Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

trasformatore di alta tensione

Fonti energetiche e produzione e fornitura dell'energia elettrica.

Moderatori: Foto Utentesebago, Foto Utentemario_maggi

0
voti

[1] trasformatore di alta tensione

Messaggioda Foto Utentemanu123456789 » 14 feb 2013, 19:47

salve, spero di aver azzeccato il canale giusto per aprire questo argomento.....sono un tirocinante ,volevo chiedere alle persone piu esperte se mi possono spiegare cos è un trasformatore di alta tensione (es.15000v) come funziona?come si installa? è possibile avere qualche schema dettagliato per capire tutto il procedimento partendo dal contatore in poi?......non mi voglio improvvisare in nulla di tutto questo sia chiaro :-) è solo una mia curiosità perche ho le idee un po confuse,forse a causa di persone non molto competenti che ho chiesto spiegazioni.... un'altra domanda: è possibile che si colleghi il neutro del trasformatore anche alla messa a terra?? se si per quale motivo? ringrazio tutti anticipatamente O_/
Foto Utentemanu123456789
-4 2

1
voti

[2] Re: trasformatore di alta tensione

Messaggioda Foto Utenteattilio » 14 feb 2013, 23:16

manu123456789 ha scritto:cos è un trasformatore di alta tensione (es.15000v)

Cos'è che ti lascia perplesso? Un trasformatore ha sempre almeno due tensioni di riferimento, quella primaria e quella secondaria.
Un trasformatore MT/BT ad esempio può essere costruito con un rapporto di trasformazione tale da ottenere al secondario una tensione di 400 V a partire da una tensione primaria di 15, 20 o 30 kV, in relazione alla tensione con cui il distributore esercisce la sua rete.

manu123456789 ha scritto:è possibile avere qualche schema dettagliato per capire tutto il procedimento partendo dal contatore in poi?

Quale contatore?

è possibile che si colleghi il neutro del trasformatore anche alla messa a terra?? se si per quale motivo?

Più che possibile è quasi la regola. Ovviamente dipende dal tipo di sistema elettrico che si vuole realizzare.
La messa a terra del neutro è legata più ad aspetti di sicurezza (in caso di guasti) che di funzionamento.
Ti consiglio una lettura sui diversi tipi di sistemi elettrici e le relative implicazioni. E' un argomento che è stato trattato diverse volte nel forum, basta fare una ricerca con le parole chiave (es: TN-S, TN-C, TT, IT, IT-M)

Saluti
Ognuno sta solo sul cuor della terra
trafitto da un raggio di sole:
ed è subito sera

Salvatore Quasimodo
Foto Utenteattilio
61,4k 8 12 13
free expert

Torna a Energia e qualità dell'energia