Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

problema con Excel

Strumenti informatici per la matematica applicata, le simulazioni, il disegno: Mathcad, Matlab, Scilab, Microcap, PSpice, AutoCad ...

Moderatori: Foto Utenteg.schgor, Foto Utentedimaios

0
voti

[1] problema con Excel

Messaggioda Foto Utentefotone » 11 feb 2013, 15:00

Salve a tutti, vi spiego il mio problema. Ho su Excel una colonna con delle posizioni "x "di un traslatore di un generatore elettrico lineare e una colonna in cui vi ho riportati i valori che assume il flusso concatenato in una bobina dello statore per ognuna delle posizioni "x" della colonna di cui parlavo sopra. Considerando la prima ipotesi che il traslatore si muove a velocità costante , ho associato ad ogni posizione "x" un tempo t ,secondo la relazione t=(x-x0)/v e poi mi sono calcolato una sorta di derivata facendo deltaflusso/delta tempo per calcolare la forza elettromotrice indotta. Fin qui tutto a posto, se io invece voglio far muovere questo traslatore non a velocità costante ma bensì secondo un moto oscillante del tipo x=x0 + Asen(wt) , come faccio ad associare ad ogni posizione "x" un tempo t ?
Foto Utentefotone
0 2

1
voti

[2] Re: problema con Excel

Messaggioda Foto Utentedimaios » 12 feb 2013, 8:40

La variabile indipendente è il tempo t e non la posizione x.

x=x_0 + A \sin(\omega t)

Su una colonna metti il tempo t da 0 a t_{max}, decidi tu la discretizzazione temporale.
Se per esempio vuoi simulare a 0 a 1 secondo a passi di 0.1 secondi nella colonna avrai.

0 0.1 0.2 0.3 0.4 ....... 1

Poi ti calcoli x su un'altra colonna come saprai sicuramente fare a partire dalla formula.
Alternativamente puoi scrivere un pezzo di codice in VBA (Visual Basic of Application ).
Ingegneria : alternativa intelligente alla droga.
Foto Utentedimaios
30,2k 7 10 12
G.Master EY
G.Master EY

Torna a Programmi applicativi: simulatori, CAD ed altro