Sia dato un circuito raddrizzatore a doppia semionda impiegante un ponte di graetz dotato di diodi al silicio caratterizzati da una tensione diretta di 0,8V. Esso è alimentato ,a partire da t=0, con una tensione sinusoidale con valore di picco Vm=7V e una frequenza di oscillazione di 50 Hz;deve fornire l’alimentazione ad un carico caratterizzato da una resistenza di RL= 100 ohm
Trovare il valore della capacità del condensatore di livellamento (inizialmente scarico) in grado di limitare il valore della tensione di ripple al 3% del valore massimo di uscita.
Tracciare i grafici delle tensioni e correnti per almeno due cicli (a partire da t=0) individuandone i punti notevoli.
Soluzione da me proposta:
Durante la semionda positiva conducono D2 e D4 in quella negativa gli altri 2 diodi.

conseguentemente il valore della tensione di ripple vale:

la tensione minima risulta:

e la tensione media:

cui corrisponde una corrente media di:

poiché il valore della tensione di ripple è molto piccolo ho approssimato la scarica come lineare e la carica come istantanea.
Fatte queste assunzioni posso calcolare in modo semplice il valore del condensatore:

con
è intervallo di scarica,nel caso in questione
e
il valore della tensione di ripple.Effettuado il calcolo si ottiene:

Ora per tracciare i grafici ho fatto i seguenti calcoli:
tempo di prima accensione del diodo D2 e D4:

approssimo l'istante di interdizione dei diodi con il raggiungimento el massimo della sinusoide (approssimazione usata per via del ripple così basso) e ricavo il tempo di scarica che è circa 9.316ms
l'istante di massima corrente nei diodi al primo ciclo l'ho calcolata con:
con 
essendo:
ricavo:
![I_R(t)=\frac{1}{R} \cdot [V_Msin (\omega t)-2 \cdot V_k] I_R(t)=\frac{1}{R} \cdot [V_Msin (\omega t)-2 \cdot V_k]](/forum/latexrender/pictures/8a82f9c72bb91a7b9c2d674c509301ee.png)
![\frac{d I_D(t)}{dt}= C \cdot \omega^2 \cdot V_Msin (\omega t) + \frac{1}{R} \cdot [\omega \cdot V_Mcos (\omega t)] \frac{d I_D(t)}{dt}= C \cdot \omega^2 \cdot V_Msin (\omega t) + \frac{1}{R} \cdot [\omega \cdot V_Mcos (\omega t)]](/forum/latexrender/pictures/b4ddd033f69c405ab70a077c14247270.png)
pongo l'espressione uguale a zero per il calcolo di

da cui:

poiché
è inferiore a
il massimo della corrente lo ho per 
e il valore corrispondente della corrente risulta:

I calcoli che ho eseguito sono tutti quelli che ho scritto a volte ometendo qualche passaggio intermedio per velocizzare la mia scrittura,ma i calcoli finali sono tutti presenti.
Nel caso avessi scordato qualche calcolo ve ne sarei grato se me lo poteste segnalare.
Che andamenti in corrente e tensione ha senso rappresentare? o meglio di quale componente?
Ricordo che il grafico lo devo costruire in modo dettagliato a mano e quindi i punti delle correnti devono essere calcolabili a mano con calcolatrice.
Vi ringrazio già in anticipo per il vostro aiuto.

Elettrotecnica e non solo (admin)
Un gatto tra gli elettroni (IsidoroKZ)
Esperienza e simulazioni (g.schgor)
Moleskine di un idraulico (RenzoDF)
Il Blog di ElectroYou (webmaster)
Idee microcontrollate (TardoFreak)
PICcoli grandi PICMicro (Paolino)
Il blog elettrico di carloc (carloc)
DirtEYblooog (dirtydeeds)
Di tutto... un po' (jordan20)
AK47 (lillo)
Esperienze elettroniche (marco438)
Telecomunicazioni musicali (clavicordo)
Automazione ed Elettronica (gustavo)
Direttive per la sicurezza (ErnestoCappelletti)
EYnfo dall'Alaska (mir)
Apriamo il quadro! (attilio)
H7-25 (asdf)
Passione Elettrica (massimob)
Elettroni a spasso (guidob)
Bloguerra (guerra)

e risolverla
e
, utilizzando ad es.
di 10us e si è fissata Vd a 0.8V.