Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

come realizzare interruttore elettronico?

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[1] come realizzare interruttore elettronico?

Messaggioda Foto UtentePhoedus » 6 feb 2013, 23:12

Buongiorno a tutti,
mi vergogno un po' per la domanda che sto per fare perché probabilmente è un po' banale; ma senza questa basilare nozione non posso realizzare ciò che vorrei...

La mia intenzione era reciclare un pannellino solare di una calcolatrice rotta ed un motorino elettrico di quelli che funzionano a bassissimo tensione, realizzando un piccolo gioco che, sfruttando l'energia solare azioni il motorino e produca un certo movimento.

Per quanto riguarda il pannellino solare, ho visto riesce a sviluppare come massimo 3V o poco più;
La mia idea era di realizzare un circuito che funzionasse in questo modo:

Inizialmente, a circuito aperto, il pannellino solare, collegato ad un condensatore (o più), lo carichi;
una volta carico, mi servirebbe capire come realizzare un interruttore che chiuda il circuito (solo una volta che il condensatore si è caricato), in modo da trasmettere la tensione al motorino, il quale, in quella fase si muoverà di un tot;
a questo punto il condensatore sarà scarico, ed il circuito dovrà riaprirsi per consentire il nuovo caricamento del condensatore.

Penso si possa impiegare un transistor per questo scopo, ma, poiché non conosco granché il componente, non so proprio in che modo adottarlo.

Ho visto molti progetti simili, che tuttavia fanno uso di un led ad intermittenza, che speravo di non dover usare perché non lo possiedo.

Vi ringrazio molto per la disponibilità ^_^
Ultima modifica di Foto UtentePhoedus il 6 feb 2013, 23:35, modificato 1 volta in totale.
Foto UtentePhoedus
10 2

0
voti

[2] Re: come realizzare interruttore elettronico?

Messaggioda Foto UtenteTardoFreak » 6 feb 2013, 23:14

Con tutto il rispetto non ho capito che gioco vuoi fare e tanto meno la ratio della soluzione da te prospettata.
In poche parole la cosa mi risulta incomprensibile oltre che buttata li.

sorry
"La follia sta nel fare sempre la stessa cosa aspettandosi risultati diversi".
"Parla soltanto quando sei sicuro che quello che dirai è più bello del silenzio".
Rispondere è cortesia, ma lasciare l'ultima parola ai cretini è arte.
Foto UtenteTardoFreak
73,9k 8 12 13
-EY Legend-
-EY Legend-

0
voti

[3] Re: come realizzare interruttore elettronico?

Messaggioda Foto Utentesimo85 » 6 feb 2013, 23:18

Potresti usare un transistore (interruttore elettronico) per pilotare il motorino, un MOSFET è preferibile ad un bipolare per varie ragioni.

Per accenderlo quando il condensatore sia carico, puoi usare uno usi uno zener, o un comparatore. Se il motorino non è un carico esagerato potresti usare il comparatore per pilotarlo.

Ma sei sicuro che 3V siano sufficienti?
Foto Utentesimo85
30,9k 7 12 13
Disattivato su sua richiesta

0
voti

[4] Re: come realizzare interruttore elettronico?

Messaggioda Foto UtentePhoedus » 6 feb 2013, 23:33

Grazie mille per la risposta Foto Utentesimo85;
e chiedo scusa a te, TardoFreak se non hai capito la mia domanda... perché ti sia un po' più chiaro, e senza impiegare altre parole, eccoti un esempio di ciò che vorrei realizzare; ma nel modo che ho già descritto.

http://digilander.libero.it/beamweb/beam.htm

Foto Utentesimo85, innanzi tutto grazie per la pazienza e la disponibilità;
ma in che modo dovrei trattare tale transistor? ne possiedo di svariati; e conosco il concetto basilare che ne regola il funzionamento; tuttavia non sono ancora riuscito a realizzare un circuito che funzionasse.

Fin ora ho provato con un bipolare NPN, ma non mi è chiaro come poter agire sulla Base per permettere alla corrente di scorrere fra collettore ed emettitore solo e soltanto una volta che il condensatore si è caricato, mi riesci ad aiutare? come si usano lo zener, o il comparatore?

P.S. per quanto riguarda i 3V, si, sono sicuro funzioni, poiché simulando l'azione che dovrebbe compiere il transistor... cioè chiudendo il circuito una volta che il condensatore si è caricato, il motorino gira e anche parecchio (pur sempre per una breve frazione di tempo).

Se non mi sono spiegato bene, o necessiti di qualsiasi altra informazione mi scuso, ma ti chiedo di domandami ^_^
Foto UtentePhoedus
10 2

0
voti

[5] Re: come realizzare interruttore elettronico?

Messaggioda Foto Utentesimo85 » 7 feb 2013, 0:00

Ciao Foto UtentePhoedus,

Phoedus ha scritto:conosco il concetto basilare che ne regola il funzionamento; tuttavia non sono ancora riuscito a realizzare un circuito che funzionasse.

Phoedus ha scritto:Fin ora ho provato con un bipolare NPN, ma non mi è chiaro come poter agire sulla Base per permettere alla corrente di scorrere fra collettore ed emettitore

Ora non ho molto tempo di spiegare molti concetti basilari, di come usare un transitore come interruttore una domanda ed una risposta.

1) Capisci bene l'inglese tecnico?

Phoedus ha scritto:cioè chiudendo il circuito una volta che il condensatore si è caricato, il motorino gira e anche parecchio

2) Collega l'amperometro in serie al motorino collegato ai 3V e misura il consumo di corrente. Misura anche la tensione con il motorino collegato. Posta con Fidocad il circuito che hai montato, vedi qui per dettagli.
Foto Utentesimo85
30,9k 7 12 13

0
voti

[6] Re: come realizzare interruttore elettronico?

Messaggioda Foto UtentePhoedus » 7 feb 2013, 0:55

1) non so benissimo l'inglese tecnico... Ma perché?
2)Il motorino, collegato ad un'altra fonte di 3.3V ha un consumo di 0,17A; per quanto riguarda la tensione del pannello con attaccato il motorino... Mi è stato impossibile rilevarla, perché il motorino riesce a girare solo per un breve periodo, insufficiente per la misurazione... Comunque effettivamente i 3V che ho dichiarato prima erano senza carico... Chiedo perdono.

Per quanto riguarda il circuito... Eheh... Se si può definire tale... Era un'accozzaglia di tentativi ignoranti...
Speravo di accendere/spegnere il transistor con resistenza -_-'

Grazie per il tuo aiuto
Foto UtentePhoedus
10 2

0
voti

[7] Re: come realizzare interruttore elettronico?

Messaggioda Foto UtenteTardoFreak » 7 feb 2013, 0:58

Mah!
"La follia sta nel fare sempre la stessa cosa aspettandosi risultati diversi".
"Parla soltanto quando sei sicuro che quello che dirai è più bello del silenzio".
Rispondere è cortesia, ma lasciare l'ultima parola ai cretini è arte.
Foto UtenteTardoFreak
73,9k 8 12 13
-EY Legend-
-EY Legend-

0
voti

[8] Re: come realizzare interruttore elettronico?

Messaggioda Foto UtentePhoedus » 7 feb 2013, 1:09

TardoFreak ha scritto:Mah!

Già!
Foto UtentePhoedus
10 2

0
voti

[9] Re: come realizzare interruttore elettronico?

Messaggioda Foto Utentesimo85 » 7 feb 2013, 1:27

Anche io dico "Mah!"

Alla fine della fiera, vuoi azionare un motorino con tensione di alimentazione nominale di 3V con un pannello solare che fornisce una tensione di 3V per una potenza x W.

Il motorino, se collegato al pannello si spegne, immagino perché è un carico che il pannello non può sopportare per elevata corrente di consumo, di conseguenza la tensione del pannello si abbassa drasticamente, essendo di una potenza nominale insufficiente. Questa è una mia supposizione della situazione, a parte che non mi piace quel circuito.

Quello che puoi fare è usare la alimentazione dei 3V3 per il motorino ed usare il pannello come tensione di soglia per azionare il motorino. Se ti interessa si può fare comunque uno schemino.

L'inglese tecnico l'ho chiesto per linkare qualche PDF utile. Ora ho sonno.

Buonanotte.
Foto Utentesimo85
30,9k 7 12 13

0
voti

[10] Re: come realizzare interruttore elettronico?

Messaggioda Foto UtentePhoedus » 7 feb 2013, 1:49

Mi rendo conto che ho commesso grandi errori, ma questo dipende dal fatto che sto imparando...
So pochissimo di elettronica; mi ci sto addentrando non da molto

simo85 ha scritto:Il motorino, se collegato al pannello si spegne, immagino perché è un carico che il pannello non può sopportare per elevata corrente di consumo, di conseguenza la tensione del pannello si abbassa drasticamente, essendo di una potenza nominale insufficiente. Questa è una mia supposizione della situazione, a parte che non mi piace quel circuito.

E' perfettamente vero tutto, il motorino è un carico che non può essere supportato dal pannellino, ma speravo che, dal momento che quando si chiude il circuito dopo che il condensatore si è caricato, il motore gira, (se pur per poco), si potesse ottenere lo stesso risultato con un interruttore elettronico... Infatti a me basta un movimento intermittente anche minimo...

simo85 ha scritto:Quello che puoi fare è usare la alimentazione dei 3V3 per il motorino ed usare il pannello come tensione di soglia per azionare il motorino. Se ti interessa si può fare comunque uno schemino.

Per quanto riguarda l'alimentazione... speravo di realizzare un progetto che impiegasse solo la tensione derivata dal pannellino... pensi sia possibile tutto questo?

Sono interessatissimo ai PDF, e ti ringrazio moltissimo!

P.S. un'ultimissima cosa... Ho visto che in casa ho moltissimi zener; ti andrebbe, sempre che sia possibile, di intraprende la via che ne farebbe uso?

Grazie tantissimo per disponibilità e pazienza, e chiedo perdono per ogni cosa inopportuna e stupida che ho detto.

Buona notte
Foto UtentePhoedus
10 2

Prossimo

Torna a Elettronica generale