Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Thread sugli operazionali

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ

2
voti

[11] Re: Neofita di questo mondo :)

Messaggioda Foto Utenteelegos » 30 gen 2013, 14:57

Grazie Pietro, mi fa molto piacere che ci si aiuti così tanto in questa comunità :)

Ovviamente da buon scienziato quale sono mi piace andare nei più piccoli dettagli (ok, non andiamo a livello subatomico :P ), quindi cerco di risponderti in ordine:

• Non ho mai assemblato alcun circuito in vita mia, ma sono pronto a cominciare :) - ho comprato un libro di elettronica per un pubblico generico, lì spiegano passo-passo come cominciare a fare i primi test sui banchi pre-forati per finire con le saldature. Se hai consigli o guide sono tutt'occhi (ed orecchie in caso di video ^^). Per quanto riguarda la comprensione, ho una conoscenza base degli schemi logici delle CPU (ideali), quindi porte logiche, connessioni etc, anche se non comprendo tutti i simboli presenti nello schema che mi hai presentato.
  • Sono super-interessato a capirne il funzionamento, anche se mi dovrai spiegare anche le cose più elementari credo (per ora so cosa sia la corrente, la tensione, la potenza e come funzionano i resistori)
  • Intendo alimentare il circuito con delle batterie, in modo da (1) evitare danni irreparabili alla mia pellaccia e (2) avere una corrente continua, la quale, a quanto pare, è più facile da comprendere... considerando anche che i LED hanno un consumo molto basso, quindi delle batterie possono durare molto. Se però mi dici che costruire un convertitore AC/DC ed un riduttore di tensione è relativamente semplice, con le dovute spiegazioni, perché no?
  • La frequenza di alternanza dev'essere rilassata, pensavo a circa 0.3-0.2 Hz

Grazie mille :)
Foto Utenteelegos
335 3 6
Frequentatore
Frequentatore

6
voti

[12] Re: Neofita di questo mondo :)

Messaggioda Foto UtentePietroBaima » 30 gen 2013, 15:27

Bene, allora cominciamo subito a metterci al lavoro :ok:

Come prima cosa devi imparare a "parlare" la lingua degli schemi elettrici, per poterli poi ben comprendere.

Ti consiglio di scaricarti Fidocadj da questo link e di imparare ad usarlo.
Non richiede più di 10 minuti di orologio. Parola di fisico. :D

Quando l'avrai installato, prova a prendere lo schema che ti ho postato e importarlo in fidocad, così:
  1. sotto l'immagine dello schema c'è un link per avere il sorgente fidocad, cliccalo
  2. selezionalo tutto con CTRL+A
  3. copialo nella cache con CTRL+C
  4. vai nella finestra di fidocad e incollalo con CTRL+V
a questo punto puoi modificare lo schema.

Quando avrai finito, potrai incollarlo di nuovo in un messaggio di questo forum facendo così:

1. nella finestra di fidocad seleziona tutto il disegno con CTRL+A
  2. copialo nella cache con CTRL+C
  3. clicca su RISPONDI e apri l'editor per scrivere un post su questo forum
  4. clicca sul tasto (in alto a destra) "fcd"
  5. ti compariranno i tag
    Codice: Seleziona tutto
    [fcd][/fcd]
  6. tra i due tag incolla il disegno che hai nella cache con CTRL+V

et voilà! Più facile che risolvere un limite! ;-)

Bene, come primo esercizio prova a dare un riferimento ad ogni componente. (Nomina le resistenze da R1 fino a Rn, i condensatori da C1 a Cn, l'integrato chiamalo IC1, ecc...)
Qui trovi un esempio di un altro schema completo.
Naturalmente non potrai mettere anche i valori, quelli dobbiamo ancora calcolarli.

Dopo "l'alfabetizzazione" :D procederemo oltre.

O_/ e buon lavoro.
Pietro.
Generatore codice per articoli:
nomi
Sul forum:
[pigreco]=π
[ohm]=Ω
[quadrato]=²
[cubo]=³
Foto UtentePietroBaima
90,7k 7 12 13
G.Master EY
G.Master EY

1
voti

[13] Re: Neofita di questo mondo :)

Messaggioda Foto Utenteelegos » 30 gen 2013, 15:40

Ecco lo schema. Ho evitato di segnare le messe a terra e quello che assomiglia ad un interruttore (tra R3 ed R4). E' tutto corretto? :)

Conto 9 resistenze, due circuiti integrati, un condensatore, due LED.

Foto Utenteelegos
335 3 6
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[14] Re: Neofita di questo mondo :)

Messaggioda Foto Utentepierinter » 30 gen 2013, 15:53

ahah ragazzi, scusatemi per l'errore grossolano :D

Comunque, te lo chiedevo perché è strano che tu nn abbia fatto nessun esame di elettrotecnica se sei già all'ultimo anno di triennale.

Anch'io studio a Milano, ma al politecnico, Ing. Elettronica.
So però che praticamente in qualsiasi corso di laurea c'è almeno un esame di elettrotecnica.
Pensavo che fosse lo stesso anche alla Statale, almeno per i corsi come informatica :)
Foto Utentepierinter
620 2 7 10
Expert EY
Expert EY

5
voti

[15] Re: Neofita di questo mondo :)

Messaggioda Foto UtentePietroBaima » 30 gen 2013, 15:58

perfetto. Apprezzo molto il lavoro svolto.

Adesso dobbiamo solo migliorarlo, apprendendo le prime nozioni di base.

• quel simbolo triangolare è un amplificatore operazionale ed è parte di un circuito integrato. A tal proposito ti riporto un data sheet del componente che useremo, il LM358, comincia a dargli un'occhiata;
  • vedrai che in quel circuito integrato sono contenuti due amplificatori operazionali, quindi nel nostro circuito c'è un solo circuito integrato.
  • correggi quindi l'amplificatore operazionale che hai inserito storto e metti il numero del pin corrispondente ad ogni ingresso e uscita, come da data-sheet;
  • in genere i due operazionali di un solo circuito integrato si chiamano IC1-A e IC1-B
  • i due operazionali del circuito integrato sono uguali, chiama pure IC1-A quale vuoi;
  • Ci sono integrati che contengono anche solo un operazionale (ad es: LM741) o quattro (ad es:LM324)
nomi
Sul forum:
[pigreco]=π
[ohm]=Ω
[quadrato]=²
[cubo]=³
Foto UtentePietroBaima
90,7k 7 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[16] Re: Neofita di questo mondo :)

Messaggioda Foto Utenteelegos » 30 gen 2013, 16:21

@Foto Utentepierinter: c'è una bella differenza tra ingegneria informatica ed informatica :-) (di preciso informatica musicale).

@Foto UtentePietroBaima: ho qualche dubbio sul circuito integrato. In particolare, visualizzando le specifiche sul PDF, ho trovato tre schemi elettronici: il primo, a pagina 4, descrive il singolo amplificatore operazionale, mentre il secondo ed il terzo, a pagina 10, due circuiti dei quali non so interpretarne neanche il nome :oops: ... a pagina 1 invece vedo il circuito integrato "inscatolato", con 8 piedini. Se ho capito bene ci sono due coppie di piedini +/- per la corrente elettrica, due uscite, una presa a terra ed un piedino denominato "Vcc"... ma non saprei da dove cominciare, sinceramente. Potresti spiegarmi meglio come leggere gli schemi sul data-sheet per favore?

Se non ho capito male mi stai chiedendo di segnalare le posizioni dei piedini?

Grazie :)

P.S.
L'amplificatore operazionale storto devo averlo ruotato inavvertitamente, almeno quello l'ho corretto nella mia versione locale :P
Foto Utenteelegos
335 3 6
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[17] Re: Neofita di questo mondo :)

Messaggioda Foto Utentepierinter » 30 gen 2013, 16:24

Foto Utenteelegos, ok, perdonami, so che sono diversi ma credevo che almeno la base fosse abbastanza simile.

Foto UtentePietroBaima, io aspetto ancora con frenesia che riprendiamo il nostro posto sulle radio :D
Foto Utentepierinter
620 2 7 10
Expert EY
Expert EY

0
voti

[18] Re: Neofita di questo mondo :)

Messaggioda Foto UtenteKagliostro » 30 gen 2013, 18:49

Da qualche parte ho visto accendere delle lampadine senza collegamento diretto

un solenoide fungeva da trasmettitore ed uno da ricevitore

pur non conoscendo come si implementa questa tecnologia

mi verrebbe da pensare che un mattone in vetrocemento o tutta una parete in mattoni di vetrocemento

potrebbero essere più comodi da utilizzare se all'interno di ogni mattone fosse presente un "captatore" che consentisse l'alimentazione senza nessun collegamento esterno

e naturalmente senza batterie interne che sarebbero oltremodo inadeguate

---

Pur non avendo un effetto di fade tra un colore e l'altro, esistono dei led che senza nessun circuito esterno cambiano da un colore all'altro (mi pare sino a tre colori)

K
Foto UtenteKagliostro
6.396 4 5 7
Master
Master

0
voti

[19] Re: Neofita di questo mondo :)

Messaggioda Foto Utenteelegos » 30 gen 2013, 18:56

Lo so che è brutto da dire, ma volevo fare qualcosa di semplice, qualcosa come un... mattone da regalare eheheh. Quindi un circuito esterno comprensivo di vano batterie collegato ai due LED, i quali sono gli unici, con relativo cavo, ad entrare all'interno del blocco tramite un buco effettuato con un trapano.

Sicuramente l'idea di avere corrente indotta senza cavi è fantastica, ma il vetro non è un isolante? Comunque rimango bloccato al punto precedente :P
Foto Utenteelegos
335 3 6
Frequentatore
Frequentatore

2
voti

[20] Re: Neofita di questo mondo :)

Messaggioda Foto UtentePietroBaima » 31 gen 2013, 0:41

pierinter ha scritto:Foto UtentePietroBaima, io aspetto ancora con frenesia che riprendiamo il nostro posto sulle radio :D

Ti ringrazio per il gradimento.
Ti assicuro che non mi sono dimenticato e ti assicuro che i post riprenderanno davvero molto presto.
Stay tuned!
nomi
Sul forum:
[pigreco]=π
[ohm]=Ω
[quadrato]=²
[cubo]=³
Foto UtentePietroBaima
90,7k 7 12 13
G.Master EY
G.Master EY