Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Amplificare la potenza elettrica

Circuiti, campi elettromagnetici e teoria delle linee di trasmissione e distribuzione dell’energia elettrica

Moderatori: Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[11] Re: Amplificare la potenza elettrica

Messaggioda Foto Utentebrunovoce » 21 feb 2013, 18:34

Sì è vero, le fonti di energia sono indipendenti. Fino all'ultimo stadio la corrente prodotta dagli stadi precedenti serve solo ad alimentare l'elettrocalamita successiva. Forse non avevo specificato bene questa cosa. Andiamo a ritroso partendo dall'ultimo stadio. Qui ho un asse che gira a 5.000 RPM e voglio utilizzare magneti e bobine per produrre una corrente di 220 V e 2.000 W. Non sono assolutamente in grado di calcolare di quante spire debbano essere le bobine né quale dovrebbe essere la forza dei magneti. Mettiamo che sia sufficiente un gruppo di 4 bobine con 200 spire l'una con filo di 1mm di diametro. I magneti devono essere potenti, mettiamo che servano 8 magneti capaci di sollevare 100 kg. (non conosco qual è l'unità di misura della potenza dei magneti). Mettiamolo alla prova e verifichiamo che facendo girare i magneti a 5.000 RPM otteniamo i 2.000 W desiderati. Bene, ma se io volessi togliere gli 8 magneti potenti e costosi, con quale elettrocalamita dovrei sostituirli ? Mettiamo che siano sufficienti 8 elettrocalamite realizzate con 300 spire di filo l'una da 0,2mm di diametro. Per alimentare queste elettrocalamite ci occorrerà una corrente di 1.000 W (da non confondersi coi 2.000 W prodotti all'ultimo stadio). Se l'esempio è piuttosto funzionale, avremo che con una corrente di 1.000 W in ingresso e un asse rotante a 5.000 RPM riesco ad avere in uscita una corrente di 2.000 W. Se tutto questo processo non è una cosa assurda, allora potrò fare all'indietro lo stesso discorso per ottenere i 1.000 W che mi occorrono per alimentare l'elettrocalamita dell'ultimo stadio. Ripetendo il procedimento per 4-5-6-10 volte (non so quante) arriverò che l'elettrocalamita potrà essere sostituita da un o due magneti di modesta potenza (siamo al primo stadio).
Mi sembra che il procedimento debba essere fattibile: tutto sommato anche una centrale elettrica penso che produca migliaia di Watt da una turbina alimentata da qualcosa (anche nucleare) e da bobine giganti con magneti (o elettrocalamite, non saprei) altrettanto giganti. Io vorrei ridurre questo enorme impianto in un tipo più domestico.
Sono riuscito a convincere qualcuno della fattibilità della cosa o siete ancora tutti perplessi ?
Saluti
Bruno
Avatar utente
Foto Utentebrunovoce
0 2
 
Messaggi: 12
Iscritto il: 28 ott 2012, 9:40

2
voti

[12] Re: Amplificare la potenza elettrica

Messaggioda Foto Utenteguzz » 21 feb 2013, 18:43

giusto per curiosità, ma prima di scervellarti in queste soluzioni hai fatto qualche ricerca in rete per capire come viene generata l'energia elettrica?

tipo, sei andato nella pagina wikipedia riguardante la dinamo o ancora meglio l'alternatore?

se dopo aver fatto qualche ragionamento su quelle pagine sei ancora convinto che la tua soluzione sia buona, perché non ci fai uno schemino (in fidocadj, ovviamente) o ci posti qualche disegno (fatto con i dovuti crismi, ovviamente)?
Almeno l'itagliano sallo...
Avatar utente
Foto Utenteguzz
6.067 3 5 7
Master EY
Master EY
 
Messaggi: 3195
Iscritto il: 8 set 2011, 19:14
Località: Possagno (TV)

3
voti

[13] Re: Amplificare la potenza elettrica

Messaggioda Foto Utentelillo » 21 feb 2013, 19:04

perdonami Foto Utentebrunovoce ma stai solo perdendo tempo.
è evidente che non hai i concetti necessari per affrontare questo tipo di problemi.
una progettazione di quella che sembra una piccola centrale elettrica non è roba da hobbisti.
ripeto che non è con i mettiamo che o facciamo finta che che si riesce a realizzare dispositivi molto complessi.
non hai ben definiti i concetti di potenza e corrente elettrica visto che continui a misurare la corrente in watt, e pensa che sono concetti base.
da quel che leggo sei convinto che aumentando la corrente tu abbia sempre più potenza a disposizione.
Foto UtentePietroBaima è stato molto gentile nel spiegarti il perché dell'impossibilità della tua idea.
brunovoce ha scritto:Sono riuscito a convincere qualcuno della fattibilità della cosa o siete ancora tutti perplessi ?

non credo tu debba convincere nessuno, se mai dovresti convincerti tu di abbandonare l'idea.
saluti.
Avatar utente
Foto Utentelillo
20,5k 7 12 13
G.Master EY
G.Master EY
 
Messaggi: 4172
Iscritto il: 25 nov 2010, 11:30
Località: Nuovo Mondo

2
voti

[14] Re: Amplificare la potenza elettrica

Messaggioda Foto UtenteIsidoroKZ » 21 feb 2013, 19:12

Ho capito la questione in modo un po' diverso rispetto a Foto UtentePietroBaima e provo a rispondere anch'io.

Secondo me quello che proponi (con qualche modifica) si puo` fare, e viene normalmente fatto. I grandi alternatori (e anche quelli non grandi) non sono fatti da pacchi enormi di magneti messi in rotazione, ma sfruttano degli elettromagneti che vengono alimentati da un generatore piu` piccolo montato sullo stesso asse. Il motivo per cui gli alternatori usano molto spesso degli elettromagneti che devono essere alimentati non e` solo una questione di costo (si risparmiano magneti) ma anche tecnica, per regolare la tensione di uscita.

Quello che proponi tu deve avere qualche modifica perche' per alimentare gli elettromagneti ci vuole una corrente continua, mentre il primo generatore genera una corrente alternata, ma si puo` trasformare una alternata in una continua.

E ora i guai che sono due. Al posto di una catena lunga di generatori ognuno che alimenta quello successivo, meglio stare a due generatori in tutto, quello piccolo che alimenta quello piu`grande: meno passaggi ci sono meno energia si perde.

Secondo guaio, sia che metta una solo coppia, sia che ne metta tante, di mano in mano che aggiungi elettromagneti in rotazione, l'albero diventa sempre piu` duro da far girare, il che vuol dire che ti serve una turbina eolica o una ruota idraulica piu` grande, oppure un motore a combustione che consuma di piu...

Negli alternatori di solito non ci sono calamite, neanche il quello piccolino: il generatore piccolino (che e` una dinamo) oltre ad alimentare quello grande alimenta anche se stesso e parte con il magnetismo residuo del rotore.
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande
Avatar utente
Foto UtenteIsidoroKZ
121,2k 1 3 8
G.Master EY
G.Master EY
 
Messaggi: 21059
Iscritto il: 17 ott 2009, 0:00

0
voti

[15] Re: Amplificare la potenza elettrica

Messaggioda Foto Utentebrunovoce » 21 feb 2013, 19:18

Prendo per buona la vostra idea sull'infattibilità del progetto, ma credo che non abbiate letto con la giusta attenzione l'idea che è alla base dell'idea-progetto.
Purtroppo senza nessun aiuto nel calcolare spire e sezione dei cavi non sono in grado neanche di avviare uno straccio di esperimento.
Grazie per l'interessamento
Bruno
Avatar utente
Foto Utentebrunovoce
0 2
 
Messaggi: 12
Iscritto il: 28 ott 2012, 9:40

1
voti

[16] Re: Amplificare la potenza elettrica

Messaggioda Foto Utenteguzz » 21 feb 2013, 19:21

ma hai letto quello che ti ho proposto?

se non capiamo, invece di lamentarti che non capiamo niente, ci facessi qualche schema, magari capiremmo meglio...

ed in ogni caso, te accusi noi di non capire te, ma mi pare che pure te non è che ti sforzi molto di capire noi...
Almeno l'itagliano sallo...
Avatar utente
Foto Utenteguzz
6.067 3 5 7
Master EY
Master EY
 
Messaggi: 3195
Iscritto il: 8 set 2011, 19:14
Località: Possagno (TV)

0
voti

[17] Re: Amplificare la potenza elettrica

Messaggioda Foto Utentebrunovoce » 21 feb 2013, 19:36

IsidoroKZ, ho letto la tua risposta dopo che avevo postato la mia di chiusura al thread.
Grazie, le tue osservazioni mi sembrano più coerenti con quanto avevo proposto. Diciamo che per adesso non voglio preoccuparmi di come sarà messo in rotazione l'asse, ho una mia idea ma ancora ci sto lavorando. Diciamo pure che sarà montato su più ruote in modo anche che facciano da volano a tutto il sistema e la rotazione dovrebbe scendere di poco all'aumentare degli stadi così come li avevo immaginati. Mi piace molto poi l'osservazione che anche al primo stadio potrei evitare i magneti permanenti, ma non riesco a capire come ciò possa avvenire: non serve un campo magnetico nel quale far muovere un bobina affinchè si produca un briciolo di corrente ? Senza campo magnetico iniziale come la ottieni ? Collegandoti ad una batteria per l'eccitazione iniziale e lasciando poi che la corrente ottenuta vada in parte a servire il rotore stesso ?
Sei stato gentilissimo e soprattutto mi hai fornito una caricadi ottimismo.
Grazie
Bruno
Avatar utente
Foto Utentebrunovoce
0 2
 
Messaggi: 12
Iscritto il: 28 ott 2012, 9:40

2
voti

[18] Re: Amplificare la potenza elettrica

Messaggioda Foto UtentePietroBaima » 21 feb 2013, 19:45

brunovoce ha scritto:Purtroppo senza nessun aiuto nel calcolare spire e sezione dei cavi non sono in grado neanche di avviare uno straccio di esperimento.


Vedi, il discorso è che prima di mettersi a fare calcoli vari bisogna sforzarsi di pensare se abbia senso o no.
Per esempio, leggo che Foto UtenteIsidoroKZ ti ha dato una interpretazione diversa da quanto avevo capito io, molto interessante, anche perché non sapevo che si facesse così, nelle centrali.

Se leggi, però, quello che ha scritto, leggerai che dice che l'albero dal quale prelevi potenza diventa più duro, che equivale a dire, dal punto di vista fisico, che la potenza meccanica richiesta aumenti.

Secondo me dovresti ragionare su questo.

O_/
Pietro
Generatore codice per articoli:
nomi
Sul forum:
[pigreco]=π
[ohm]=Ω
[quadrato]=²
[cubo]=³
Avatar utente
Foto UtentePietroBaima
90,7k 7 12 13
G.Master EY
G.Master EY
 
Messaggi: 12206
Iscritto il: 12 ago 2012, 1:20
Località: Londra

4
voti

[19] Re: Amplificare la potenza elettrica

Messaggioda Foto UtenteSparafucile » 21 feb 2013, 19:47

Ciao Foto Utentebrunovoce,
Ciao a tutti,

Mi dispiace tanto, Foto Utentebrunovoce, ma devo deluderti. Sono completamente d'accordo con Foto UtentePietroBaima e Foto UtenteIsidoroKZ. Mi permesso solamente una precisione piccolissima:
PietroBaima ha scritto: ... qualunque sistema fisico tu possa costruire o inventarti ... non potrai mai avere in uscita al sistema stesso una potenza che superi quella che gli hai fornito al suo ingresso ...

Hai ragione nel caso stazionario, Foto UtentePietroBaima. Nel caso non stazionario e` molto facile aumentare la potenza, per esempio per compressione della energia.
Più energia non si può ottenere mai!
Avatar utente
Foto UtenteSparafucile
4.361 4 8
Master EY
Master EY
 
Messaggi: 649
Iscritto il: 22 gen 2012, 19:57

5
voti

[20] Re: Amplificare la potenza elettrica

Messaggioda Foto UtentePietroBaima » 21 feb 2013, 19:50

Sparafucile ha scritto: Nel caso non stazionario e` molto facile aumentare la potenza, per esempio per compressione della energia.


Avevo volutamente trascurato questo aspetto, come per le unità di misura e molte altre cose.
Chiaramente hai ragionissimo. :ok:
Generatore codice per articoli:
nomi
Sul forum:
[pigreco]=π
[ohm]=Ω
[quadrato]=²
[cubo]=³
Avatar utente
Foto UtentePietroBaima
90,7k 7 12 13
G.Master EY
G.Master EY
 
Messaggi: 12206
Iscritto il: 12 ago 2012, 1:20
Località: Londra

PrecedenteProssimo

Torna a Elettrotecnica generale

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 30 ospiti