trasformatore di alta tensione
Moderatori:
sebago,
mario_maggi
2 messaggi
• Pagina 1 di 1
0
voti
salve, spero di aver azzeccato il canale giusto per aprire questo argomento.....sono un tirocinante ,volevo chiedere alle persone piu esperte se mi possono spiegare cos è un trasformatore di alta tensione (es.15000v) come funziona?come si installa? è possibile avere qualche schema dettagliato per capire tutto il procedimento partendo dal contatore in poi?......non mi voglio improvvisare in nulla di tutto questo sia chiaro
è solo una mia curiosità perche ho le idee un po confuse,forse a causa di persone non molto competenti che ho chiesto spiegazioni.... un'altra domanda: è possibile che si colleghi il neutro del trasformatore anche alla messa a terra?? se si per quale motivo? ringrazio tutti anticipatamente 

-

manu123456789
-4 2 - Messaggi: 13
1
voti
manu123456789 ha scritto:cos è un trasformatore di alta tensione (es.15000v)
Cos'è che ti lascia perplesso? Un trasformatore ha sempre almeno due tensioni di riferimento, quella primaria e quella secondaria.
Un trasformatore MT/BT ad esempio può essere costruito con un rapporto di trasformazione tale da ottenere al secondario una tensione di 400 V a partire da una tensione primaria di 15, 20 o 30 kV, in relazione alla tensione con cui il distributore esercisce la sua rete.
manu123456789 ha scritto:è possibile avere qualche schema dettagliato per capire tutto il procedimento partendo dal contatore in poi?
Quale contatore?
è possibile che si colleghi il neutro del trasformatore anche alla messa a terra?? se si per quale motivo?
Più che possibile è quasi la regola. Ovviamente dipende dal tipo di sistema elettrico che si vuole realizzare.
La messa a terra del neutro è legata più ad aspetti di sicurezza (in caso di guasti) che di funzionamento.
Ti consiglio una lettura sui diversi tipi di sistemi elettrici e le relative implicazioni. E' un argomento che è stato trattato diverse volte nel forum, basta fare una ricerca con le parole chiave (es: TN-S, TN-C, TT, IT, IT-M)
Saluti
Ognuno sta solo sul cuor della terra
trafitto da un raggio di sole:
ed è subito sera
Salvatore Quasimodo
trafitto da un raggio di sole:
ed è subito sera
Salvatore Quasimodo
2 messaggi
• Pagina 1 di 1
Torna a Energia e qualità dell'energia