Sono completamente a digiuno di elettronica ed elettrotecnica, quindi mi scuso anticipatamente per le corbellerie che potrò dire. Vorrei un vostro parere su un'idea che mi frulla per la testa.
Immaginiamo di avere un asse che riesce a girare a qualche migliaio di giri al minuto, facciamo per esempio a 5.000 giri al minuto. Non ha importanza come riesco a farlo girare, magari collegato ad una bicicletta o una moto.
Se su quest'asse metto 4 magneti di adeguata potenza, facendo in modo che girino (essendo imperniati sull'asse) vicinissimi a 4 o 8 bobine di rame dovrei ottenere una certa corrente fra i poli di queste bobine, mettiamo che riesca ad ottenere 12 volt per 1 watt di potenza.
Bene, questa corrente dovrebbe alimentare 4 o 8 o 16 elettrocalamite che girano (sempre grazie all'asse detto prima) vicinissime ad altre bobine più grosse di quelle di prima. Potrei riuscire ad ottenere in uscita di queste ulteriori bobine una corrente superiore a quella detta prima ? mettiamo per esempio 12 volt per 2 watt.
Se questa cosa che ho detto potrebbe essere fattibile, allora inserendo un ulteriore gruppo di elettrocalamite e bobine potrei avere un ulteriore guadagno di potenza e così via, fino ad ottenere magari 1.000 watt per 120 volt.
Tenete presente che la corrente in uscita da ogni gruppo di bobine serve solo ad alimentare il gruppo di elettrocalamite successivo, non a far girare un motore perché il sistema dovrebbe sfruttare sempre la rotazione dell'asse iniziale (nell'esempio, 5.000 giri al minuto).
L'ho sparata grossa ?
Grazie per l'attenzione e vi prego, datemi una risposta.
Bruno

Elettrotecnica e non solo (admin)
Un gatto tra gli elettroni (IsidoroKZ)
Esperienza e simulazioni (g.schgor)
Moleskine di un idraulico (RenzoDF)
Il Blog di ElectroYou (webmaster)
Idee microcontrollate (TardoFreak)
PICcoli grandi PICMicro (Paolino)
Il blog elettrico di carloc (carloc)
DirtEYblooog (dirtydeeds)
Di tutto... un po' (jordan20)
AK47 (lillo)
Esperienze elettroniche (marco438)
Telecomunicazioni musicali (clavicordo)
Automazione ed Elettronica (gustavo)
Direttive per la sicurezza (ErnestoCappelletti)
EYnfo dall'Alaska (mir)
Apriamo il quadro! (attilio)
H7-25 (asdf)
Passione Elettrica (massimob)
Elettroni a spasso (guidob)
Bloguerra (guerra)

pigreco]=π