due parole sul progetto (che è allo stadio embrionale, un'idea più che altro)...
Niente di rivoluzionario, collezione di dati di n sensori di temperatura, un sensore umidità e se è possibile a costi ragionevoli, il ph di una vasca d'acqua.
Iniziamo dai sensori di temperatura,
si tratta di temperatura ambiente, diciamo che come risoluzione 1/2 grado centigrado è più che sufficiente.
il punto è che vorrei un sistema "espandibile", iniziare con 3 o 4 sensori e (se necessario) poter aumentare il numero.
Altro vincolo è che i sensori dovranno essere abbastanza lontani dal micro, diciamo non più di 10 metri in linea d'aria.
Google mi ha mostrato diversi device digitali, i2c o 1-wire, oltre alle sonde NTC...
Nel caso dell'ntc, potrei mettere un multiplexer davanti all'ADC del micro. I2C non so se, viste le distanze, possa funzionare, 1-wire lo conosco poco, ma se non ho capito male non ha adressing, dovrei usare un pin del micro per ogni sensore (fino a 3 o 4 sensori mi potrebbe andar bene, oltre non credo proprio)...
Visti i vincoli, cosa consigliate?
Per l'umidità si tratta di un solo sensore, integrato nella scheda del micro, meglio se digitale e di facile taratura.
Consigli su qualche integrato in particolare?
Per il PH della vasca d'acqua non ho trovato niente, se non un kit su SparkFun con sensore, scheda di controllo e boccette di liquido per tarare il sensore, al simpatico prezzo di 100 e passa euro (ASSOLUTAMENTE FUORI BUDGET)...
Per il progetto non è indispensabile, ma sarebbe utile, comodo, figo, ecc...
Se qualcuno ne sa qualcosa PARLI

Oltre a collezionare dati, l'aggeggio dovrà accendere e spegnere qualche relè, leggere data e ora da un RTC e poco altro, insomma come dicevo prima niente di rivoluzionario.
Come micro mi sa che userò un arduino (più che altro perché ne ho uno a casa a far niente).
Consigli, suggerimenti, insulti, tutto ben accetto

--- edit ---
la facile taratura dei sensori è un must