Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Consiglio spray potenziometri

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[1] Consiglio spray potenziometri

Messaggioda Foto Utentecrovax » 5 feb 2013, 12:09

Ciao a tutti!

Ho un paio di potenziometri di un amplificatore un po' datato che ogni tanto non funzionano bene. Per la precisione non sono più perfettamente sensibili, inoltre ogni tanto "gracchiano". Siccome trovare qualcosa di simile credo sia impossibile, per non parlare del prezzo assurdo che avrebbero, mi sono documentato un po', ed ho scoperto che esistono degli spray per potenziometri che lubrificano e levano le ossidature.
Non mi aspetto miracoli, ma vorrei fare una prova prima di pensare a soluzioni più drastiche! :D

Sapete consigliarmi un buon spray?

Se aveste magari un link da segnalarmi dove comprarlo online, sarebbe ancora meglio :D

grazie a tutti!
Foto Utentecrovax
401 3 5 7
Sostenitore
Sostenitore

1
voti

[2] Re: Consiglio spray potenziometri

Messaggioda Foto Utentecarlomariamanenti » 5 feb 2013, 12:22

Ciao Foto Utentecrovax, per esperienza ti suggerirei prima di soffiare dell'aria asciutta sui componenti e poi uno spray disossidante "secco", quindi non oleoso; per evitare di "impastare" le piste dei potenziometri con eventuale polvere residua.
-carlo.
Foto Utentecarlomariamanenti
60,1k 6 11 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[3] Re: Consiglio spray potenziometri

Messaggioda Foto Utentemarco438 » 5 feb 2013, 14:43

Per fare un lavoro pulito, i potenziometri dovrebbero essere aperti per procedere alla pulizia; visto pero' che sono "datati" forse sarebbe opportuno sostituirli.
Se puoi postare delle foto o comunicare i dati che sono scritti sopra gli involucri, vediamo di trovarli.
marco
Foto Utentemarco438
37,1k 7 11 13
-EY Legend-
-EY Legend-

0
voti

[4] Re: Consiglio spray potenziometri

Messaggioda Foto Utentecrovax » 5 feb 2013, 17:42

Quanto prima cerco di aprire l'amplificatore e vedere. Ma avranno delle sigle questi potenziometri? è un amplificatore di almeno 40anni fa..
Foto Utentecrovax
401 3 5 7
Sostenitore
Sostenitore

0
voti

[5] Re: Consiglio spray potenziometri

Messaggioda Foto Utentemarco438 » 5 feb 2013, 17:45

L'eta' non conta; un sostituto si dovrebbe trovare.
Basta conoscerne il valore che, solitamente, e' scritto sopra il contenitore; se cosi' non e', bisogna misurarli con un tester.
marco
Foto Utentemarco438
37,1k 7 11 13
-EY Legend-
-EY Legend-

0
voti

[6] Re: Consiglio spray potenziometri

Messaggioda Foto Utentemir » 5 feb 2013, 22:10

credo che bisogna dapprima "vedere" come son fatti questi potenziometri, nel senso se offrono la possibilità di essere "puliti dall'esterno" o se offrono la possibilità "di essere aperti" ed ancor prima di vedere la loro possibile reperibilità attraverso le loro caratteristiche che come ha indicato Foto Utentemarco438 sono serigrafate sul contenitore esterno del potenziometro o repribili dallo schema elettrico se questo è disponibile o reperibile, per quanto concerne la pulizia le indicazioni di Foto Utentecarlomariamanenti sono corrette, quindi un buo soffio d'aria (esistono al tal proposito delle bombelette di aria spray che si utilizzano anche in fotografia) e poi del buon spray per i contatti.
crovax ha scritto:Sapete consigliarmi un buon spray?

non proprio un consiglio, direi che utilizzo questo da tempo e non mi ha mai deluso.
Foto Utentemir
66,0k 9 12 13
G.Master EY
G.Master EY

1
voti

[7] Re: Consiglio spray potenziometri

Messaggioda Foto Utenteclaudiocedrone » 6 feb 2013, 1:16

:-) Salve, permettetemi di intervenire con alcune considerazioni su quanto detto finora anche con l'intento di chiarire le idee a Foto Utentecrovax (sperando di non confonderlo :mrgreen:) ; prima di tutto dicendogli che deve comunque aprire l'amplificatore anche solo per spruzzare lo spray dentro le carcasse dei potenziometri, lo spray indicato da Foto Utentemir è ottimo ed anche il consiglio di usare prima l'aria compressa in bomboletta (ma sempre direttamente nella carcassa del potenziometro perché è lì che stanno i contatti striscianti e la pista resistiva); il fatto che l'amplificatore sia datato potrebbe essere un vantaggio perché all'epoca usavano potenziometri di migliore qualità di quanto non si faccia ora sugli apparecchi commerciali e infatti Foto Utentecrovax ha dettoin pratica che "un paio di potenziometri" sono leggermente difettosi percui è altamente probabile (lo dico per esperienza) che bastino un paio di spruzzate di aria e di spray (e qualche ripetuta rotazione dei potenziometri) a eliminare il difetto senza bisogno di smontarli; sempre nell'ottica di non doverli smontare per aprirli o sostituirli, la procedura migliore sarebbe di spruzzare nella apertura della carcassa da dove escono i terminali ma in caso di difficile (o impossibile) accessibilità di quel punto si può spruzzare dalle due piccole aperture che si trovano nella carcassa dalla parte opposta ai terminali e che servono a formare il "fermo" della rotazione. O_/
"Non farei mai parte di un club che accettasse la mia iscrizione" (G. Marx)
Foto Utenteclaudiocedrone
21,3k 4 7 9
Master EY
Master EY

0
voti

[8] Re: Consiglio spray potenziometri

Messaggioda Foto Utentecrovax » 6 feb 2013, 14:08

Fine settimana dovrei avere il tempo di smontare l'amplificatore, vediamo cosa ci trovo dentro e vi informo!

Nel frattempo, grazie a tutti per i consigli :)
Foto Utentecrovax
401 3 5 7
Sostenitore
Sostenitore

0
voti

[9] Re: Consiglio spray potenziometri

Messaggioda Foto Utentemarco438 » 6 feb 2013, 14:09

Cerca di fare qualche foto del particolare (fatta bene, mi raccomando), cosi' ti si possono dare migliori consigli.
O_/
marco
Foto Utentemarco438
37,1k 7 11 13
-EY Legend-
-EY Legend-

0
voti

[10] Re: Consiglio spray potenziometri

Messaggioda Foto Utenteclaudiocedrone » 7 feb 2013, 3:59

mir ha scritto:credo che bisogna dapprima "vedere" come son fatti questi potenziometri... ...le loro caratteristiche che come ha indicato Foto Utentemarco438 sono serigrafate sul contenitore esterno del potenziometro...

:-) Non è detto che siano serigrafate, se quei potenziometri sono del tipo che immagino è probabile che siano addirittura stampigliate sulle carcasse :-) Comunque aprire e fotografare è... d'obbligo. O_/
"Non farei mai parte di un club che accettasse la mia iscrizione" (G. Marx)
Foto Utenteclaudiocedrone
21,3k 4 7 9
Master EY
Master EY

Prossimo

Torna a Elettronica generale