scusate ragazzi forse per voi la domanda sarà semplice, ma io sono alle prime armi.
Premetto di aver studiato la teoria e svolto semplici esercizi sui circuiti con resistenze e massimo 2 generatori, ma adesso mi trovo di fronte un problema con ben 5 generatori di tensione e mi si richiede di calcolare le tensioni ai capi di tutte le resistenze e la tensione Veb, ovviamente non mi interessa che risolviate l'esercizio, ma uno spunto con cui partire, magari che passaggi usare , quali metodi, per capire cosa è che non ho capito in quello che ho studiato. Vi ringrazio in anticipo
problema circuito resistivo con piu' generatori
Moderatori:
g.schgor,
IsidoroKZ
10 messaggi
• Pagina 1 di 1
2
voti
l'utilizzo di fidocadj aumenta le probabilità di risposta.
procedimento lungo e noioso, ma con la sovrapposizione degli effetti dovresti trovar tutto senza problemi.
procedimento lungo e noioso, ma con la sovrapposizione degli effetti dovresti trovar tutto senza problemi.
0
voti
ho appena scaricato fidocadj, scusate. Quindi uso la sovrapposizione degli effetti, ma ci sono metodi piu veloci?
0
voti
credo che con il metodo delle correnti di maglia di Maxwell risparmi un bel po di tempo.
0
voti
Giustamente usando Maxwell risparmi tempo,visto che dovrai scrivere solo
equazioni...la prima equazione per la maglia di sinistra con verso di percorrenza antiorario 
per la seconda maglia sempre con stesso verso di percorrenza
per le restanti due maglie prova a finire te, mettile a sistema e risolvilo, sperando di non aver sbagliato, sono arrugginito, buon lavoro
equazioni...la prima equazione per la maglia di sinistra con verso di percorrenza antiorario 
per la seconda maglia sempre con stesso verso di percorrenza

per le restanti due maglie prova a finire te, mettile a sistema e risolvilo, sperando di non aver sbagliato, sono arrugginito, buon lavoro
0
voti
ragazzi ho risolto l'esercizio, trovato tutte le correnti, adesso per trovare v1, v2, v3, ecc dovrei fare v1=r1*i1 giusto? e per ultima cosa, per calcolare la Veb devo fare Veb= E5+r8*i8? ultima domanda con Thevenin avrei potuto risolvere? e se si avrei semplificato ancor di più i calcoli? Scusate se rompo
1
voti
mamflo ha scritto:ragazzi ho risolto l'esercizio, trovato tutte le correnti, adesso per trovare v1, v2, v3, ecc dovrei fare v1=r1*i1 giusto?
SI!!
e per ultima cosa, per calcolare la Veb devo fare Veb= E5+r8*i8?
NI!! o meglio, sarebbe una somma algebrica, ma non ho idea di come hai preso le correnti (I VERSI INTENDO) quindi non so se devi aggiungere o sottrarre la caduta su la resistenza!!
ultima domanda con Thevenin avrei potuto risolvere? e se si avrei semplificato ancor di più i calcoli? Scusate se rompo
certo che puoi applicarlo, basta che la rete soddisfi le condizioni necessarie (RETE LINEARE, ecc), ma in questo caso non credo proprio che potrebbe semplificare la vita, anzi... mi azzardo a dire che il metodo delle correnti di maglia in questo caso è il più veloce!!
spero di non aver detto sfondoni
0
voti
Io ridurrei via Thevenin i due rami sinistri per poi applicare il metodo dei potenziali nodali, ottenendo in questo modo un sistema con due sole incognite.
Si potrebbe comunque anche applicare Thevenin, per esempio, al corto centrale inferiore, in modo da ricavare la corrente fra le due semireti e sostituita una delle due metà con un GIC, usare Millman per risolvere.
Si potrebbe comunque anche applicare Thevenin, per esempio, al corto centrale inferiore, in modo da ricavare la corrente fra le due semireti e sostituita una delle due metà con un GIC, usare Millman per risolvere.
"Il circuito ha sempre ragione" (Luigi Malesani)
0
voti
Mi scuso se non ho completato il post, il fatto è che non capisco come applicare thevenin al corto centrale e visto che avevo risolto usando le correnti di maglia ero passato ad un altro esercizio, comunque,
Per Thevenin
trovo la Veq con Milmann quindi

Cosi quindi calcolo La I con
é giusto?
Per Thevenin
trovo la Veq con Milmann quindi

Cosi quindi calcolo La I con

é giusto?
0
voti
No, premesso che i tuoi calcoli sono comunque errati, intendevo dire:
a) usare Thevenin per sostituire i due rami R1, R2+BT1 con un ramo equivalente
b) applicare quindi ancora Thevenin "tagliando" il corto centrale inferiore, o equivalentemente il lato opposto R5+BT3, e ricavare il circuito equivalente dell' intera rete , vista dai due morsetti generati con il "taglio" del lato.
BTW Millman con due L e una N.
a) usare Thevenin per sostituire i due rami R1, R2+BT1 con un ramo equivalente
b) applicare quindi ancora Thevenin "tagliando" il corto centrale inferiore, o equivalentemente il lato opposto R5+BT3, e ricavare il circuito equivalente dell' intera rete , vista dai due morsetti generati con il "taglio" del lato.
BTW Millman con due L e una N.
"Il circuito ha sempre ragione" (Luigi Malesani)
10 messaggi
• Pagina 1 di 1
Torna a Elettrotecnica generale