ho realizzato un semplice joule thief i cui parametri sono i seguenti:
avvolgimento primario: 5 spire
avvolgimento secondario: 40 spire
dimensioni (cilindro) in ferrite: 3cm altezza; diametro esterno 1,5cm; diametro interno 0,5cm
transistor impiegato: (so che non è ottimale, ma amo il reciclo
carico: 3 led bianchi in serie (3-3,2V; 20mA)
sorgente: batteria stilo AA 1,2V 1800mAh
Bene, penso di aver scritto tutto; il circuito è il più semplice di tutti:
Detto questo, mi sono posto un paio di domande, che spero mi aiuterete a risolverle

1) Potreste gentilmente spiegarmi, per quale motivo, togliendo completamente la resistenza fra primario e base del transistor; oppure mettendone una fino ai 220Ohm si percepisce un sibilo prodotto dal transistor? e cambiando resistenza di poco si percepiscono sensibili variazioni nella frequenza? come posso dire... è un segno tangibile dell'oscillazione del sistema? crea problemi al transistor? od al sistema porre una resistenza compresa fra 0 e 220Ohm? (perché non mi è ben chiara la sua funzione dato che proprio in questo range di valori della resistenza i led mostrano la massima luminosità? (il fenomeno del fischio avviene anche con altri transistor tipo 2n2222 ed in maniera ancora più accentuata)
2) Avevo provato a fare gli avvolgimenti in rapporto 1:1 del primario e del secondario; ed i risultati mi sembravano identici a quelli ottenuti col rapporto 5:40... Sono le prime mie sperimentazioni in ambito di avvolgimenti, trasformatori, e sistemi risonanti... Se avreste voglia di spiegarmi il motivo di questo fatto, od il funzionamento generale ve ne sarei moooolto grato.
3)come faccio a capire il modo per avere la maggiore luminosità possibile che potrebbe darmi il sistema? mi spiego meglio... Come faccio a sapere se mi conviene porre, ad esempio, i tre Led in serie od in parallelo? se toglierne o aggiungerne altri? quale resistenza sarebbe ottimale e così via?...
Vi ringrazio tantissimo
Phoedus

Elettrotecnica e non solo (admin)
Un gatto tra gli elettroni (IsidoroKZ)
Esperienza e simulazioni (g.schgor)
Moleskine di un idraulico (RenzoDF)
Il Blog di ElectroYou (webmaster)
Idee microcontrollate (TardoFreak)
PICcoli grandi PICMicro (Paolino)
Il blog elettrico di carloc (carloc)
DirtEYblooog (dirtydeeds)
Di tutto... un po' (jordan20)
AK47 (lillo)
Esperienze elettroniche (marco438)
Telecomunicazioni musicali (clavicordo)
Automazione ed Elettronica (gustavo)
Direttive per la sicurezza (ErnestoCappelletti)
EYnfo dall'Alaska (mir)
Apriamo il quadro! (attilio)
H7-25 (asdf)
Passione Elettrica (massimob)
Elettroni a spasso (guidob)
Bloguerra (guerra)

Perché in italiano quelle due "grandezze" si chiamano
).