Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Un aiuto con op-amp LM258

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[11] Re: Un aiuto con op-amp LM258

Messaggioda Foto Utentepaspar » 14 feb 2013, 11:57

Ciao,
…ho fatto le prove che mi hai detto, questi i risultati:

Con Vin= 0,5V regolato trim guadagno ed ottenuta l’uscita di 5V
Con la stessa regolazione del guadagno ho inviato nuovamente Vin= 1V ed all’uscita avevo 7,7V
Ho provato a variare con continuità la tensione di Vin da 0,5V a salire ed ho riscontrato che vi era stabilità sino ad una tensione di circa 6,3V, al di sopra di questa non c’era più riscontro tra le due tensioni.
Con Vin 0,5V la tensione sull’ingresso invertente era uguale.
Ho provato inoltre a misurare le tensioni senza carichi e tensioni in ingresso ed avevo questi valori:
Alimentazione 11,86V ; In+= 0,9V; In-=1,04; Vout=10,52
Cortocircuitando Vin+ a massa tutti a 0V
Collegando la resistenza da 1K la tensione in uscita non è arrivata ai 10V ma è solo aumentata di un 0,20V
Ho provato anche un altro integrato “nuovo” ed i risultati sono stati simili.
Una cosa a cui stavo pensando è questa: la resistenza R1 può con il suo valore condizionare “il range di utilizzo” dell’amplificazione, cioè la linearità in rapporto al guadagno che stabiliamo ?% ...domanda un po' contorta e.?! :D
Foto Utentepaspar
45 2
New entry
New entry

0
voti

[12] Re: Un aiuto con op-amp LM258

Messaggioda Foto Utenteclaudiocedrone » 14 feb 2013, 12:24

:-) No, R1 non è influente, a quanto pare influisce piuttosto la tensione di alimentazione troppo bassa, evidentemente con 12 V non riesci ad averne 10 in uscita perché l'integrato esce dalla linearità, va in saturazione e qualsiasi tensione gli applichi in ingresso, superiore al limite da te trovato sperimentalmente, eroga la massima tensione che può, credo che dovresti provare ad alimentarlo a 15 V anche se c'è un altro dubbio; hai detto che dal regolatore ottieni un po' meno di 12 V e mi pare strano, la misura la hai fatta a vuoto o con il 258 collegato ? Stai provando il tutto su breadboard o su millefori ? Con cosa stai misuirando le tensioni ? O_/
"Non farei mai parte di un club che accettasse la mia iscrizione" (G. Marx)
Foto Utenteclaudiocedrone
21,3k 4 7 9
Master EY
Master EY

1
voti

[13] Re: Un aiuto con op-amp LM258

Messaggioda Foto UtenteIsidoroKZ » 14 feb 2013, 12:37

Sono perplesso! Sembra che l'operazionale non ce la faccia ad erogare piu` di 8V circa. Con 12V di alimentazione e un carico dalle parti di 10kΩ potrebbe fare qualcosa di piu`.

ll fatto che V' e V+ siano uguali fino a 6V circa di uscita fa pensare che il circuito sia corretto, e che l'operazionale non ce la faccia ad erogare la corrente di uscita, che pero` e` minima.

A meno che non entrino in gioco oscillazioni parassite: hai messo un condensatore da 100nF sulle alimentazioni dell'operazionale? Non mi aspetto che sia questo il guaio, pero` di cose strane ogni tanto ne capitano, specie se i fili di alimentazione sono molto lunghi.

Potresti provare a usare per R1 un valore di 10kohm e per resistenza di feedback 100kohm (guadagno di 11 volte) ma non mi aspetto tanti cambiamenti,

C'e` una cosa che non mi spiego

paspar ha scritto:Ho provato inoltre a misurare le tensioni senza carichi e tensioni in ingresso ed avevo questi valori:
Alimentazione 11,86V ; In+= 0,9V; In-=1,04; Vout=10,52
D

Per fare questa misura hai staccato l'ingresso e hai lasciato l'ingresso non invertente collegato a nulla?
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande
Foto UtenteIsidoroKZ
121,2k 1 3 8
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[14] Re: Un aiuto con op-amp LM258

Messaggioda Foto Utenteclaudiocedrone » 14 feb 2013, 12:52

:-) Beh, io quando ho fatto qualche preamp audio con tl081 0 tl082 ho sempre considerato la "regoletta pratica" (della quale non cito la fonte... per non fare pubblicità :mrgreen: :-" ) che l'opamp eroga al massimo una tensione inferiore di 4 V rispetto a quella di alimentazione (e coinciderebbe anche con questo caso) restano i dubbi che dovrebbe chiarirci Foto Utentepaspar sui collegamenti etc. O_/
21,3k 4 7 9
Master EY
Master EY

0
voti

[15] Re: Un aiuto con op-amp LM258

Messaggioda Foto Utentepaspar » 14 feb 2013, 13:41

...rispondo.. :D

si in effetti ho un po’ meno dei 12 V dal regolatore, la misura l’ho fatta con il 258 collegato ( conviene che provo a sostituire il 7812 ?)
Il tutto è su millefori.
Per la misura delle tensioni uso un multimetro digitale della Axiomet –l’AX-588B ( è normale che impostando la misura della tensione dal selettore questo mostri una oscillazione a vuoto di alcuni decimi di V ? sostituita batteria ma non cambia il risultato – Provate comunque tensioni con un vecchio multimetro e siamo più o meno li come valori…)

Per quanto riguarda il condensatore da 100nF intendi metterlo proprio vicino al piedino del 258 ?! attualmente i condensatori sono solo quelli indicati nell’alimentazione.
Pensate possa essere utile mettere un 100nF prima del 7812 ?

Le misure “a vuoto” le ho fatte solo staccando la tensione di riferimento in ingresso il resto è rimasto collegato ( R1 e R2)

Devo recuperare un alimentatore maggiore e faccio delle prove…
Però non dovrei già essere nei parametri? Cioè, per quanto riguarda il 7812 dicono di alimentarlo con una tensione superiore di almeno 2 V ( dal ponte ho 16,20)
Per il 258 il datasheet parla di una sua tensione di funzionamento di circa 1,5V mettiamoci anche un piccolo offset in uscita ma dovrei ugualmente avere la tensione dei 10V…

Provo con circa 20V e vi faccio sapere. :D
Foto Utentepaspar
45 2
New entry
New entry

0
voti

[16] Re: Un aiuto con op-amp LM258

Messaggioda Foto Utenteclaudiocedrone » 14 feb 2013, 14:03

:-) Forse non ci siamo capiti benissimo, comunque provo a chiarire: l'alimentazione troppo bassa è quella che dai all'opamp, per il regolatore (7812) va bene così; 20 V sono eccessivi ne bastano 15 (però ti serve un trafo + raddrizzatore che ne dia un 18-20 e un regolatore LM 7815, per provare non riesci a procurarti un ali stabilizzato da 15 V ?) e, cosa importantissima, metti un condensatore poliestere 100 nF direttamente sui pin di alimentazione dell'opamp (in mancanza può andare bene anche un ceramico ma il poliestere è meglio). Anzi, come prima prova, lasciando tutto il resto invariato, fai quella di aggiungere 'sto benedetto condensatore di bypass (si dice così) sui piedini di alimentazione dell'opamp; magari la saturazione è dovuta proprio ad una autooscillazione. O_/ P.s. I condensatori di bypass ci vanno sempre sugli integrati.
21,3k 4 7 9
Master EY
Master EY

0
voti

[17] Re: Un aiuto con op-amp LM258

Messaggioda Foto Utenteclaudiocedrone » 14 feb 2013, 14:11

:-) P.p.s. la "oscillazione" che noti sul voltmetro "a vuoto" penso che sia normale: dato che ha una altissima impedenza di ingresso e lo lasci floating capta dei "disturbi" e li traduce in tensione, scommettiamo che se cortocircuiti tra loro i puntali ti si "inchioda" su 0 V ? O_/
21,3k 4 7 9
Master EY
Master EY

0
voti

[18] Re: Un aiuto con op-amp LM258

Messaggioda Foto Utentepaspar » 14 feb 2013, 17:03

ho collegato un condensatore come mi hai detto ( avevo in casa un ceramico) vicino al pin di alimentazione del 258 però per risolvere il problema, come tu dicevi, ho dovuto aumentare l'alimentazione arrivando a 18V; in questo modo ho visto - finalmente - i 10V e regolando il trimmer di quadagno arrivo fino a 11,5 circa.
Ho provato poi anche tensioni inferiori 15 e 16V ( avevo un alimentatore tipo PC con uscite variabili...) ma il guadagno con i 16 V si fermava a circa 9,80V.

Cosa dire ...GRAZIE a tutti Voi per i consigli , vado avanti con le prove ... O_/ :D

(P.S. l'unico dubbio che mi resta è: per quale ragione una tensione così "alta" (o può essere normale) forse perché può accettare una tensione duale ed utilizzandolo riferito a massa ha bisogno comunque internamente di tensioni diverse....... :roll: )
Foto Utentepaspar
45 2
New entry
New entry

1
voti

[19] Re: Un aiuto con op-amp LM258

Messaggioda Foto UtenteIsidoroKZ » 14 feb 2013, 17:44

Sembra proprio un problema di dinamica di uscita, come se il carico fosse molto piu` basso dei 10kohm circa che hai. Appena mi capita un 358 in mano in laboratorio provo. Non credo di avere dei 258.
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande
Foto UtenteIsidoroKZ
121,2k 1 3 8
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[20] Re: Un aiuto con op-amp LM258

Messaggioda Foto Utentepaspar » 14 feb 2013, 19:37

Scusami se ti chiedo, ma questo cosa vuol dire... cioè, potrebbe essere una caratteristica di funzionamento del 258 , o è più giusto che lavori a tensioni più basse e quindi bisogna capire il perché questo non avviene?!
In poche parole c'è un problema e stà lavorando in modo anomalo.

( se lo desideri te ne posso spedire un paio, ne avevo preso qualcuno in più...)
Ciao
Foto Utentepaspar
45 2
New entry
New entry

PrecedenteProssimo

Torna a Elettronica generale