Buongiorno a tutti!
Sto ridipingendo casa (nuova costruzione) con mio padre ed ho aperto le scatole di derivazione per finire meglio la parete. Aprendo ci è caduto l'occhio sulla derivazione di fase, neutro e equipotenziale dal montante a valle del differenziale/magnetotermico.
Il collegamento è fatto con dei forbox molto grandi in cui sono infilati e stretti tutti i fili (ovviamente separati per fase/neutro/massa).
A questo punto mio padre dice: <<A me questa giunzione non mi piace proprio!!!>>
Ed io rispondo: << Ma l'impianto è certificato a norma, quindi deve essere fatto bene. >>
Mio padre mi ha messo la pulce nell'orecchio e quindi chiedo a voi se il collegamento è fatto bene/male e/o si può fare qualcosa di meglio (se si cosa devo chiedere ad un'elettricista per farmelo sistemare al meglio?)
PS: mio padre non è un elettricista però ha fatto spesso lavoretti di pitturazione/muratura da noi e presso amici e dalle cose che ha visto gli è venuta quell'esclamazione.
Derivazione da montante
Moderatori:
sebago,
MASSIMO-G,
lillo,
Mike
11 messaggi
• Pagina 1 di 2 • 1, 2
0
voti
Non cercare di piegare il cucchiaio. È impossibile. Cerca invece di fare l'unica cosa saggia: giungere alla verità. Il cucchiaio non esiste. Allora ti accorgerai che non è il cucchiaio a piegarsi, ma sei tu stesso!
0
voti
Premesso che le derivazioni del montante PE (conduttore di proetzione) andrebbero fatte con morsetti a mantello, ti chiedo: nella cassetta di derivazione sono presenti altri montanti? Hai idea del perché il montante di alimentazione sia giuntato? C'è una derivazione verso un box, cantina o quant altro?
Saluti
Saluti
Ognuno sta solo sul cuor della terra
trafitto da un raggio di sole:
ed è subito sera
Salvatore Quasimodo
ed è subito sera
Salvatore Quasimodo
0
voti
...chiedo a voi se il collegamento è fatto bene/male...
Difficile dare un parere senza aver visto la derivazione.
Parole come "molto grandi" e "tutti i fili" non chiariscono un granchè.
...si può fare qualcosa di meglio...
Bhé, anche l'occhio vuole la sua parte, se proprio quella giunzione non ti piace, potresti usare dei morsetti multi-polo a 3, 4 o 6 fori per alleggerire il numero di fili per polo.
0
voti
Attilio ha scritto:Premesso che le derivazioni del montante PE (conduttore di proetzione) andrebbero fatte con morsetti a mantello, ti chiedo: nella cassetta di derivazione sono presenti altri montanti? Hai idea del perché il montante di alimentazione sia giuntato? C'è una derivazione verso un box, cantina o quant altro?
Credo che da profano mi sono espresso male
Non sono presenti altri montanti. Non so perché sia fatto così. Le derivazioni sono fatte a monte e hanno magnetotermici dedicati, il che rende questo circuito indipendente da essi.
magoxax ha scritto:Difficile dare un parere senza aver visto la derivazione.
Parole come "molto grandi" e "tutti i fili" non chiariscono un granchè.![]()
Hai ragione...ad occhio e croce direi che i forbox hanno un diametro di 2-3cm e contengono 10-15 fili da
ciascunoNon cercare di piegare il cucchiaio. È impossibile. Cerca invece di fare l'unica cosa saggia: giungere alla verità. Il cucchiaio non esiste. Allora ti accorgerai che non è il cucchiaio a piegarsi, ma sei tu stesso!
0
voti
marco61 ha scritto:Se la singola derivazione è realizzata a regola d'arte ed è protetta a monte da un MGT da 16A con tutte le condutture derivate da 2.5 mmq, non vedo problemi.
Perfetto! Mi rincuora
A questo punto da curioso qual sono mi chiedo: ma fino a che punto può diventare grande una giunzione? Mi spiego: ammesso di avere 15 fili che vanno nel forbox da 2cm di diametro per un appartamento di 80mq. Se l'appartamento fosse di 160mq con il doppio dei vani e quindi dei fili bisognerebbe collegare il tutto in unica giunzione da 30 fili con un forbox da 4cm di diametro?
A naso mi sembra pericoloso...
Non cercare di piegare il cucchiaio. È impossibile. Cerca invece di fare l'unica cosa saggia: giungere alla verità. Il cucchiaio non esiste. Allora ti accorgerai che non è il cucchiaio a piegarsi, ma sei tu stesso!
0
voti
cronos80 ha scritto:Se l'appartamento fosse di 160mq con il doppio dei vani e quindi dei fili bisognerebbe collegare il tutto in unica giunzione da 30 fili con un forbox da 4cm di diametro?
A naso mi sembrerebbe più che altro una situazione inverosimile, vorrebbe infatti dire che tutto l'impianto starebbe sotto un solo circuito di protezione e sezionamento con selettività per guasti pari a zero!
Al di la di qesto, avere tanti conduttori morsettati nella derivazione principale, quindici come nel tuo caso, sta ad indicare che la distribuzione è stata fatta in maniera radiale (a stella), ovvero utilizzando poche cassette di derivazione secondarie e molte tubazioni in uscita collegate direttamente alle varie cassette portafrutti.
Saluti
Ognuno sta solo sul cuor della terra
ed è subito sera
Salvatore Quasimodo
ed è subito sera
Salvatore Quasimodo
0
voti
cronos80 ha scritto:A naso mi sembra pericoloso...
Non so se sia pericoloso.
So che è un esempio citato di come si fanno "male" gli impianti in Italia.
All'estero è comune usare morsetti multipli.
0
voti
cronos80 ha scritto:A naso mi sembra pericoloso...
perché? perché ci sono dei fili in un morsetto che si potrebbe allentare = incendio; allora tutti i serraggi potrebbero allentarsi e provocare un incendio. Logicamente si parla di regola dell'arte e c'è un limite a tutto. Lo so perfettamente che l'ideale sarebbe un bel quadro di distribuzione con un MGT per ogni partenza.
0
voti
Attilio ha scritto:Al di la di qesto, ... sta ad indicare che la distribuzione è stata fatta in maniera radiale (a stella), ...
Esatto!
marco61 ha scritto:perché? perché ci sono dei fili in un morsetto che si potrebbe allentare = incendio; allora tutti i serraggi potrebbero allentarsi e provocare un incendio...
Ecco perché "a naso" sentivo puzza di bruciato
11 messaggi
• Pagina 1 di 2 • 1, 2
Torna a Impianti, sicurezza e quadristica