Ma è mai possibile che uno sbalzo di tensione faccia saltare la scheda della caldaia? e soprattutto questo scherzetto quanto mi costerà? quanto costa una scheda elettronica della caldaia?
e perché girando su internet trovo molti pezzi di ricambio, tranne quelli per la mia caldaia (Viessman Vitopend 100)? mi devo preoccupare?
Scheda caldaia bruciata
Moderatori:
paolo a m,
DarioDT,
Guerra
24 messaggi
• Pagina 1 di 3 • 1, 2, 3
0
voti
caesar753 ha scritto:Ma è mai possibile che uno sbalzo di tensione faccia saltare la scheda della caldaia?
come puoi esser certo che sia "saltata" la scheda ?
caesar753 ha scritto:questo scherzetto quanto mi costerà?
non saprei precisamente ma immagino abbastanza ..
caesar753 ha scritto:quanto costa una scheda elettronica della caldaia?
premetto che non sono esperto in materia, ma di recente ho avuto modo di appurare che una scheda moolto più spartana di quella che è installata nella tua caldaia al cliente gli è costata 130 euri ...
caesar753 ha scritto:mi devo preoccupare?
direi che è relativo poiché la caldaia comunque è indispensabile, ed è consigliabile richiedere l'intervento dell'assistenza tecnica competente.
0
voti
comunque è "indecente" (per non dire doloso) che chi produce caldaie non metta a protezione di un componente (a questo punto così delicato) almeno un fusibile (per non dire un qualche sistema di feedback elettronico più complesso), anche perché, oltre alla spesa, non si capisce bene quando questa scheda sarà disponibile (dato che non sembrava così convinto di avercela a magazzino) e, di conseguenza, quanti giorni bisognerà restare senza acqua calda e riscaldamento ...
questo non lo so, però ha provato a fare un po' di manovre e la caldaia non dava segni di vita, inoltre il display era sempre spento, cosa che lo ha insospettito molto.
Ho dato anche io un'occhiata alla scheda e non c'è nessun segno evidente di rottura (componenti bruciati/liquefatti, segni di saldature saltate) ma chissà cosa è successo in qualcuno di quei chip ...
come puoi esser certo che sia "saltata" la scheda ?
questo non lo so, però ha provato a fare un po' di manovre e la caldaia non dava segni di vita, inoltre il display era sempre spento, cosa che lo ha insospettito molto.
Ho dato anche io un'occhiata alla scheda e non c'è nessun segno evidente di rottura (componenti bruciati/liquefatti, segni di saldature saltate) ma chissà cosa è successo in qualcuno di quei chip ...
0
voti
ripeto non sono esperto in materia, ma se dici che
ammesso che sia presente come componente separato è possibile che il guasto riguardi la sezione sezione o scheda di alimentazione per la quale non è escluso che sia intervenuta una protezione del tipo un fusibile da circuito stampato ...
non capisco chi avrebbe insospettito ..
caesar753 ha scritto:..la caldaia non dava segni di vita, inoltre il display era sempre spento,..
ammesso che sia presente come componente separato è possibile che il guasto riguardi la sezione sezione o scheda di alimentazione per la quale non è escluso che sia intervenuta una protezione del tipo un fusibile da circuito stampato ...
caesar753 ha scritto:...cosa che lo ha insospettito molto.
non capisco chi avrebbe insospettito ..
0
voti
mir ha scritto:non capisco chi avrebbe insospettito ..
Come chi? il tecnico che è venuto a guardarmi la caldaia stasera ...
Comunque per fugare ogni dubbio posto qua sotto le immagini della scheda bruciata (lato componenti), guardate se c'è qualcosa di strano e potete aiutarmi.
Grazie!!
- Allegati
-
- lato utente
- DSC01311.JPG (136.35 KiB) Osservato 25435 volte
1
voti
, io non vedo segni di bruciature ne tanto meno segni di ossido che possa far pensare a infiltrazioni di acqua magari di un raccordo che perde, quando montavo caldaie capitavano schede veramente irriconoscibili..
0
voti
caesar753 ha scritto:Come chi? il tecnico che è venuto a guardarmi la caldaia stasera ..
ah.. ok quindi il tecnico ha risolto.
caesar753 ha scritto:guardate se c'è qualcosa di strano...
dall'immagine sembrerebbe nessun componente stressato o danni alla scheda che è (almeno visivamente) messa bene ...
0
voti
E fu così che giungemmo ad una soluzione, per molti aspetti ironica, riepilogando:
venerdì: viene il tecnico, dice che probabilmente si sarà bruciata la scheda elettronica, costo 350 euro + manodopera
sabato: freddo
domenica: freddo
lunedì: freddo, ricontatto il tecnico che mi dice che forse, invece della scheda, si è bruciato il trasformatore che porta la tensione di rete a 15V e 24 V per le varie utenze della caldaia (costo 80 euro+manodopera), se lo trova in magazzino passa il giorno dopo (martedì) a provarlo prima di ordinare la scheda
martedì: freddo, il tecnico arriva alle 19.40 di sera, smonta il pannello frontale della caldaia (devo ammettere, un bel lavoraccio) stacca gli spinotti del trasformatore e si accorge che il trasformatore che ha portato non ha gli spinotti giusti. Nel frattempo io mi metto a guardare lo schema elettrico sul libretto delle istruzioni della caldaia: noto che oltre al fusibile in testa, dietro lo spinotto della presa di rete, (che avevo provato da solo e funzionava) dovrebbero esserci altri due fusibili, un po' nascosti, su una scheda interna; chiedo al tecnico se, caso mai, può essere il caso di provarli con il tester e verificare che non sia loro successo niente, lui acconsente, smonta il coperchio e troviamo questi due normalissimi fusibili T, proviamo (anzi provo, dato che lui non sapeva nemmeno cosa fosse la prova di continuità sul tester) e uno suona l'altro NO!!!! a questo punto prendiamo un altro fusibile, lo mette nell'alloggiamento, preme l'interruttore e...magia: FUNZIONA!!!
costo fusibile: 20 centesimi, costo manodopera: 60 euro, mancia: 5 euro, professionalità: poca ...
Quanto freddo mi sarei risparmiato se venerdì, quando era venuto, e quando gli avevo spiegato la natura del problema (salvavita scattato a causa di un evento sismico) avesse provato subito quei due fusibili? tanto ...
venerdì: viene il tecnico, dice che probabilmente si sarà bruciata la scheda elettronica, costo 350 euro + manodopera
sabato: freddo
domenica: freddo
lunedì: freddo, ricontatto il tecnico che mi dice che forse, invece della scheda, si è bruciato il trasformatore che porta la tensione di rete a 15V e 24 V per le varie utenze della caldaia (costo 80 euro+manodopera), se lo trova in magazzino passa il giorno dopo (martedì) a provarlo prima di ordinare la scheda
martedì: freddo, il tecnico arriva alle 19.40 di sera, smonta il pannello frontale della caldaia (devo ammettere, un bel lavoraccio) stacca gli spinotti del trasformatore e si accorge che il trasformatore che ha portato non ha gli spinotti giusti. Nel frattempo io mi metto a guardare lo schema elettrico sul libretto delle istruzioni della caldaia: noto che oltre al fusibile in testa, dietro lo spinotto della presa di rete, (che avevo provato da solo e funzionava) dovrebbero esserci altri due fusibili, un po' nascosti, su una scheda interna; chiedo al tecnico se, caso mai, può essere il caso di provarli con il tester e verificare che non sia loro successo niente, lui acconsente, smonta il coperchio e troviamo questi due normalissimi fusibili T, proviamo (anzi provo, dato che lui non sapeva nemmeno cosa fosse la prova di continuità sul tester) e uno suona l'altro NO!!!! a questo punto prendiamo un altro fusibile, lo mette nell'alloggiamento, preme l'interruttore e...magia: FUNZIONA!!!
costo fusibile: 20 centesimi, costo manodopera: 60 euro, mancia: 5 euro, professionalità: poca ...
Quanto freddo mi sarei risparmiato se venerdì, quando era venuto, e quando gli avevo spiegato la natura del problema (salvavita scattato a causa di un evento sismico) avesse provato subito quei due fusibili? tanto ...
0
voti
caesar753 ha scritto:mancia: 5 euro
A me nessuno la dà ...
Il cinese di Nick Carter diceva: "tutto è bene quel che finisce bene".
Ora sei al caldo.
"Le domande non sono mai indiscrete. Le risposte lo sono a volte"
Per qualche dollaro in più
Per qualche dollaro in più
24 messaggi
• Pagina 1 di 3 • 1, 2, 3
Torna a Termotecnica, illuminotecnica, acustica