Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

delucidazioni joule thief?

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[1] delucidazioni joule thief?

Messaggioda Foto UtentePhoedus » 22 feb 2013, 11:58

Buongiorno a tutti!!
ho realizzato un semplice joule thief i cui parametri sono i seguenti:

avvolgimento primario: 5 spire
avvolgimento secondario: 40 spire
dimensioni (cilindro) in ferrite: 3cm altezza; diametro esterno 1,5cm; diametro interno 0,5cm
transistor impiegato: (so che non è ottimale, ma amo il reciclo :-) ) BC237B
carico: 3 led bianchi in serie (3-3,2V; 20mA)
sorgente: batteria stilo AA 1,2V 1800mAh

Bene, penso di aver scritto tutto; il circuito è il più semplice di tutti:

Detto questo, mi sono posto un paio di domande, che spero mi aiuterete a risolverle ^_^

1) Potreste gentilmente spiegarmi, per quale motivo, togliendo completamente la resistenza fra primario e base del transistor; oppure mettendone una fino ai 220Ohm si percepisce un sibilo prodotto dal transistor? e cambiando resistenza di poco si percepiscono sensibili variazioni nella frequenza? come posso dire... è un segno tangibile dell'oscillazione del sistema? crea problemi al transistor? od al sistema porre una resistenza compresa fra 0 e 220Ohm? (perché non mi è ben chiara la sua funzione dato che proprio in questo range di valori della resistenza i led mostrano la massima luminosità? (il fenomeno del fischio avviene anche con altri transistor tipo 2n2222 ed in maniera ancora più accentuata)

2) Avevo provato a fare gli avvolgimenti in rapporto 1:1 del primario e del secondario; ed i risultati mi sembravano identici a quelli ottenuti col rapporto 5:40... Sono le prime mie sperimentazioni in ambito di avvolgimenti, trasformatori, e sistemi risonanti... Se avreste voglia di spiegarmi il motivo di questo fatto, od il funzionamento generale ve ne sarei moooolto grato.

3)come faccio a capire il modo per avere la maggiore luminosità possibile che potrebbe darmi il sistema? mi spiego meglio... Come faccio a sapere se mi conviene porre, ad esempio, i tre Led in serie od in parallelo? se toglierne o aggiungerne altri? quale resistenza sarebbe ottimale e così via?...

Vi ringrazio tantissimo

Phoedus
Foto UtentePhoedus
10 2

0
voti

[2] Re: delucidazioni joule thief?

Messaggioda Foto UtenteCandy » 22 feb 2013, 12:20

E' stato parecchio trattato anche come ladro di joule. Usa la funzione cerca.
Nella mia ignoranza presumo che l'induttanza sia troppo bassa.
La resistenza nulla in base al transistor la eviterei.
Foto UtenteCandy
32,5k 7 10 13
CRU - Account cancellato su Richiesta utente

0
voti

[3] Re: delucidazioni joule thief?

Messaggioda Foto UtentePhoedus » 22 feb 2013, 13:02

Ciao Candy, grazie per la celerità della risposta;

si, ho letto le conversazioni a riguardo :-) ci ho messo un paio di giorni x_x ma purtroppo non ho trovato alcuna, o quasi, risposta al mio caso particolare :( il fatto è che molto spesso sono presentati casi specifici giustamente, dai quali è davvero poco quello che sono riuscito a trarre; penso soprattutto a causa delle mie poche conoscenze in ambito "elettronica"... Ad esempio: quello che ho capito è che mi servirebbe comprendere per quale frequenza sarebbe ottimale il mio toroide, ma mi manca il pezzo "come fare a capirlo"? piuttosto che... ci sono dei transistor migliori di altri... ma non... cosa significa se il mio circuito si comporta in questo modo... Oltretutto ci sono molti dati sperimentali molto precisi ed accurati, forniti con tanto di oscilloscopio, ma non so né come interpretarle, né come poterle accostare al mio caso particolare purtroppo...

E' per questo che sono a chiedere informazioni generiche, ma pur sempre con ovvi rimandi al particolare.

P.S. apprezzo il consiglio di evitare la resistenza nulla alla base del transistor, ma mi piacerebbe anche capirne il motivo :?:
^_^
Foto UtentePhoedus
10 2

0
voti

[4] Re: delucidazioni joule thief?

Messaggioda Foto Utentemir » 22 feb 2013, 14:40

la funzione cerca offre questi thread, ed è presente questo interessante articolo by Foto Utenteposta10100.
Foto Utentemir
66,0k 9 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[5] Re: delucidazioni joule thief?

Messaggioda Foto UtentePhoedus » 22 feb 2013, 15:03

mir ha scritto:la funzione cerca offre questi thread, ed è presente questo interessante articolo by Foto Utenteposta10100.

Grazie mir; l'articolo è interessante, e l'avevo già letto; ma non mi spiega come poter ottenere la migliore efficienza dall'avvolgimento del toroide; in quel caso è impiegato un rapporto 1:1, perfetto, funziona, ma come invece scritto qui ad esempio: http://www.marsyelectronic.it/con-led/106-ladro-di-joule-approfondimenti.html la possibilità di variare il rapporto primario-secondario, dovrebbe avere delle conseguenze non irrilevanti; tanto che come mostrato nell'esempio dell'immagine 2; si potrebbe sviluppare un'uscita di ben 70 V... Tuttavia non si è verificato nel mio caso; e non ho compreso il perché...

Quindi mi interessa non dell'efficacia del rapporto 1:1 ma delle potenzialità, e conseguenti ripercussioni sui risultati nel caso di specifici altri rapporti degli avvolgimenti, nel mio caso 5:40... che tuttavia ho realizzato senza attuare calcoli, perché purtroppo non sono in possesso delle conoscenze che mi consentirebbero di poterli fare.

Se poteste delucidarmi su questo; ovvero sui calcoli per l'ottenimento del miglior rapporto dei 2 avvolgimenti per l'accensione del carico sopra riportato nel migliore dei modi; ed eventuali dati sui quali poter fondare la mia realizzazione, penso potrei reputarmi felice e fortunato.
Vi ringrazio immensamente; perché queste informazioni non le ho trovate in alcun dove...

Vi chiedo scusa per il tempo che vi chiedo, e vi ringrazio per la cortesia

P.S nei vostri rimandi non c'è neanche la risposta alla domanda sul perché il transistor emetta un sibilo di frequenza variabile in base alla resistenza fra base e primario

^_^
Foto UtentePhoedus
10 2

0
voti

[6] Re: delucidazioni joule thief?

Messaggioda Foto UtentePhoedus » 23 feb 2013, 21:14

Cercando di risolvere un problema alla volta...
Sono riuscito a trovare un toro molto più contenuto di dimensioni; preso da un regolatore di carica di un vecchio PC :mrgreen: (dim: diam esterno= 1cm, diam interno= 0,5cme, h=0,5cm) attuando alcune prove ad esempio sul variare del numero di avvolgimenti; sono arrivato alle seguenti conclusioni; per quanto manchino di elevata specificità; e dalle quali quindi non mi è possibile trarre una formula rigorosa; ma comunque sono questi:

1)se il numero di avvolgimenti del primario, che raggiunge la base del transistor è superiore rispetto agli avvolgimenti del secondario che raggiunge il collettore del transistor; (nel mio caso superiore significa 20 giri supplementari) ho riscontrato un incremento dell' corrente rispetto al caso di ugual numero di spire dei 2 avvolgimenti.

2)se gli avvolgimenti del secondario sono invece superiori rispetto a quelli del primario, (sempre di 20) si ottiene un incremento (per quanto sensibile) del tensione rilevato dagli estremi dei 3 Led posti in serie.

Potete confermare che quanto detto possa non esser privo di una verità parziale?

Grazie
Foto UtentePhoedus
10 2

0
voti

[7] Re: delucidazioni joule thief?

Messaggioda Foto UtentePhoedus » 23 feb 2013, 21:17

non so perché ma nonostante io abbia scritto A mper aggi O, risulta che abbia scritto corrente (boh) ok che non è scorretto... però comunque... boooh :?:
Foto UtentePhoedus
10 2

0
voti

[8] Re: delucidazioni joule thief?

Messaggioda Foto Utenteclaudiocedrone » 23 feb 2013, 22:10

?% Perché in italiano quelle due "grandezze" si chiamano tensione e corrente e non "volt aggio" e "amper aggio", e il correttore automatico di EY le converte nella giusta dicitura (però, giustamente non interviene su articoli e preposizioni articolate, percui si leggono miriadi di il tensione nei post purtroppo #-o).
"Non farei mai parte di un club che accettasse la mia iscrizione" (G. Marx)
Foto Utenteclaudiocedrone
21,3k 4 7 9
Master EY
Master EY

0
voti

[9] Re: delucidazioni joule thief?

Messaggioda Foto UtentePhoedus » 23 feb 2013, 23:15

Grazie claudiocedrone,
effettivamente temevo di stare diventando pazzo :? xD
Foto UtentePhoedus
10 2

0
voti

[10] Re: delucidazioni joule thief?

Messaggioda Foto UtentePhoedus » 23 feb 2013, 23:29

Altra constatazione: con rapporto fra gli avvolgimenti di 1:1 ho notato che si sviluppa una Tensione più elevata con numero di spire inferiore anziché elevato...

Quindi, aumentando il numero di avvolgimenti con lo stesso rapporto di 1:1; via via la tensione va calando...

Tutto questo è plausibile?
Foto UtentePhoedus
10 2

Prossimo

Torna a Elettronica generale