da
Candy » 19 gen 2013, 12:31
Quando ho visto il thread di primo getto ho pensato che fosse il caso di orientarti ad una sonda di corrente ad effetto Hall. Sono pratiche, affidabili. Ho visto che a te basta un sistema di protezione di massima soglia e, considerato anche la necessità di creare uno zero virtuale per azzerare l'uscita di una simile sonda, ho preferisto seguire la falsa riga del tuo progetto iniziale.
Tuttavia mi sono limitato allo schema: ero disorientato dalla tua brutta grafica e mi sono poco soffermato sui contenuti.
Sistemi simili al tuo ne ho visti quando ero giovane. Shunt calibrati esistono, ma l'elettronica di misura è parecchio complessa.
IsidoroKZ potrà linciarmi alla prima occasione, ma a modo mio ti dico: l'operazione va scelto con molta cautela. Rispetto ai due valori di riferimento, 0 V e +V i terminali di ingresso devono lavorare a valori di tensione graditi a questo. Non puoi pensare di mettere il terminale inverternte a 0V e pensare che il terminale non invertente lavori con soglie di pochi millivolt. Ci sono di mezzo tutta una serie di offset che rendono l'uso dell'operazionale reale abbastanza complesso. Anche
carloc o
DirtyDeeds potrebbero dire qualcosa... loro li chiamano "piccolo segnale", mi sembra d'aver capito. Io preferisco dire: stare lontano dalle alimentazioni. Per questa ragione avevo messo un partitore per portare il terminale invertente ad una tensione nota: quale? dipende dall'operazionale e dal progetto. Rispetto a 0V partirei col ragionare in termini di 500 mV, poi si può sempre cambiare.
R4 come trigger, certo. Stai progettando un sistema con uscita ON/OFF. Appena sul terminale positivo si raggiunge la soglia d'intervento, per evitare che l'uscita sfarfalli, è meglio se in qualche modo si modificano lievemente le condizioni: le soglie d'intervento. Con R4 si crea un piccolo partitore che altera il riferimento sul terminale, creando due soglie diverse di ON/OFF. Tutto andrà dimensionato in funzione dell'operazionale, delle tensioni e correnti in gioco.
In ogni caso, se puoi, pensa di raffreddare un poco lo shunt ma aumentarne leggermente la resistenza. un milliohm è pochissimo e lavorare su variazioni di millivolt è difficilissimo. Occorrono esperienze di una vita intera... Evita.