Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Dispersione verso terra?!?!?!

Progettazione, esercizio, manutenzione, sicurezza, leggi, normative...

Moderatori: Foto Utentesebago, Foto UtenteMASSIMO-G, Foto Utentelillo, Foto UtenteMike

0
voti

[1] Dispersione verso terra?!?!?!

Messaggioda Foto UtenteManuel » 6 feb 2008, 9:08

Buongiorno,
mi sono trovato davanti ad un contatore dell'Enel che mi segnala un esubero di potenza del 30% (circa) con solo due lampade accese, come mi posso comportare per trovare il guasto??
L' erba non cresce sui marciapiedi [Hugh Trevilus]
Foto UtenteManuel
0 2

0
voti

[2] Re: Dispersione verso terra?!?!?!

Messaggioda Foto Utenteadmin » 6 feb 2008, 13:00

che mi segnala un esubero di potenza del 30%

Dai come scontato ciò che non lo è affatto e che è invece estremamente improbabile.
Il contatore non è lo strumento per rivelare dispersioni a terra. Serve per questo il differenziale coordinato con l'impianto di terra. E se il differenziale c'è e non è guasto, una dispersione a terra pari al 30% della potenza del carico, scatta immediatamente, anche senza le lampadine funzionanti.
Foto Utenteadmin
196,6k 9 12 17
Manager
Manager

0
voti

[3] Re: Dispersione verso terra?!?!?!

Messaggioda Foto Utenteivano » 6 feb 2008, 23:33

una situazione come la tua di solito e' dovuta al fatto che il contatore sta funzionando a potenza limitata , cosa imposta da enel via telecomando in caso di morosita' o utenze non attive.
leggi per bene i mmessaggi sul display.

ivano
Foto Utenteivano
1.377 1 3 4
Master
Master

0
voti

[4] Re: Dispersione verso terra?!?!?!

Messaggioda Foto UtenteManuel » 7 feb 2008, 11:11

Vi ringrazio entrambi...ieri sera sono andato a vedere l'appartamento che non avevo ancora visto, la cosa mi era stata spiegata solo al telefono, e in effetti non capivo...è proprio come ha detto ivano...quando ho chiesto di farmi vedere la bolletta abbiamo scoperto tutto, tra l'imbarazzo del cliente per una bolletta che si era dimenticato di pagare...
L' erba non cresce sui marciapiedi [Hugh Trevilus]
Foto UtenteManuel
0 2

0
voti

[5] Re: Dispersione verso terra?!?!?!

Messaggioda Foto Utenteadmin » 7 feb 2008, 11:33

è proprio come ha detto ivano...

Una cosa che assolutamente non sapevo. Non ne capisco molto la logica comunque :? C'è scritto su una qualche parte del contratto?
Foto Utenteadmin
196,6k 9 12 17
Manager
Manager

0
voti

[6] Re: Dispersione verso terra?!?!?!

Messaggioda Foto Utente6367 » 7 feb 2008, 12:07

In caso di morosità, dopo un certo periodo, è previsto il "taglio dei fili", come si diceva una volta.

Il contatore elettronico permette qs versione soft: anzichè toglierti del tutto l'energia ti lascio il minimo per il frogorifero e qualche luce.
Foto Utente6367
22,3k 6 9 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[7] Re: Dispersione verso terra?!?!?!

Messaggioda Foto Utenteadmin » 7 feb 2008, 13:04

ti lascio il minimo per il frogorifero e qualche luce

se ho capito bene anche, lo fa facendo misurare al contatore una potenza maggiore. E' quest'ultima scelta che mi sconcerta un po': già ci sono mille polemiche sul fatto che i contatori nuovi segnano di più, in genere giustificate in modo spesso risibile...comunque anche l'enel ci mette del suo a quanto pare per alimentarle. Non sarebbe meglio dare la potenza minima, misurare correttamente e far pagare una penale?
Foto Utenteadmin
196,6k 9 12 17
Manager
Manager

0
voti

[8] Re: Dispersione verso terra?!?!?!

Messaggioda Foto Utenteandreagenovesi » 7 feb 2008, 13:29

Beh, tutto questo mi è nuovo.

Io parlo di un caso di esperienza personale che mi è capitato ormai 4 anni fa. Avevo preso in affitto da poco più di un mese un'appartamento (dotato di contatore elettronico) e una sera rientrando a casa dal lavoro con mio grosso stupore non avevo energia....sono sceso nel locale contatore è ho visto che tutto sembrava essere in regola, poi ho notato in foglietto in cui si diceva che perché non avevo pagato una bolletta (in realtà non l'aveva pagata il proprietario di casa) mi era stata tolta la fornitura, SOTTOLINEO TOLTA. Forse qualcuno ha fatto causa all' ENEL e gli ha obbligati a ridurre la potenza invece di togliere la fornitura (per fortuna perché restare 2 giorni senza elettricità in inverno è dura) ma nella mia esperienza l'energia era stata interrotta e non ridotta.
Foto Utenteandreagenovesi
0 2

0
voti

[9] Re: Dispersione verso terra?!?!?!

Messaggioda Foto Utentealphabit » 7 feb 2008, 23:00

Ma l'interruttore scatta appena superi il 30% del carico o lo segnala e basta?
Foto Utentealphabit
460 2 3 6
Expert
Expert

0
voti

[10] Re: Dispersione verso terra?!?!?!

Messaggioda Foto UtenteIvan_Iamoni » 8 feb 2008, 1:24

se ho capito bene anche, lo fa facendo misurare al contatore una potenza maggiore. E' quest'ultima scelta che mi sconcerta un po': già ci sono mille polemiche sul fatto che i contatori nuovi segnano di più

No , in realta' il nuovo contatore elettronico , e' stato per Enel ,un grosso salto di qualita' rispetto ai predecessori elettromeccanici.
Possiede molte caratteristiche, tra cui quella di misurare l'energia reattiva ,le componenti della potenza erogata , tensione corrente angolo di sfasamento ,frequenza istantanea , una elevata precisone nella misura e puo' memorizzare , eventi, eccessi di consumo , anche le nostre abitudini se veramente volessero farlo.
Tutte queste informazioni sono inviate da ogni singolo contatore elettronico alle centrali di smistamento tramite comunicazione digitale ad onde convogliate.
Ovviamente dove questo servizio funziona, in molte zone geografiche non ancora.
Attraverso questa comunicazione Bi-direzionale , il contatore che e' anche un dispositivo programmabile , puo' essere configurato per rilevare un preciso valore di soglia di consumo istantaneo , ed agire interrompendo l'erogazione , tramite interruttore elettronico interno.
Questa soglia di "distacco" e' data dalla specifica tecnica del contratto di fornitura , puo' essere modificata in ogni momento , tramite onde convogliate dalla centrale , o tramite programmatore portatile ad infrarosso a disposizione del tecnico ENEL.
In caso di morosita' accertata portano questa soglia ad un valore minimo .

Ciao
Ivan
Foto UtenteIvan_Iamoni
5.336 6 10 12
Utente disattivato per decisione dell'amministrazione proprietaria del sito

Prossimo

Torna a Impianti, sicurezza e quadristica