Ovviamente da buon scienziato quale sono mi piace andare nei più piccoli dettagli (ok, non andiamo a livello subatomico :P ), quindi cerco di risponderti in ordine:
- Non ho mai assemblato alcun circuito in vita mia, ma sono pronto a cominciare :) - ho comprato un libro di elettronica per un pubblico generico, lì spiegano passo-passo come cominciare a fare i primi test sui banchi pre-forati per finire con le saldature. Se hai consigli o guide sono tutt'occhi (ed orecchie in caso di video ^^). Per quanto riguarda la comprensione, ho una conoscenza base degli schemi logici delle CPU (ideali), quindi porte logiche, connessioni etc, anche se non comprendo tutti i simboli presenti nello schema che mi hai presentato.
- Sono super-interessato a capirne il funzionamento, anche se mi dovrai spiegare anche le cose più elementari credo (per ora so cosa sia la corrente, la tensione, la potenza e come funzionano i resistori)
- Intendo alimentare il circuito con delle batterie, in modo da (1) evitare danni irreparabili alla mia pellaccia e (2) avere una corrente continua, la quale, a quanto pare, è più facile da comprendere... considerando anche che i LED hanno un consumo molto basso, quindi delle batterie possono durare molto. Se però mi dici che costruire un convertitore AC/DC ed un riduttore di tensione è relativamente semplice, con le dovute spiegazioni, perché no?
- La frequenza di alternanza dev'essere rilassata, pensavo a circa 0.3-0.2 Hz
Grazie mille :)

Elettrotecnica e non solo (admin)
Un gatto tra gli elettroni (IsidoroKZ)
Esperienza e simulazioni (g.schgor)
Moleskine di un idraulico (RenzoDF)
Il Blog di ElectroYou (webmaster)
Idee microcontrollate (TardoFreak)
PICcoli grandi PICMicro (Paolino)
Il blog elettrico di carloc (carloc)
DirtEYblooog (dirtydeeds)
Di tutto... un po' (jordan20)
AK47 (lillo)
Esperienze elettroniche (marco438)
Telecomunicazioni musicali (clavicordo)
Automazione ed Elettronica (gustavo)
Direttive per la sicurezza (ErnestoCappelletti)
EYnfo dall'Alaska (mir)
Apriamo il quadro! (attilio)
H7-25 (asdf)
Passione Elettrica (massimob)
Elettroni a spasso (guidob)
Bloguerra (guerra)

e buon lavoro.
pigreco]=π