
trasformatore di alta tensione
Moderatori:
sebago,
mario_maggi
2 messaggi
• Pagina 1 di 1
0
voti
salve, spero di aver azzeccato il canale giusto per aprire questo argomento.....sono un tirocinante ,volevo chiedere alle persone piu esperte se mi possono spiegare cos è un trasformatore di alta tensione (es.15000v) come funziona?come si installa? è possibile avere qualche schema dettagliato per capire tutto il procedimento partendo dal contatore in poi?......non mi voglio improvvisare in nulla di tutto questo sia chiaro
è solo una mia curiosità perche ho le idee un po confuse,forse a causa di persone non molto competenti che ho chiesto spiegazioni.... un'altra domanda: è possibile che si colleghi il neutro del trasformatore anche alla messa a terra?? se si per quale motivo? ringrazio tutti anticipatamente 

-

manu123456789
-4 2 - Messaggi: 13
- Iscritto il: 8 nov 2012, 15:26
1
voti
manu123456789 ha scritto:cos è un trasformatore di alta tensione (es.15000v)
Cos'è che ti lascia perplesso? Un trasformatore ha sempre almeno due tensioni di riferimento, quella primaria e quella secondaria.
Un trasformatore MT/BT ad esempio può essere costruito con un rapporto di trasformazione tale da ottenere al secondario una tensione di 400 V a partire da una tensione primaria di 15, 20 o 30 kV, in relazione alla tensione con cui il distributore esercisce la sua rete.
manu123456789 ha scritto:è possibile avere qualche schema dettagliato per capire tutto il procedimento partendo dal contatore in poi?
Quale contatore?
è possibile che si colleghi il neutro del trasformatore anche alla messa a terra?? se si per quale motivo?
Più che possibile è quasi la regola. Ovviamente dipende dal tipo di sistema elettrico che si vuole realizzare.
La messa a terra del neutro è legata più ad aspetti di sicurezza (in caso di guasti) che di funzionamento.
Ti consiglio una lettura sui diversi tipi di sistemi elettrici e le relative implicazioni. E' un argomento che è stato trattato diverse volte nel forum, basta fare una ricerca con le parole chiave (es: TN-S, TN-C, TT, IT, IT-M)
Saluti
Ognuno sta solo sul cuor della terra
trafitto da un raggio di sole:
ed è subito sera
Salvatore Quasimodo
trafitto da un raggio di sole:
ed è subito sera
Salvatore Quasimodo
2 messaggi
• Pagina 1 di 1
Torna a Energia e qualità dell'energia
Chi c’è in linea
Visitano il forum: Nessuno e 12 ospiti

Elettrotecnica e non solo (admin)
Un gatto tra gli elettroni (IsidoroKZ)
Esperienza e simulazioni (g.schgor)
Moleskine di un idraulico (RenzoDF)
Il Blog di ElectroYou (webmaster)
Idee microcontrollate (TardoFreak)
PICcoli grandi PICMicro (Paolino)
Il blog elettrico di carloc (carloc)
DirtEYblooog (dirtydeeds)
Di tutto... un po' (jordan20)
AK47 (lillo)
Esperienze elettroniche (marco438)
Telecomunicazioni musicali (clavicordo)
Automazione ed Elettronica (gustavo)
Direttive per la sicurezza (ErnestoCappelletti)
EYnfo dall'Alaska (mir)
Apriamo il quadro! (attilio)
H7-25 (asdf)
Passione Elettrica (massimob)
Elettroni a spasso (guidob)
Bloguerra (guerra)