Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Consiglio libro elettrotecnica

Circuiti, campi elettromagnetici e teoria delle linee di trasmissione e distribuzione dell’energia elettrica

Moderatori: Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteIsidoroKZ

1
voti

[1] Consiglio libro elettrotecnica

Messaggioda Foto Utentesilence1992 » 22 feb 2013, 18:01

Buon pomeriggio a tutti,
sapete consigliarmi un buon libro di testo per elettrotecnica? (frequento ingegneria)

La prof ci ha consigliato i seguenti testi:
-Brevi note di ELETTROTECNICA, Salvatore Celozzi
-Elettrotecnica ed applicazioni, Giulio Fabbricatore
-Elettrotecnica, vol. II, Marcello D'Amore

Li conoscete?

Vi ringrazio in anticipo O_/
Foto Utentesilence1992
11 4
New entry
New entry

1
voti

[2] Re: Consiglio libro elettrotecnica

Messaggioda Foto Utentemrc » 23 feb 2013, 10:30

Ciao Foto Utentesilence1992.

Dai una occhiata all' elenco presente al seguente link:

http://www.electroyou.it/isidorokz/wiki ... ti-e-altro
Foto Utentemrc
10,5k 6 11 13
Expert EY
Expert EY

1
voti

[3] Re: Consiglio libro elettrotecnica

Messaggioda Foto Utentejordan20 » 23 feb 2013, 10:36

A parte il classico Renzo Perfetti - Circuiti Elettrici, se vuoi approfondire ulteriormente ti consiglio caldamente anche FONDAMENTI DI TEORIA DEI CIRCUITI Desoer C.A.; Kuh E.S. (che poi non capisco perché la nuova edizione ha la copertina rossa, mentre quello comprato da me ce l'ha azzurra... mi avranno impaccato :?: :-P )
Questo testo ha un approccio alternativo nell'affrontare lo studio della materia, come l'autore stesso specifica:

(...) Gli Autori superano infatti l'approccio graduale tradizionale al comportamento dei circuiti e introducono subito il regime variabile, considerando come particolari applicazioni H regime stazionario e quello sinusoidale permanente, mentre tre appendici forniscono un conciso riassunto dei fondamenti di matematica utilizzati nel testo. (...)

Nel link c'è anche l'indice completo degli argomenti :ok:

I testi consigliati dal tuo prof francamente non li ho mai sentiti... ma non si finisce mai di imparare :D
"Lo scienziato descrive ciò che esiste, l'ingegnere crea ciò che non era mai stato."
(T. von Kármán)
Foto Utentejordan20
13,0k 5 11 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[4] Re: Consiglio libro elettrotecnica

Messaggioda Foto Utentelillo » 23 feb 2013, 12:28

silence1992 ha scritto:-Elettrotecnica ed applicazioni, Giulio Fabbricatore

secondo me questo è fatto bene
:ok:
Foto Utentelillo
20,5k 7 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[5] Re: Consiglio libro elettrotecnica

Messaggioda Foto Utentesimonepastore » 23 feb 2013, 16:27

Non so se è all altezza ma io lo trovat ottimo elettrotecnica pratica editoriale delfino....io su quelli ho studiato e sono molto molto accessibili e completi poi bho io di certo non sono un professore in materia
Foto Utentesimonepastore
-1 2

0
voti

[6] Re: Consiglio libro elettrotecnica

Messaggioda Foto Utenteluka » 23 feb 2013, 16:36

io utilizzavo elementi di elettrotecnica generale di G.Someda e macchine elettriche sempre stesso autore anche se era un edizione del 1955 ed e il mitico Olivieri Ravelli in formato bibbia quando facevo l'università oltre a varie dispense
Foto Utenteluka
177 7
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[7] Re: Consiglio libro elettrotecnica

Messaggioda Foto Utentegammarayburst » 25 feb 2013, 14:25

Io sto leggendo "Circuiti elettrici" di Alexander e Sadiku. Lo trovo molto chiaro, con tanti esempi e applicazioni pratiche.
Ciao
Foto Utentegammarayburst
15 4

0
voti

[8] Re: Consiglio libro elettrotecnica

Messaggioda Foto UtenteWinstonSmith » 22 mar 2013, 1:52

Avrei anche io bisogno di qualche consiglio riguardo i libri di studio...
Vorrei capire il più possibile tutto quello che riguarda l'elettrotecnica e l'automazione.

Vi spiego brevemente la mia situazione. Attualmente sto lavorando in una ditta che, fra le altre cose, produce piccole apparecchiature elettromeccaniche, quadri elettrici, bordi macchina.
La mia mansione attualmente riguarda il montaggio in serie di piccole apparecchiature, il cui circuito elettrico è così semplice che potrebbe benissimo realizzarlo anche una scimmia ammaestrata.
Quello che faccio ora chiaramente non mi entusiasma e vorrei quindi cominciare ad imparare il più possibile quello che concerne il funzionamento dei quadri, del bordo macchina, dei plc e la loro programmazione etc..
La mia preparazione scolastica è pessima, ho fatto fino alla 3° classe ipsia, ma si può dire che ho scordato il 90% di quello che avevo studiato. Dopo 10 anni di nulla più totale la matematica e la fisica stanno a zero ma voglio provare a recuperare. In inglese almeno sono messo meglio, sono un livello B1/B2 (magra consolazione).

Sono indeciso se comprare un testo come "Manuale pratico di elettrotecnica ed elettronica. Gibilisco - Hoepli" che è più semplice per chi vuole imparare da solo, oppure è meglio puntare all'acquisto di "Manuale di elettrotecnica e automazione - Hoepli" (qui la descrizione http://www.amazon.it/Manuale-elettrotecnica-automazione-Con-DVD/dp/8820344564/ref=wl_it_dp_o_pC_nS_nC?ie=UTF8&colid=13KNJAZGAA06J&coliid=I2LK3PN53UIEXK ) che dovrebbe essere molto più completo, anche se per una capra come me probabilmente è troppo tecnico e quindi meno adatto. Qualcuno di voi ne ha mai sentito parlare o conosce questo testo?

Mi sembra anche interessante "Impianti elettrici automatici. Schemi e apparecchi nell'automazione industriale. Di Giuliano Ortolani e Ezio Venturi - Hoepli" ma non so se è necessario l'acquisto poiché possiedo già un altro testo che sembra molto simile per gli argomenti trattati, questo: http://www.ebay.it/itm/ESERCITAZIONI-ELETTRICHE-PRATICHE-A-CARIBONI-V-MORETTO-F-ALFIORE-LA-SCUOLA-/350354528936#ht_688wt_1148 , ma magari non è completo come il primo. Voi che dite? Oppure ancora, risparmio i soldi e leggo il vostro forum e i vostri articoli e pdf vari?

Grazie, e buona serata.
Foto UtenteWinstonSmith

3
voti

[9] Re: Consiglio libro elettrotecnica

Messaggioda Foto UtenteAlessandroR » 10 mar 2015, 0:20

Nonostante il post sia vecchio posso suggerire a chi ne prende visione ora, che il testo del professor D'Amore è un testo validissimo usato come riferimento in diversi corsi di elettrotecnica I e II (ormai da anni). Riguardo al testo del professor Celozzi (come dice il titolo) è un sunto delle nozioni fondamentali riguardanti strettamente i corsi di elettrotecnica prima e seconda, utilissimo sicuramente in una fase finale di studio, meno per un primo approccio alla materia. Riguardo al testo del prof. Fabricatore vi è una sezione importate che tratta la parte di impianti e le normative. Quindi ogni testo ha una sua collocazione e si può dire quasi che si completino a vicenda.
Foto UtenteAlessandroR
25 1 1

0
voti

[10] Re: Consiglio libro elettrotecnica

Messaggioda Foto UtenteIsidoroKZ » 10 mar 2015, 2:05

Hai voglia di scrivere qualche riga in piu` per ogni testo, cosi` li inserisco nella biblioteca di EY?
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande
Foto UtenteIsidoroKZ
121,2k 1 3 8
G.Master EY
G.Master EY

Prossimo

Torna a Elettrotecnica generale