due parole sul progetto (che è allo stadio embrionale, un'idea più che altro)...
Niente di rivoluzionario, collezione di dati di n sensori di temperatura, un sensore umidità e se è possibile a costi ragionevoli, il ph di una vasca d'acqua.
Iniziamo dai sensori di temperatura,
si tratta di temperatura ambiente, diciamo che come risoluzione 1/2 grado centigrado è più che sufficiente.
il punto è che vorrei un sistema "espandibile", iniziare con 3 o 4 sensori e (se necessario) poter aumentare il numero.
Altro vincolo è che i sensori dovranno essere abbastanza lontani dal micro, diciamo non più di 10 metri in linea d'aria.
Google mi ha mostrato diversi device digitali, i2c o 1-wire, oltre alle sonde NTC...
Nel caso dell'ntc, potrei mettere un multiplexer davanti all'ADC del micro. I2C non so se, viste le distanze, possa funzionare, 1-wire lo conosco poco, ma se non ho capito male non ha adressing, dovrei usare un pin del micro per ogni sensore (fino a 3 o 4 sensori mi potrebbe andar bene, oltre non credo proprio)...
Visti i vincoli, cosa consigliate?
Per l'umidità si tratta di un solo sensore, integrato nella scheda del micro, meglio se digitale e di facile taratura.
Consigli su qualche integrato in particolare?
Per il PH della vasca d'acqua non ho trovato niente, se non un kit su SparkFun con sensore, scheda di controllo e boccette di liquido per tarare il sensore, al simpatico prezzo di 100 e passa euro (ASSOLUTAMENTE FUORI BUDGET)...
Per il progetto non è indispensabile, ma sarebbe utile, comodo, figo, ecc...
Se qualcuno ne sa qualcosa PARLI
Oltre a collezionare dati, l'aggeggio dovrà accendere e spegnere qualche relè, leggere data e ora da un RTC e poco altro, insomma come dicevo prima niente di rivoluzionario.
Come micro mi sa che userò un arduino (più che altro perché ne ho uno a casa a far niente).
Consigli, suggerimenti, insulti, tutto ben accetto
--- edit ---
la facile taratura dei sensori è un must

Elettrotecnica e non solo (admin)
Un gatto tra gli elettroni (IsidoroKZ)
Esperienza e simulazioni (g.schgor)
Moleskine di un idraulico (RenzoDF)
Il Blog di ElectroYou (webmaster)
Idee microcontrollate (TardoFreak)
PICcoli grandi PICMicro (Paolino)
Il blog elettrico di carloc (carloc)
DirtEYblooog (dirtydeeds)
Di tutto... un po' (jordan20)
AK47 (lillo)
Esperienze elettroniche (marco438)
Telecomunicazioni musicali (clavicordo)
Automazione ed Elettronica (gustavo)
Direttive per la sicurezza (ErnestoCappelletti)
EYnfo dall'Alaska (mir)
Apriamo il quadro! (attilio)
H7-25 (asdf)
Passione Elettrica (massimob)
Elettroni a spasso (guidob)
Bloguerra (guerra)