Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

due interruttori sotto un trafo

Progettazione, esercizio, manutenzione, sicurezza, leggi, normative...

Moderatori: Foto Utentesebago, Foto UtenteMASSIMO-G, Foto Utentelillo, Foto UtenteMike

0
voti

[1] due interruttori sotto un trafo

Messaggioda Foto Utentesottobosco » 12 feb 2013, 13:04

Ho un trafo da 400kVA, con due interruttori a valle in parallelo, uno con pdi 50kA e l'altro 36kA, quindi adeguati a interrompere un cc (il trafo ha vcc% =5 quindi la Icc=11kA circa).

quello da 50kA alimenta il quadro generale di distribuzione, l'altro da 36kA credo sia stato modificato, alimentandolo da monta del generale per alimentare un quadro pompe antincendio.

Non è una configurazione solita per me, quali controindicazioni ci vedete?
Foto Utentesottobosco
5 4
New entry
New entry

0
voti

[2] Re: due interruttori sotto un trafo

Messaggioda Foto Utenteguzz » 12 feb 2013, 13:49

che ci sarebbe di strano, scusa?

l'impianto antincendio ha alimentazione separata in modo da evitare che in caso di intervento dell'interruttore a protezione dell'impianto non venga interrotto anche la linea dedicata...
Almeno l'itagliano sallo...
Foto Utenteguzz
6.067 3 5 7
Master EY
Master EY

0
voti

[3] Re: due interruttori sotto un trafo

Messaggioda Foto UtenteKOTOR89 » 12 feb 2013, 14:12

guzz ha scritto:che ci sarebbe di strano, scusa?

l'impianto antincendio ha alimentazione separata in modo da evitare che in caso di intervento dell'interruttore a protezione dell'impianto non venga interrotto anche la linea dedicata...

Infatti.. anche perché sicuramente l'interruttore generale sarà comandato dal pulsante di sgancio di emergenza. :-)
Foto UtenteKOTOR89
38 2 4
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[4] Re: due interruttori sotto un trafo

Messaggioda Foto Utentesottobosco » 12 feb 2013, 14:29

KOTOR89 ha scritto:
guzz ha scritto:che ci sarebbe di strano, scusa?

Infatti.. anche perché sicuramente l'interruttore generale sarà comandato dal pulsante di sgancio di emergenza. :-)

In realtà è la modifica che ho appena proposto in quanto al momento il pulsante di emergenza sgancia il sezionatore con fusibili a monte del trafo... quindi togliendo corrente anche all'altro interruttore...

Mi son fatto lo scrupolo sul fatto che non ho un solo interruttore sul lato BT...
Foto Utentesottobosco
5 4
New entry
New entry

1
voti

[5] Re: due interruttori sotto un trafo

Messaggioda Foto UtenteKOTOR89 » 12 feb 2013, 14:56

Ah bene quindi in caso di incendio viene tolta tensione al quadro pompe antincendio..
#-o #-o
Foto UtenteKOTOR89
38 2 4
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[6] Re: due interruttori sotto un trafo

Messaggioda Foto Utentesottobosco » 12 feb 2013, 15:25

KOTOR89 ha scritto:Ah bene quindi in caso di incendio viene tolta tensione al quadro pompe antincendio..
#-o #-o

eh sì , per come ho trovato l'impianto, al momento è così...
O meglio, hanno un gruppo generatore che provvede all'alimentazione di metà delle pompe... ma visto come è stato cablato il quadro generale, con l'interruttore derivato a monte, sto proponendo di utilizzare due pulsanti di emergenza fuori dalla cabina di trasformazione: il primo che sgancia la media tensione in cabina di ricezione remota, e il secondo sgancia l'interruttore generale BT , lasciando alimentata la linea pompe.

C'è nulla che prescrive di non utilizzare più interruttori in parallelo sotto il trafo?
Foto Utentesottobosco
5 4
New entry
New entry

0
voti

[7] Re: due interruttori sotto un trafo

Messaggioda Foto UtenteKOTOR89 » 12 feb 2013, 15:31

Installare due interruttori di sgancio non credo sia ammissibile, in quanto il pulsante deve essere il più identificabile possibile.
Foto UtenteKOTOR89
38 2 4
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[8] Re: due interruttori sotto un trafo

Messaggioda Foto Utentesottobosco » 12 feb 2013, 17:33

KOTOR89 ha scritto:Installare due interruttori di sgancio non credo sia ammissibile, in quanto il pulsante deve essere il più identificabile possibile.

Vorrei dare loro la possibilità di scegliere cosa sganciare:
1. la media tensione (resta in servizio solo metà delle pompe, quelle sotto il Gruppo)
2. la bassa tensione - lasciando alimentata la linea che alimenta metà delle pompe (l'altra metà delle pompe sarà alimentata in ogni caso dal Gruppo Generatore).

Mi sembra corretto lasciar decidere:
in caso di incendio in un reparto, posso togliere alimentazione BT ed avere (solo) tutte le pompe disponibili
in caso di incendio in cabina di trasformazione, tolgo alimentazione MT (aprendo l'interruttore DG in una cabina ricezione) ed avere comunque metà pompe disponibili (alimentate dal Gruppo)
Foto Utentesottobosco
5 4
New entry
New entry

2
voti

[9] Re: due interruttori sotto un trafo

Messaggioda Foto UtenteMike » 12 feb 2013, 17:36

Il pulsante di sgancio serve per togliere tensione all'interno dello stabilimento per permettere l'intervento dei VVF in sicurezza. Non serve assolutamente a nulla sulla media tensione, anzi, è controproducente visto che toglie tensione al circuito di sicurezza relativo alle pompe antincendio.
--
Michele Lysander Guetta
--
"Non pensare mai al dolore, al pericolo o ai nemici un momento più lungo del necessario per combatterli." — Ayn Rand
Foto UtenteMike
55,6k 7 10 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[10] Re: due interruttori sotto un trafo

Messaggioda Foto Utentesottobosco » 12 feb 2013, 18:11

Mike ha scritto:Il pulsante di sgancio serve per togliere tensione all'interno dello stabilimento per permettere l'intervento dei VVF in sicurezza. Non serve assolutamente a nulla sulla media tensione, anzi, è controproducente visto che toglie tensione al circuito di sicurezza relativo alle pompe antincendio.

Hai perfettamente ragione, ma provo a spiegare meglio.
Il cliente ha due cabine: una ricezione con DG (ovviamente) a circa 200m dall'area produttiva e una cabina di trasformazione con all'interno il QGBT da cui si deriva la linea delle pompe e li linee dei diversi reparti.

In caso di incendio in un reparto, sarebbe corretto togliere solo la BT, lasciando le pompe, e fin qui sono d'accordo, ma in caso di pericolo più vasto, o magari proprio in cabina dove c'è il trafo, serve un pulsante che mi permetta di sganciare il DG in cabina ricezione, ed avere quindi la cabina di trasformazione senza energia elettrica. In questo caso il Gruppoo generatore fornirebbe l'energia per far funzionare la metà delle pompe, comunque sufficienti (secondo quanto mi dice il progettista dell'impianto idraulico di spegnimento).

La questione che volevo sottoporvi invece è legata al lato BT del trafo, non ho un vero e proprio interruttore generale BT, non so perché ma la cosa mi sembra strana... :mrgreen:
Foto Utentesottobosco
5 4
New entry
New entry

Prossimo

Torna a Impianti, sicurezza e quadristica