Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Semplice circuito rc mi manda in tilt...

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[1] Semplice circuito rc mi manda in tilt...

Messaggioda Foto Utentelinus90 » 7 feb 2013, 20:15

Salve a tutti! :-)
Faccio il 5° liceo e avendo studiato condensatori e resistori in serie e in parallelo devo realizzare un circuito.
Ho intenzione di costruire un circuito rc come quello che ho disegnato e allegato. Aprendo l'interruttore "generale" il condensatore va in scarica e quindi le lampadine (una o tre in base al secondo interruttore) si spengono lentamente.
Dispongo di 5 condensatori: due da 100uF, uno da 220uF, uno da 470uF e uno da 1000uF.
Dispongo, inoltre di svariati resistori di cui due da 80Mohm (per ottenere altre resitenze posso collegare altri resistori in serie o in parallelo).
Per quanto riguarda le lampadine, devo comprarle, oppure posso usare dei led che ho, anche se dovrei aggiungere altri resistori (troppo fastidioso, preferirei la prima opzione).
Purtroppo non so proprio da dove partire. Potreste suggerirmi dei valori per la pila, i resistori e il condensatore per far sì che il processo di scarica del condensatore sia apprezzabile? Per le lampadine, vanno bene delle comunissime lampadine da 12V o meglio altri tensioni??
Spero di essere stato chiaro. Vi ringrazio in anticipo per l'aiuto! :ok:

edit Lele: sei pregato di postare gli schemi circuitali con fidocadj, grazie. Dimenticavo... la prossima volta evita anche di postare immagini grandi come lenzuoli :?
Ultima modifica di Foto UtenteLele_u_biddrazzu il 7 feb 2013, 20:23, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Eliminata immagine "lenzuolo" del circuito. Usa fidocadj, grazie ;)
Foto Utentelinus90
15 3

0
voti

[2] Re: Semplice circuito rc mi manda in tilt...

Messaggioda Foto Utentelinus90 » 7 feb 2013, 20:26

Ho specificato che faccio il 5° liceo, quindi non so usare nessun programma di simulazione. Ho fatto una foto con il cellulare e con Picasa non sono riuscito a ridimensionarla, non credevo che le dimensioni fossero un problema così grande :(
Foto Utentelinus90
15 3

0
voti

[3] Re: Semplice circuito rc mi manda in tilt...

Messaggioda Foto UtenteLele_u_biddrazzu » 7 feb 2013, 20:29

linus90 ha scritto:Ho specificato che faccio il 5° liceo, quindi non so usare nessun programma di simulazione. ...

Ti assicuro che fidocadj richiede pochi minuti per essere padroneggiato, inoltre NON si tratta di un programma di simulazione :!:
Emanuele Lorina

- Chi lotta contro i mostri deve fare attenzione a non diventare lui stesso un mostro. E se tu riguarderai a lungo in un abisso, anche l'abisso vorrà guardare dentro di te (F. Nietzsche)
- Tavole della legge by admin
Foto UtenteLele_u_biddrazzu
8.154 3 8 13
Master EY
Master EY

0
voti

[4] Re: Semplice circuito rc mi manda in tilt...

Messaggioda Foto Utentelinus90 » 7 feb 2013, 20:29

Dove posso scaricarlo?
Foto Utentelinus90
15 3

0
voti

[5] Re: Semplice circuito rc mi manda in tilt...

Messaggioda Foto UtenteLele_u_biddrazzu » 7 feb 2013, 20:30

Emanuele Lorina

- Chi lotta contro i mostri deve fare attenzione a non diventare lui stesso un mostro. E se tu riguarderai a lungo in un abisso, anche l'abisso vorrà guardare dentro di te (F. Nietzsche)
- Tavole della legge by admin
Foto UtenteLele_u_biddrazzu
8.154 3 8 13
Master EY
Master EY

3
voti

[6] Re: Semplice circuito rc mi manda in tilt...

Messaggioda Foto Utentelinus90 » 7 feb 2013, 20:57

P.S. I pallini rappresentano le lampadine. Spero sia chiaro.
Ultima modifica di Foto UtenteLele_u_biddrazzu il 7 feb 2013, 21:05, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Inserite le lampadine al posto giusto ;)
Foto Utentelinus90
15 3

0
voti

[7] Re: Semplice circuito rc mi manda in tilt...

Messaggioda Foto Utentelinus90 » 7 feb 2013, 21:08

Non ho trovato il simbolo della lampadina, c'erano solo quella alogena e quella al neon, altrimenti l'avrei inserito come ho fatto per condensatore e resistore.
Ora, dopo aver tribolato per il disegno c'è qualche anima buona che mi possa aiutare?
Foto Utentelinus90
15 3

0
voti

[8] Re: Semplice circuito rc mi manda in tilt...

Messaggioda Foto UtentePioz » 7 feb 2013, 21:50

Ciao e benvenuto.
Mi sfugge cosa tu voglia realmente fare. Quel circuito però così non funziona.
Cosa vuoi realizzare, nel senso che scopo ha questa applicazione? Vuoi ottenere una specie di attenuazione della luminosità delle lampadine quando apri il tasto?
Foto UtentePioz
629 4 8
Expert
Expert

0
voti

[9] Re: Semplice circuito rc mi manda in tilt...

Messaggioda Foto Utentelinus90 » 7 feb 2013, 21:54

E' questo il punto... Testuali parole della prof:"Realizzate un circuito con alcune lampadine in serie o in parallelo."
Volevo fare una cosa carina e un mio amico dell'industriale su due piedi mi ha disegnato questo circuito, così si nota la scarica del condensatore nel tempo 5tau e almeno il circuito ha un senso. Perché non funziona?
Voglio ottenere un circuito a 3 lampadine che, aprendo l'interruttore "generale", si spengano lentamente. Le 2 lampadine in parallelo servono per far vedere che, accendendole, quella in serie si affievolisce (sempre SE si affievolisce, perché più vado avanti e meno ci capisco di tutte queste cose).
Foto Utentelinus90
15 3

1
voti

[10] Re: Semplice circuito rc mi manda in tilt...

Messaggioda Foto UtentePioz » 7 feb 2013, 22:05

Intanto devi chiarire il tipo di lampade che vuoi usare. Le lampade a incandescenza per esempio non hanno bisogno della resistenza in serie per limitare la corrente, mentre i led sì. Quindi se vuoi usare lampade "normali" quella resistenza la devi togliere, o al massimo metterne una di valore molto basso in modo da mantenere una corrente sufficiente a illuminare la lampadina. Nel caso dei led invece, la resistenza/e è/sono d'obbligo altrimenti li bruci.
Il condensatore messo in quel modo inoltre non serve a niente, perché quando apri l'interruttore non è vero che si scarica, al massimo lo devi mettere in parallelo, in questo modo:

Così infatti, quando apri il contatto, il condensatore carico alimenta per qualche istante il circuito fino a scaricarsi totalmente.
Foto UtentePioz
629 4 8
Expert
Expert

Prossimo

Torna a Elettronica generale