Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Aggiungere un filo sotto traccia per cavi deviata

Progettazione, esercizio, manutenzione, sicurezza, leggi, normative...

Moderatori: Foto Utentesebago, Foto UtenteMASSIMO-G, Foto Utentelillo, Foto UtenteMike

0
voti

[1] Aggiungere un filo sotto traccia per cavi deviata

Messaggioda Foto Utentealessandro87 » 21 gen 2013, 13:10

In corrispondenza della parete che separa corridoio da cucina ho due prese a muro, una da una parte e una da quell'altra. Tra queste due c'è un gargarozzo (almeno dalle mie parti lo chiamiamo così, insomma il tubo corrugato) che procede orizzontalmente e collega le due prese.

poiché la luce si accende solo dal corridoio, per farla breve ho bisogno di far passare un cavo in più per poter fare la deviata, in modo da accendere la luce anche dalla cucina

è possibile aggiungere un cavo in più sotto traccia? come posso eseguire tale operazione? Il gargarozzo non sarà più di 30 - 40 cm, visto che le prese a muro sono vicine
Foto Utentealessandro87
774 2 5 9
Utente disattivato su sua richiesta

0
voti

[2] Re: Aggiungere un filo sotto traccia per cavi deviata

Messaggioda Foto Utentemir » 21 gen 2013, 13:16

se non ho capito male hai bisogno di far passare un ulteriore cavo unipolare fra le due prese che comunicano con un corrugato ... se è così non vedo dove sia il problema,utilizzi un pilota ed infili il tuo cavo unipolare che ti occorre, se invece ti riferisci a mettere sotto traccia un conduttore unipolare, questo non è possibile se devi realizzare un tratto sotto traccia dovrai far passare i conduttori all'interno di un tubo protettivo che sia corrugato, tubo rigido o diflex del diametro che ti occorre.
Foto Utentemir
66,0k 9 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[3] Re: Aggiungere un filo sotto traccia per cavi deviata

Messaggioda Foto Utentealessandro87 » 21 gen 2013, 13:24

mir ha scritto:se non ho capito male hai bisogno di far passare un ulteriore cavo unipolare fra le due prese che comunicano con un corrugato ... se è così non vedo dove sia il problema,utilizzi un pilota ed infili il tuo cavo unipolare che ti occorre

si è il mio caso, allora non dovrebbe essere un problema a quanto ho capito... pensavo che magari fosse duro a scorrere...
Foto Utentealessandro87
774 2 5 9

0
voti

[4] Re: Aggiungere un filo sotto traccia per cavi deviata

Messaggioda Foto Utentemir » 21 gen 2013, 13:31

alessandro87 ha scritto:pensavo che magari fosse duro a scorrere...

questo dipende da come sia stato posato il corrugato, dipende dal diametro del corrugato, dipende dal numero e sezione di conduttori che ci sono dentro ... da qui posso solamente consigliarti di utilizzare un buon pilota ed all'occorenza aiutarti con del borotalco e poi in bocca al lupo ... ;-)
:!: dimenticavo..Togli Tensione all' Impianto Elettrico prima di fare qualsiasi tipo di intervento :!:
Foto Utentemir
66,0k 9 12 13
G.Master EY
G.Master EY

1
voti

[5] Re: Aggiungere un filo sotto traccia per cavi deviata

Messaggioda Foto Utentealessandro87 » 21 gen 2013, 13:35

ok grazie Foto Utentemir :ok:
Foto Utentealessandro87
774 2 5 9

0
voti

[6] Re: Aggiungere un filo sotto traccia per cavi deviata

Messaggioda Foto UtenteMarco18 » 21 gen 2013, 19:45

Quoto con mir :) comunque o il borotalco o il ssapone lo metti un po' vicino il pilota ed un po' all'estremità del tubo e scivola una bellezza. però dopo ricorda di asciugarlo adeguatamente ;) In bocca al lupo e buon lavoro :) immagino sai sostituire un interruttore con i 2 deviatori che tu hai bisogno
Foto UtenteMarco18
63 5 12
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[7] Re: Aggiungere un filo sotto traccia per cavi deviata

Messaggioda Foto Utentealessandro87 » 22 gen 2013, 12:19

Lavoro eseguito. Alla fine sono riuscito a fare a meno della sonda passacavi, ho visto che il filo arancione scorreva benissimo e allora ho legato col nastro i due viola della deviata, e li ho fatti passare perfettamente spingendo dalla cucina e tirando dal corridoio. Grazie Foto Utentemir e Foto UtenteMarco18 per i vostri consigli.

L'unica cosa che mi ha fatto perdere un po' di tempo è stata quella di levare il tappo in cucina e l'interruttore dalle rispettive prese a muro... avevo paura di rompere qualcosa per cui ho fatto leva piano piano... non so se c'è un metodo specifico per la Vimar...

Ecco le foto prima, durante e dopo il lavoro, per chi fosse interessato (la fase proviene dal circuito luci, interruttore C10, essendo all'ultimo piano la traccia viene dall'alto, poi la fase è nastrata con un altro filo di fase che dalla cucina va al corridoio, dopodichè si va ai cavi viola della deviata e al ritorno lampada grigio, il filo arancione era il vecchio ritorno lampada che in precedenza era nastrato col filo grigio che viene dalla traccia verticale)
frutto 1.JPG
frutto 1.JPG (7.04 KiB) Osservato 10918 volte

frutto 2.JPG
frutto 2.JPG (8.9 KiB) Osservato 10918 volte

frutto 3.JPG
frutto 3.JPG (4.84 KiB) Osservato 10918 volte
Ultima modifica di Foto Utentemir il 22 gen 2013, 13:22, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: ridimensionate le immagini. -- NO immagini POSTER-- max 640 x 480 in jpg !
Foto Utentealessandro87
774 2 5 9

0
voti

[8] Re: Aggiungere un filo sotto traccia per cavi deviata

Messaggioda Foto UtenteMarco18 » 22 gen 2013, 12:27

Ok bravo sei sicuro di aver eseguito tutto per bene, e l'impianto funziona a dovere?? Immagino di sì ;)
Foto UtenteMarco18
63 5 12
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[9] Re: Aggiungere un filo sotto traccia per cavi deviata

Messaggioda Foto Utentealessandro87 » 22 gen 2013, 12:32

Marco18 ha scritto:Ok bravo sei sicuro di aver eseguito tutto per bene, e l'impianto funziona a dovere?? Immagino di sì ;)

ho verificato il serraggio corretto delle viti sui morsetti, ho provato a tirare leggermente per controllare se non scappavano, e questo ok... direi che posso stare tranquillo :-)

poi naturalmente ho provato a fare accendi e spegni in tutti i modi possibili e va tutto come previsto
Foto Utentealessandro87
774 2 5 9

0
voti

[10] Re: Aggiungere un filo sotto traccia per cavi deviata

Messaggioda Foto Utentemir » 22 gen 2013, 13:26

alessandro87 ha scritto:Lavoro eseguito.....

alessandro87 ha scritto: .... e va tutto come previsto

bene, pertanto il lavoro/modifica è riuscito, ma ..... la prossima volta le immagini postale in formato max 640x480 o comunque ridimensionale, puoi fare una prova prima di digitare il tasto Invia utilizzando il tasto Anteprima ..immagini enormi occupano spazio inutilmente e sono scomode da vedere, se serve si postano immagini di eventuali particolari. ;-)
Foto Utentemir
66,0k 9 12 13
G.Master EY
G.Master EY

Prossimo

Torna a Impianti, sicurezza e quadristica