Avrei anche io bisogno di qualche consiglio riguardo i libri di studio...
Vorrei capire il più possibile tutto quello che riguarda l'elettrotecnica e l'automazione.
Vi spiego brevemente la mia situazione. Attualmente sto lavorando in una ditta che, fra le altre cose, produce piccole apparecchiature elettromeccaniche, quadri elettrici, bordi macchina.
La mia mansione attualmente riguarda il montaggio in serie di piccole apparecchiature, il cui circuito elettrico è così semplice che potrebbe benissimo realizzarlo anche una scimmia ammaestrata.
Quello che faccio ora chiaramente non mi entusiasma e vorrei quindi cominciare ad imparare il più possibile quello che concerne il funzionamento dei quadri, del bordo macchina, dei plc e la loro programmazione etc..
La mia preparazione scolastica è pessima, ho fatto fino alla 3° classe ipsia, ma si può dire che ho scordato il 90% di quello che avevo studiato. Dopo 10 anni di nulla più totale la matematica e la fisica stanno a zero ma voglio provare a recuperare. In inglese almeno sono messo meglio, sono un livello B1/B2 (magra consolazione).
Sono indeciso se comprare un testo come "Manuale pratico di elettrotecnica ed elettronica. Gibilisco - Hoepli" che è più semplice per chi vuole imparare da solo, oppure è meglio puntare all'acquisto di "Manuale di elettrotecnica e automazione - Hoepli" (qui la descrizione
http://www.amazon.it/Manuale-elettrotecnica-automazione-Con-DVD/dp/8820344564/ref=wl_it_dp_o_pC_nS_nC?ie=UTF8&colid=13KNJAZGAA06J&coliid=I2LK3PN53UIEXK ) che dovrebbe essere molto più completo, anche se per una capra come me probabilmente è troppo tecnico e quindi meno adatto. Qualcuno di voi ne ha mai sentito parlare o conosce questo testo?
Mi sembra anche interessante "Impianti elettrici automatici. Schemi e apparecchi nell'automazione industriale. Di Giuliano Ortolani e Ezio Venturi - Hoepli" ma non so se è necessario l'acquisto poiché possiedo già un altro testo che sembra molto simile per gli argomenti trattati, questo:
http://www.ebay.it/itm/ESERCITAZIONI-ELETTRICHE-PRATICHE-A-CARIBONI-V-MORETTO-F-ALFIORE-LA-SCUOLA-/350354528936#ht_688wt_1148 , ma magari non è completo come il primo. Voi che dite? Oppure ancora, risparmio i soldi e leggo il vostro forum e i vostri articoli e pdf vari?
Grazie, e buona serata.