle novelle, non so veramente perché, forse perché mi interessa di più la scienza.. Al momento sono occupato con due libri: uno sul Digital Signal Processing e l'altro è un libro di matematica, dato che sto facendo un ripasso con esercizi nel tempo extra lavorativo, quando non devo cucinare o fare altro. :)

È l'una e mezza, e ne ho aperto un altro che comprai a Londra un anno e mezzo fa e che non ho ancora avuto modo di leggere: "On the shoulders of giants" di Stephen Hawking. Racconta la vita e i lavori/scoperte di Nicolaus Copernicus, Galileo Galilei, Johannes Kepler, Isaac Newton e Albert Einstein. Non lo comprai mica per niente. :)

Purtroppo sapevo che "God created the integers" (sempre di Hawking) non avrebbe trovato spazio nella valigia, però tornerò a Londra e lo comprerò.

Tutti i libri, nel loro piccolo o grande, aiutano ad aprire la mente, anche se in maniera diversa. Leggendo si impara sempre qualcosa, o comunque leggere fa bene al lessico.

Apro questo libro quindi per invitare gli utenti a segnalare o consigliare, e perché no descrivere e recensire anche solo minimamente qualche libro che abbiano letto e che altrettanto sia stato bello, interessante e piacevole, sperando di invitare i lettori del post ad interessarsi a loro volta e quindi conoscere qualche libro in più e leggere, perché no, di più.

Non c'è bisogno che sia un libro tecnico scientifico, può benissimo essere una novella, un libro di fisica teorica, fantascienza, etc.

Spero che piaccia l'iniziativa.

O_/
Foto Utentesimo85
30,9k 7 12 13
Disattivato su sua richiesta

2
voti

[2] Re: Libri, di tutto un po'

Messaggioda Foto UtenteGuerra » 19 gen 2013, 20:14

Proposito meritevole quello di invitare gli utenti alla lettura, di qualsiasi genere. Per piacere, per studio, per approfondimento. I buoni libri lasciano sempre qualcosa.

"La lettura è per la mente quel che l'esercizio è per il corpo."
Joseph Addison
"Le domande non sono mai indiscrete. Le risposte lo sono a volte"
Per qualche dollaro in più
Foto UtenteGuerra
34,9k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[3] Re: Libri, di tutto un po'

Messaggioda Foto UtenteF0112358 » 20 gen 2013, 3:06

Concordo pienamente con Foto UtenteGuerra
=D>
Foto UtenteF0112358
182 5 9
Expert
Expert

1
voti

[4] Re: Libri, di tutto un po'

Messaggioda Foto Utentenollo » 20 gen 2013, 10:16

[user]gohan[/user] mi sembra un'ottima iniziativa! Si potrebbe pensare di aprire una sezione sul forum...
=D> =D> =D>
Foto Utentenollo
1.141 2 7 12
Expert EY
Expert EY

4
voti

[5] Re: Libri, di tutto un po'

Messaggioda Foto Utentecarlomariamanenti » 20 gen 2013, 11:23

Complimenti [user]gohan[/user], ma che bellissima iniziativa! :ok:

Visto che sembri particolarmente innamorato di libri a "sfondo scientifico" andrei a proporre un interessantissimo libro di Michael Guillen, mi fu regalato anni fa da un carissimo amico e collega che insegnava all'epoca Matematica al MIT di Boston; forse anche per questo motivo amo molto questo libro che ha per me un particolare valore affettivo.
Credo di averlo letto almeno una decina di volte negli anni anche se non ho mai avuto occasione di acquistare e leggere la versione in lingua Italiana.
Il libro è molto bello e di piacevole lettura, lo consiglierei veramente a tutti coloro che volessero "avvicinarsi" all'argomento con un approccio più "poetico" per meglio conoscere la vita e il lavoro dei cinque geni che vengono raccontati nel libro: Newton, Bernoulli, Faraday, Clausius e Einstein.

Autore: Michael Guillen
Titolo in Inglese: Five Equations that Changed the World: The Power and Poetry of Mathematics.
Pagine: 266
Prezzo $9.70 (Prezzo scontato su Amazon)

Traduzione Italiana: Le 5 equazioni che hanno cambiato il mondo: La forza e la poesia della matematica.
Prezzo: € 7,65 (prezzo scontato su IBS)

Ho cercato più volte di acquistare il libro in formato digitale, e-book, purtroppo senza successo, ma in rete si trova facilmente in formato PDF nella versione in lingua originale.

Che altro dire se non augurare una buona lettura a tutti voi! :D

-carlo.
Foto Utentecarlomariamanenti
60,1k 6 11 13
G.Master EY
G.Master EY

1
voti

[6] Re: Libri, di tutto un po'

Messaggioda Foto Utentesimo85 » 20 gen 2013, 12:17

Ciao -carlo,

Grazie per la tua segnalazione, interessante direi. :-)

Due altri libri che ho apprezzato molto e che rileggerei volentieri (anche perché chissà cosa mi ricordo in generale :mrgreen: ) sono:

The Fabric of the cosmos - Brian Green.
The Elegant Universe - Brian Green.

Anche il libro di Eduard Punset, El viaje al amor, mi è piaciuto moltissimo. Non so se si trova in italiano o in inglese, però consiglio di leggerlo a chi comprende bene lo spagnolo. :-)

carlomariamanenti ha scritto:mi fu regalato anni fa da un carissimo amico e collega che insegnava all'epoca Matematica al MIT

Proponigli un'iscrizione a EY. :-)
Foto Utentesimo85
30,9k 7 12 13

2
voti

[7] Re: Libri, di tutto un po'

Messaggioda Foto Utentecarlomariamanenti » 20 gen 2013, 13:09

Foto Utentesimo85, non conosco Brian Greene, ma su tuo consiglio ho appena acquistato The Fabric of the Cosmos: Space, Time, and the Texture of Reality in versione e-book a 9,99 euro su Google Play.

Ti farò avere un mio pensiero non appena avrò terminato di leggerlo. :ok:

simo85 ha scritto:... Proponigli un'iscrizione a EY.

Sarebbe bello, ma Frank non conosce la lingua italiana. :D
Foto Utentecarlomariamanenti
60,1k 6 11 13
G.Master EY
G.Master EY

2
voti

[8] Re: Libri, di tutto un po'

Messaggioda Foto Utentegammarayburst » 20 gen 2013, 13:34

Un libro per chi ama la fisica è "un'occhiata alle carte di Dio" di Ghirardi. Un libro che tratta di meccanica quantistica dandone una divulgazione accessibile a tutti. Anche se non si usano formalismi complicati richiede comunque una certa applicazione, anche perché quando si entra nel mondo della meccanica quantistica, con i propri fenomeni che vanno aldilà del senso comune, è richiesta una certa concentrazione per seguire lo svolgimento del libro, che attraverso una ricostruzione storica cerca di spiegare la meccanica quantistica a tutti. Veramente consigliato.
Foto Utentegammarayburst
15 4

1
voti

[9] Re: Libri, di tutto un po'

Messaggioda Foto Utentesimo85 » 20 gen 2013, 14:58

carlomariamanenti ha scritto:ho appena acquistato [...]

-carlo, anche quello lo trovavi in PDF. :-)
Foto Utentesimo85
30,9k 7 12 13

0
voti

[10] Re: Libri, di tutto un po'

Messaggioda Foto UtenteGuerra » 20 gen 2013, 15:02

Foto Utentesimo85 ha scritto:The Elegant Universe - Brian Green.

L'ho letto in lingua italiana. :D
Interessante l'argomento delle superstringhe. Ovviamente non è un romanzo da leggere tutto di un fiato :mrgreen:
"Le domande non sono mai indiscrete. Le risposte lo sono a volte"
Per qualche dollaro in più
Foto UtenteGuerra
34,9k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY

Prossimo

Torna a Magazine: notizie, presentazioni, annunci e molto altro