Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Derivazione da montante

Progettazione, esercizio, manutenzione, sicurezza, leggi, normative...

Moderatori: Foto Utentesebago, Foto UtenteMASSIMO-G, Foto Utentelillo, Foto UtenteMike

0
voti

[1] Derivazione da montante

Messaggioda Foto Utentecronos80 » 12 feb 2013, 9:22

Buongiorno a tutti!
Sto ridipingendo casa (nuova costruzione) con mio padre ed ho aperto le scatole di derivazione per finire meglio la parete. Aprendo ci è caduto l'occhio sulla derivazione di fase, neutro e equipotenziale dal montante a valle del differenziale/magnetotermico.
Il collegamento è fatto con dei forbox molto grandi in cui sono infilati e stretti tutti i fili (ovviamente separati per fase/neutro/massa).
A questo punto mio padre dice: <<A me questa giunzione non mi piace proprio!!!>>
Ed io rispondo: << Ma l'impianto è certificato a norma, quindi deve essere fatto bene. >>
Mio padre mi ha messo la pulce nell'orecchio e quindi chiedo a voi se il collegamento è fatto bene/male e/o si può fare qualcosa di meglio (se si cosa devo chiedere ad un'elettricista per farmelo sistemare al meglio?)

PS: mio padre non è un elettricista però ha fatto spesso lavoretti di pitturazione/muratura da noi e presso amici e dalle cose che ha visto gli è venuta quell'esclamazione.
Non cercare di piegare il cucchiaio. È impossibile. Cerca invece di fare l'unica cosa saggia: giungere alla verità. Il cucchiaio non esiste. Allora ti accorgerai che non è il cucchiaio a piegarsi, ma sei tu stesso!
Foto Utentecronos80
1.546 1 6 12
Expert EY
Expert EY

0
voti

[2] Re: Derivazione da montante

Messaggioda Foto Utenteattilio » 12 feb 2013, 9:41

Premesso che le derivazioni del montante PE (conduttore di proetzione) andrebbero fatte con morsetti a mantello, ti chiedo: nella cassetta di derivazione sono presenti altri montanti? Hai idea del perché il montante di alimentazione sia giuntato? C'è una derivazione verso un box, cantina o quant altro?

Saluti
Ognuno sta solo sul cuor della terra
trafitto da un raggio di sole:
ed è subito sera

Salvatore Quasimodo
Foto Utenteattilio
61,4k 8 12 13
free expert

0
voti

[3] Re: Derivazione da montante

Messaggioda Foto Utentemagoxax » 12 feb 2013, 9:48

...chiedo a voi se il collegamento è fatto bene/male...

Difficile dare un parere senza aver visto la derivazione.
Parole come "molto grandi" e "tutti i fili" non chiariscono un granchè. ;-)

...si può fare qualcosa di meglio...

Bhé, anche l'occhio vuole la sua parte, se proprio quella giunzione non ti piace, potresti usare dei morsetti multi-polo a 3, 4 o 6 fori per alleggerire il numero di fili per polo.
Foto Utentemagoxax
2.629 2 3 8
Expert EY
Expert EY

0
voti

[4] Re: Derivazione da montante

Messaggioda Foto Utentecronos80 » 12 feb 2013, 10:08

Attilio ha scritto:Premesso che le derivazioni del montante PE (conduttore di proetzione) andrebbero fatte con morsetti a mantello, ti chiedo: nella cassetta di derivazione sono presenti altri montanti? Hai idea del perché il montante di alimentazione sia giuntato? C'è una derivazione verso un box, cantina o quant altro?

Credo che da profano mi sono espresso male :oops: ....Allego uno schema di dove sono poste logicamente le giunzioni con forbox:

Non sono presenti altri montanti. Non so perché sia fatto così. Le derivazioni sono fatte a monte e hanno magnetotermici dedicati, il che rende questo circuito indipendente da essi.

magoxax ha scritto:Difficile dare un parere senza aver visto la derivazione.
Parole come "molto grandi" e "tutti i fili" non chiariscono un granchè. ;-)

Hai ragione...ad occhio e croce direi che i forbox hanno un diametro di 2-3cm e contengono 10-15 fili da 2,5mm^2 ciascuno
Non cercare di piegare il cucchiaio. È impossibile. Cerca invece di fare l'unica cosa saggia: giungere alla verità. Il cucchiaio non esiste. Allora ti accorgerai che non è il cucchiaio a piegarsi, ma sei tu stesso!
Foto Utentecronos80
1.546 1 6 12
Expert EY
Expert EY

0
voti

[5] Re: Derivazione da montante

Messaggioda Foto Utentemarco61 » 12 feb 2013, 10:16

Se la singola derivazione è realizzata a regola d'arte ed è protetta a monte da un MGT da 16A con tutte le condutture derivate da 2.5 mmq, non vedo problemi.
Foto Utentemarco61
540 1 6
Master
Master

0
voti

[6] Re: Derivazione da montante

Messaggioda Foto Utentecronos80 » 12 feb 2013, 11:45

marco61 ha scritto:Se la singola derivazione è realizzata a regola d'arte ed è protetta a monte da un MGT da 16A con tutte le condutture derivate da 2.5 mmq, non vedo problemi.

Perfetto! Mi rincuora :D

A questo punto da curioso qual sono mi chiedo: ma fino a che punto può diventare grande una giunzione? Mi spiego: ammesso di avere 15 fili che vanno nel forbox da 2cm di diametro per un appartamento di 80mq. Se l'appartamento fosse di 160mq con il doppio dei vani e quindi dei fili bisognerebbe collegare il tutto in unica giunzione da 30 fili con un forbox da 4cm di diametro?
A naso mi sembra pericoloso...
Foto Utentecronos80
1.546 1 6 12
Expert EY
Expert EY

0
voti

[7] Re: Derivazione da montante

Messaggioda Foto Utenteattilio » 12 feb 2013, 12:13

cronos80 ha scritto:Se l'appartamento fosse di 160mq con il doppio dei vani e quindi dei fili bisognerebbe collegare il tutto in unica giunzione da 30 fili con un forbox da 4cm di diametro?

A naso mi sembrerebbe più che altro una situazione inverosimile, vorrebbe infatti dire che tutto l'impianto starebbe sotto un solo circuito di protezione e sezionamento con selettività per guasti pari a zero!

Al di la di qesto, avere tanti conduttori morsettati nella derivazione principale, quindici come nel tuo caso, sta ad indicare che la distribuzione è stata fatta in maniera radiale (a stella), ovvero utilizzando poche cassette di derivazione secondarie e molte tubazioni in uscita collegate direttamente alle varie cassette portafrutti.

Saluti
Ognuno sta solo sul cuor della terra
trafitto da un raggio di sole:
ed è subito sera

Salvatore Quasimodo
Foto Utenteattilio
61,4k 8 12 13
free expert

0
voti

[8] Re: Derivazione da montante

Messaggioda Foto Utente6367 » 12 feb 2013, 12:20

cronos80 ha scritto:A naso mi sembra pericoloso...

Non so se sia pericoloso.
So che è un esempio citato di come si fanno "male" gli impianti in Italia.
All'estero è comune usare morsetti multipli.
Foto Utente6367
22,3k 6 9 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[9] Re: Derivazione da montante

Messaggioda Foto Utentemarco61 » 12 feb 2013, 12:33

cronos80 ha scritto:A naso mi sembra pericoloso...

perché? perché ci sono dei fili in un morsetto che si potrebbe allentare = incendio; allora tutti i serraggi potrebbero allentarsi e provocare un incendio. Logicamente si parla di regola dell'arte e c'è un limite a tutto. Lo so perfettamente che l'ideale sarebbe un bel quadro di distribuzione con un MGT per ogni partenza.
Foto Utentemarco61
540 1 6
Master
Master

0
voti

[10] Re: Derivazione da montante

Messaggioda Foto Utentecronos80 » 12 feb 2013, 12:43

Attilio ha scritto:Al di la di qesto, ... sta ad indicare che la distribuzione è stata fatta in maniera radiale (a stella), ...

Esatto! :ok:
marco61 ha scritto:perché? perché ci sono dei fili in un morsetto che si potrebbe allentare = incendio; allora tutti i serraggi potrebbero allentarsi e provocare un incendio...

Ecco perché "a naso" sentivo puzza di bruciato :D :mrgreen:
Foto Utentecronos80
1.546 1 6 12
Expert EY
Expert EY

Prossimo

Torna a Impianti, sicurezza e quadristica