Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Led 220 V su Interruttore Luce

Circuiti, campi elettromagnetici e teoria delle linee di trasmissione e distribuzione dell’energia elettrica

Moderatori: Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[1] Led 220 V su Interruttore Luce

Messaggioda Foto Utentemaxiteris » 10 feb 2013, 18:22

Ciao a tutti,
ho realizzato il led a 220 V come da argomento, come da foto

Immagine.

Fin qui tutto ok.
Ora il punto farlo accendere dall'interruttore del punto luce. Collegandolo infatti alla fase e al ritorno della luce si accende quando la luce è spente e si spegne quando la luce è accesa. Lavora insomma in logica "inversa" che però può confondere. Occorrerebbe il neutro nella scatola dell'interruttore che però non c'è come da schema multifilare. Si può fare qulalcosa?

Immagine
Foto Utentemaxiteris
269 1 4 7
Sostenitore
Sostenitore

0
voti

[2] Re: Led 220 V su Interruttore Luce

Messaggioda Foto Utentemir » 10 feb 2013, 21:03

Salve Foto Utentemaxiteris
mi permetto di sconsigliarti l'utilizzo di quel circuito per due motivi:
-il circuito può avere interesse se si considera un'aspetto didattico, mentre da un punto di vista pratico e applicativo:
-presenta dei lati del circuito sottoposti alla tensione di rete pertanto è particolarmente pericoloso, quindi sconsigliatissimo
-nella ipotetica applicazione che hai considerato non è il massimo sia per quanto concerne l'ingombro ma ancor più per come hai notato la neccesaria presenza della tensione di alimentazione.

Pertanto, poiché il punto comando luce luminoso si utilizza proprio per rendere visibile il punto di comando della luce al buio si consiglia di utilizzare per l'interruttore/pulsante o deviatore il relativo dispositivo illuminante (lampadina) che il costruttore (Vimar,BTicino,Gewiss ...) stesso prevede ed in alcuni casi già precablato,cioè consiste in una lampadina con supporto che va semplicemente inserita nell'apposita sede del dispositvo di comando, e tutto senza modificare l'impianto elettrico e cosa più importante "in sicurezza" ma ancor più importante una durata nel tempo lunga e garantita.
Foto Utentemir
66,0k 9 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[3] Re: Led 220 V su Interruttore Luce

Messaggioda Foto Utentemaxiteris » 10 feb 2013, 22:06

-presenta dei lati del circuito sottoposti alla tensione di rete pertanto è particolarmente pericoloso, quindi sconsigliatissimo

puoi spiegarmi meglio il perché?

il relativo dispositivo illuminante (lampadina) che il costruttore (Vimar,BTicino,Gewiss ...)

ho comprato tale dispositivo ma purtruppo funziona acceso quando la luce è spenta come dicevo ... anche pe questo dovrei portare il neutro facendo la traccia ne muro....
Foto Utentemaxiteris
269 1 4 7
Sostenitore
Sostenitore

0
voti

[4] Re: Led 220 V su Interruttore Luce

Messaggioda Foto Utentemir » 10 feb 2013, 22:22

maxiteris ha scritto:puoi spiegarmi meglio il perché?

il circuito (RLC) che alimenta il diodo led, viene alimentato direttamente dalla tensione di rete di 230V 50Hz pertanto i due rami del circuito sono attivi alla tensione di rete, quindi un circuito esposto ad un potenziale pericolo di contatto diretto.
maxiteris ha scritto:..purtruppo funziona acceso quando la luce è spenta come dicevo...

d'accordo, probabilmente è una mia errata intepretazione, ma il punto di comando luce (interruttore/deviatore/pulsante) sbaglio o è necessario che sia visibile quando la zona interessata è al buio, in modo da consentire l'individuazione del punto di comando per accendere la luce interessata, ovvero una volta che io ho acceso la luce nella zona o area che mi interessa a cosa mi serve vedere ilpunto di comando illuminato ?
Foto Utentemir
66,0k 9 12 13
G.Master EY
G.Master EY

1
voti

[5] Re: Led 220 V su Interruttore Luce

Messaggioda Foto UtenteCandy » 10 feb 2013, 22:25

1) Scusa, ma se interruttore c'è, ci sarà un tubicino in cui infilare il netro. O no?
2) Se la foto che ho visto è relativoa ad un circuito funzionante a 230V non sei molto messo bene. Non si usa quel conduttore per circuito a 230V. Quel conduttore bianco e arancio che hai usato se va bene è isolato per 60V.
3) Se sai come lavorare a tensione di 230V bene, fallo e correggi quel circuito, altrimenti stanne lontano.
Foto UtenteCandy
32,5k 7 10 13
CRU - Account cancellato su Richiesta utente

0
voti

[6] Re: Led 220 V su Interruttore Luce

Messaggioda Foto Utentemir » 10 feb 2013, 22:32

Candy ha scritto:Quel conduttore bianco e arancio che hai usato se va bene è isolato per 60V.

:ok:
isolamento,è la giusta intepretazione; quel dispositivo non è adatto per quel tipo di applicazione.
Foto Utentemir
66,0k 9 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[7] Re: Led 220 V su Interruttore Luce

Messaggioda Foto Utentemaxiteris » 10 feb 2013, 22:33

1) Scusa, ma se interruttore c'è, ci sarà un tubicino in cui infilare il netro. O no?

Sai che nei punti luce c'e si interrompe solo la fase?
Foto Utentemaxiteris
269 1 4 7
Sostenitore
Sostenitore

1
voti

[8] Re: Led 220 V su Interruttore Luce

Messaggioda Foto UtenteCandy » 10 feb 2013, 22:37

Normalmente si interrompe la fase, che entra nella lampadina e poi va a pardersi nel muro con un chiodino nascosto.
Foto UtenteCandy
32,5k 7 10 13
CRU - Account cancellato su Richiesta utente

0
voti

[9] Re: Led 220 V su Interruttore Luce

Messaggioda Foto Utentemaxiteris » 11 feb 2013, 10:57

Ragazzi,
siamo d'accordo che il circuito non è il massimo della sicurezza... comunque lo si può isolare per bene mediante scatola etc. Il conduttore poi non è adatto ad amperaggi (correnti: è meglio ;-)) tipici di impianto domestico ma nel circutino scorrono milliampere altrimenti si sarebbe già tutto bruciato da tempo.
Ma veniamo al problema in se:
il dispositivo vimar serve a segnalare l'interruttore infatti è acceso quando la luce è spenta e viceversa. A me invece occorre una spia che mi segnali quando la luce è accesa e l'interruttore è chiuso come il pulsante delle ciabatte per le prese per capirsi. Non vorrei poi sconvolgervi ma ne ho smonatata una e dentro al pulsante c è una lampadina delle dimensioni di un led di al massimo 2W e una resistenza in serie di 1/2 W e il filo che accende la luce è piu sottile di quello che ho usato io e non conta la tensione ma la corrente. Il punto è che in questo caso la spia è in parallelo alle prese infatti nelle presa si ha fase e neutro.
Quindi come fare?
Si potrebbe usare il dispositivo collegandolo sul ritorno dell'interruttore e sul neutro così quando accendo il ritorno va a 220 V e il neutro sta bene cosi e si accende. Però come anticipato dovrei portare il neutro dalla scatola di derivazione alla scatola dell'interruttore. Riusciamo a invertarci qualcosa?
1) se utilizziamo il dispositivo vimar in sicurezza per produrre luce che mi lavora al contrario e poi facciamo un pseudo crespuscolare per capirsi con fotoresistenza nella scatola dell'interruttore separato dalla rete? Il problema è che poi siamo legati alla batteria del "crepuscolare"
2) utilizziamo la corrente che scorre nel dispositivo vimar di milliampere per polarizzare un transitor come interruttore? certo siamo legati alla rete... però non abbiamo problemi di alimentazione

Max
Foto Utentemaxiteris
269 1 4 7
Sostenitore
Sostenitore

0
voti

[10] Re: Led 220 V su Interruttore Luce

Messaggioda Foto Utentemir » 11 feb 2013, 13:02

maxiteris ha scritto:Il conduttore poi non è adatto ad correnti tipici di impianto domestico ma nel circutino scorrono milliampere altrimenti si sarebbe già tutto bruciato da tempo.

non voglio fare il guasta feste, ma credo che non si debba confondere l'intensità di corrente (A) con la tensione (V) o meglio differenza di potenziale, entrambe interessanti per la scelta di un conduttore ed il suo regolare funzionamento ma per due aspetti differenti,con la prima grandezza (A) in virtù della sezione del conduttore si giustifica la portata che il conduttore stesso potrà supportare e fornire all'ipotetico carico (nel caso inquestione come hai giustamente affermato pe rpochi mA ci siamo...) con la seconda grandezza (V) si giustifica in virtù dell'isolamento (guaina) del conduttore il valore di tensione nominale (valore di tensione nominale si intende il valore efficace della tensione al quale sono riferite tutte le caratteristiche, mentre la tensione massima di un sistema in condizioni normali di esercizio è il valore più alto di tensione efficace che si può avere) che il conduttore stesso è in grado di supportare senza incorrere nel rischio di possibili dispersioni e/o perforazioni dell'isolante per deterioramento di quest'ultimo.
Non è un caso che la scelta di un conduttore in genere prevede alcune considerazioni oltrechè di dimensionamento anche in funzione del tipo di applicazione considerando appunto le caratteristiche del sistema elettrico (trifase-monofase-continua), la frequenza del sistema,la tensione nominale e massima del sistema, etc etc..

maxiteris ha scritto:. comunque lo si può isolare per bene mediante scatola etc.

e comunque rimane sempre un dispositivo adattato ad un impiego non propriamente ideale, perché per sua caratteristica (isolamento) non risponde al tipo di applicazione.
maxiteris ha scritto:non è il massimo della sicurezza.

diciamo che non è un dispositivo sicuro.
maxiteris ha scritto:Quindi come fare?

la Vimar indica le possibili soluzioni

non volermene, ma continuo a consigliarti la soluzione della lampadina prevista dalla serie e dal produttore del punto comando luce luminoso (non hai probelmi ulteriori di sicurezza-isolamento-cablaggio-efficienza-ingombro) e non del dispositivo che hai realizzato . ;-)
Foto Utentemir
66,0k 9 12 13
G.Master EY
G.Master EY

Prossimo

Torna a Elettrotecnica generale