Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

motore brushless dc

Trasformatori, macchine rotanti ed azionamenti

Moderatori: Foto UtenteSandroCalligaro, Foto Utentemario_maggi, Foto Utentefpalone

0
voti

[21] Re: motore brushless dc

Messaggioda Foto Utentecarlomariamanenti » 28 gen 2013, 19:24

Perdonami ma io personalmente non ho capito cosa intendi.
Prima parli di una velocità costante e di una variazione di carico, ora invece, (almeno così credo di avere capito), parli di repentine variazioni di velocità per ottenere le quali viene richiesta una coppia maggiore al motore.
Non capisco, questa energia impulsiva viene utilizzata dalla macchina per variare di velocità o viene "assorbita" dallo sforzo dell'atleta?
Non sono abbastanza bravo per capire. :oops:
Servirebbero a mio parere molte altre informazioni come già richiesto per potere sviscerare il tutto.
Foto Utentecarlomariamanenti
60,1k 6 11 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[22] Re: motore brushless dc

Messaggioda Foto Utentedimaios » 28 gen 2013, 19:25

Devi compilare un ciclogramma tipo quello rappresentato in figura con le n-uple numero di giri velocita' impiegati ( n ,C ).

Solo analizzando i ciclogrammi della macchina si puo' dimensionare il motore e quindi l'azionamento facendo le dovute verifiche termiche.
Ingegneria : alternativa intelligente alla droga.
Foto Utentedimaios
30,2k 7 10 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[23] Re: motore brushless dc

Messaggioda Foto Utentedimaios » 28 gen 2013, 19:38

Da quello che ho capito devi esercitare una forza F2 tramite il cinematismo che contrasti istantaneamente F1 al fine di garantire una velocita' praticamente costante fino a fine corsa.

Pressa.png
Pressa.png (89.48 KiB) Osservato 3010 volte
Foto Utentedimaios
30,2k 7 10 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[24] Re: motore brushless dc

Messaggioda Foto Utentecupracing » 28 gen 2013, 19:41

Questa macchina si chiama macchina "isocinetica", la mia macchina funziona in modo simile ma senza la limitazione della velocità costante. Simula un carico reale e genera una resistenza accomodante ma senza la limitazione della velocità costante..
Foto Utentecupracing
0 2

0
voti

[25] Re: motore brushless dc

Messaggioda Foto Utentedimaios » 28 gen 2013, 19:44

Ok. Questa e' solo una variante sul tema che si ottiene modificando il controllo della coppia. E' sempre e comunque un controllo di forza, poi sulle specifiche si puo' discutere.
Non ti rimane che compilare un ciclogramma completo con le sequenze che intendi simulare ed il motore verra' dimensionato di conseguenza.

In realta' se vogliamo essere proprio specifici in robotica dovremmo implementare un controllo di impedenza ovvero assegna un comportamento dinamico desiderato all’interazione fra end-effector e ambiente. ;-)

L’impedenza meccanica e' una relazione dinamica che intercorre tra la forza e la velocità/spostamento per un sistema meccanico.
Foto Utentedimaios
30,2k 7 10 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[26] Re: motore brushless dc

Messaggioda Foto Utentecarlomariamanenti » 28 gen 2013, 19:58

cupracing ha scritto:MP
motore brushless dc
Inviato: 28 gen 2013, 19:37
Da: cupracing
A: carlomariamanenti

Serve un motore che vada sempre alla massima coppia e che abbia grandi variazioni di velocità. Stiamo parlando di un sistema idraulico..

Perdonami ma credo che la tua richiesta continui ad essere poco chiara.

Che cosa intendi per: "Serve un motore che vada sempre alla massima coppia e che abbia grandi variazioni di velocità" ?

Non scrivevi poco fa descrivendo un sistema che deve simulare un carico variabile?

Non riesco neppure ad capire cosa intendi dire quando scrivi: "Stiamo parlando di un sistema idraulico.."

:-M
Foto Utentecarlomariamanenti
60,1k 6 11 13
G.Master EY
G.Master EY

Precedente

Torna a Macchine elettriche