Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Problemi all'impianto elettrico di casa

Progettazione, esercizio, manutenzione, sicurezza, leggi, normative...

Moderatori: Foto Utentesebago, Foto UtenteMASSIMO-G, Foto Utentelillo, Foto UtenteMike

0
voti

[41] Re: Problemi all'impianto elettrico di casa

Messaggioda Foto Utentexarlond » 11 feb 2008, 12:01

Sarebbe necessario spedire un mandato di arresto per quell'elettricista...
Bellissimo!

Ciao giorgiodavid, purtroppo nel resto del topic ho spiegato il perché sono sicuro che NON siano le ciabatte... Per il differenziale ne ho montati 3 diversi, due "normali" a/c ed uno, questo che ho ancora su, di tipo A. Il modello è un ABB codice DDA202 di tipo A AP-R da 0,03 accoppiato ad un MT S202 da 16A

Lo scaricatore costa tanto, ma se mi evito questi problemi li spendo volentieri questi soldi... Magari ammortizzo vendendomi le scarpette!

Di che tipo di dispositivo della Schneider parli?
Foto Utentexarlond
0 2

0
voti

[42] Re: Problemi all'impianto elettrico di casa

Messaggioda Foto Utentegiorgiodavid » 11 feb 2008, 12:21

O porca paletta... mi sono letto tutto il topic è sono sicuro che hai detto che la colpa è delle ciabatte!!! Ora non mi vado a rileggere tutto :D

Io ho montato interruttori MTD della serie Vigi di Classe AC protetti contro gli scatti intempestivi... di preciso non ricordo quale, ma dovrebbe essere, da catalogo Schneider Merlin Gerin un C40N Vigi 19287, ma questo è un MTD e tu hai il differenziale separato... piccola polemica: non capisco perché continuino a installare il differenziale generale con i sottocircuiti con gli MT, questo comporta un si minor costo di quadro, ma anche un maggior disservizio, infatti, in caso di dispersione su una linea, mandi al buio tutta casa. Io invece consiglio sempre un MTD per ogni linea!

Quindi bisogna trovare un differeziale puro... dal catalogo vedo che c'è del tipo AC e contro gli scatti intempestivi quello con codice 23009 50 euro di listino... il fatto è che già hai speso soldi per cambiare il differenziale e mo che fai, ne compri e provi un altro?

comunque le case della mia amica sono nuove eppure a tutti i condomini scattava il differenziale, forse perché nei pressi dello stabile c'erano ancora i lavori di costruzione di un altro stabile (cantiere) che dava disturbi alla rete.
Se entrambi abbiamo una mela e ce le scambiamo, avremo sempre una mela ciascuno... se entrambi abbiamo un'idea e ce le scambiamo, entrambi avremo due idee.
Foto Utentegiorgiodavid
145 1 3 5
Expert
Expert

0
voti

[43] Re: Problemi all'impianto elettrico di casa

Messaggioda Foto Utentegiorgiodavid » 11 feb 2008, 12:32

comunque ho letto che hai detto che la colpa è delle multiprese filtrate! Non sono ciabatte queste?
Se entrambi abbiamo una mela e ce le scambiamo, avremo sempre una mela ciascuno... se entrambi abbiamo un'idea e ce le scambiamo, entrambi avremo due idee.
Foto Utentegiorgiodavid
145 1 3 5
Expert
Expert

0
voti

[44] Re: Problemi all'impianto elettrico di casa

Messaggioda Foto Utentexarlond » 11 feb 2008, 12:59

Intendevo dire che le prese filtrate (ciabatte, scarpette, ecc) mi fanno scattare il differenziale , ma sono sicuro che queste sono danneggiate o altro!
In questi giorni le ho staccate e la corrente non è mai saltata. Ne ho portata una a casa dei miei e vi ho attaccato sopra la tv di mio padre. Mai saltata.

Non ho intenzione di cambiare il diff della ABB, l'ho pagato troppi soldi, se devo spendere ancora metto questo scaricatore e via...
Foto Utentexarlond
0 2

0
voti

[45] Re: Problemi all'impianto elettrico di casa

Messaggioda Foto Utentegiorgiodavid » 11 feb 2008, 13:06

Quindi confermi che il differenziale te lo fa scattare la ciabatta filtrata e allora, se pensi che sia difettosa, come dicevo prima io, provane una sempre filtrata, ma di un'altra marca o fattene prestare una. Giusto per verificare che siano veramente difettose, o no?
Foto Utentegiorgiodavid
145 1 3 5
Expert
Expert

0
voti

[46] Re: Problemi all'impianto elettrico di casa

Messaggioda Foto Utentexarlond » 11 feb 2008, 13:10

No, la cosa è più complessa.. o almeno per me è difficile pure da spiegare: le ciabatte con filtro antidisturbo EMI/RFI (ne ho provate quattro) funzionano, infatti a casa dei miei una di queste va alla grande. Da me, in particolari orari, mi fanno scattare il differenziale...

NON HO IDEA DEL PERCHE', a parte una cosa ipotizzata da crit in questo topic...

Morale della storia finora ho speso una cifra e l'unica cosa possibile è stata quella di eliminare le ciabatte. E dire che volevo acquistare pure un UPS, meno male che non l'ho fatto... Altri soldi buttati :cry:
Foto Utentexarlond
0 2

0
voti

[47] Re: Problemi all'impianto elettrico di casa

Messaggioda Foto Utentegiorgiodavid » 11 feb 2008, 13:28

Che le ciabatte in un altro appartamento non danno dei problemi può essere ovvio visto che l'impianto è diverso... da te salta il differenziale perché è diverso l'impianto di terra. Quindi dovresti provarne una differente a casa tua, non le tue a casa di altri!!!

Per quanto riguarda l'UPS, anch'esso dovrebbe avere dei filtri se buono, ma lo scopo dell'UPS è più che altro di continuità, se ti serve l'UPS allora, visto i problemi, mi sa che devi spedere i soldi per gli SPD se vuo avere la massima sicurezza contro la fulminazione.

P.S. Se hai soldi da spendere meglio scegliere un UPS con tecnologia ONLINE (doppia conversione), in alternativa un po' peggiori i LINE INTERACTIVE... da escludere gli OFFLINE.
Foto Utentegiorgiodavid
145 1 3 5
Expert
Expert

0
voti

[48] Re: Problemi all'impianto elettrico di casa

Messaggioda Foto Utentexarlond » 11 feb 2008, 13:36

Beh, si lo immaginavo, era per dire che la ciabatta funziona...

Ma se facessi controllare l'impianto a terra? Forse non è stato fatto bene...
Foto Utentexarlond
0 2

0
voti

[49] Re: Problemi all'impianto elettrico di casa

Messaggioda Foto Utentegiorgiodavid » 11 feb 2008, 13:39

Il problema è che è stato fatto bene!!! Bisognerebbe scoprire da dove arriva l'interferenza... prova a chiamare Capitan Ventosa di Striscia la notizia :lol:
Foto Utentegiorgiodavid
145 1 3 5
Expert
Expert

0
voti

[50] Re: Problemi all'impianto elettrico di casa

Messaggioda Foto Utentexarlond » 11 feb 2008, 13:42

L'hai buttata lì, ma la cosa ironica è che NON SEI STATO L'UNICO a consigliarmelo....
Foto Utentexarlond
0 2

PrecedenteProssimo

Torna a Impianti, sicurezza e quadristica