Si, la sostanza è quella.
P.S. Non postare gli schemi come immagine, ma come sorgente FidocadJ.
Realizzazione circuito controllo contatto
Moderatori:
carloc,
g.schgor,
BrunoValente,
IsidoroKZ
29 messaggi
• Pagina 2 di 3 • 1, 2, 3
0
voti
Ah ok, scusate!
0
voti
- la tensione è a zero quando il segnale non varia.
- la tensione sale per un attimo fino a +1/1.5Vcc quando il segnale cambia di stato. A volte però non supera gli 0.6Vcc quando avviene il cambio di stato e altre volte raggiunge i 2,5V circa... Come mai?
Inoltre ho notato che togliendo R6 e il diodo in parallelo ad essa il circuito sembra che possa funzionare, anche se il relè viene eccitato dal 555 solo quando la tensione in uscita dal 324 supera i 2,5Vcc... Quindi secondo te si può modificare i valori di uscita del 324 in modo che quando c'è il cambio di stato la tensione vada da 0 a +5V per esempio?
Altra cosa che ho notato è che l'ingresso trigger del 555 è molto sensibile, bastava lasciare un pezzetto di filo collegato al pin2 ed avvicinarsi con la mano che il 555 iniziava a contare...! c'è un modo per rendere immune l'ingresso del pin 2 ai minimi sbalzi di tensione oppure no?
Grazie
1
voti

"Non farei mai parte di un club che accettasse la mia iscrizione" (G. Marx)
-

claudiocedrone
21,3k 4 7 9 - Master EY

1
voti

-

claudiocedrone
21,3k 4 7 9 - Master EY

0
voti
Grazie per la dritta Claudio, ma ho usato svariate volte la breadboard e so che può dare questi problemi... Infatti prima di fare le misure "a casaccio" (meglio di così non sapevo come farle...
) ho controllato più volte il tutto e il circuito era apposto. Ho verificato la continuità di ogni collegamento, diodi, resistori e condensatori...ma non funziona come dovrebbe... domandona: una volta realizzato il circuito su scheda, il trigger sarà molto sensibile a campi magnetici o roba simile? oppure si può stare tranquilli?
grazie!
grazie!
0
voti
Purtroppo c'è un problema di fondo molto importante (ho letto ora tutto il thread) che non si sa esattamente come è fatto il segnale "di comando", è stato solo ipotizzato e se non ce se ne assicura qualsiasi soluzione è aleatoria; ciò sempre dando per scontato che il circuito sia giusto e tutti i componenti sicuramente efficienti. 

-

claudiocedrone
21,3k 4 7 9 - Master EY

0
voti
Ok, allora diciamo che il segnale è generato da un pulsante NA, che se premuto mi da 12V. In questa situazione il circuito funziona? Ma adniamo per passi:
- se ho ben capito il 555 inizia a contare e porta la sua uscita alta quando sul pin 2 (trigger) la tensione scende sotto 1/3Vcc è corretto? quindi come posso far si che si attivi se al pin2 io porto sempre una tensione tramite la R6 collegata a Vcc? Non capisco questo passaggio...!
- se ho ben capito il 555 inizia a contare e porta la sua uscita alta quando sul pin 2 (trigger) la tensione scende sotto 1/3Vcc è corretto? quindi come posso far si che si attivi se al pin2 io porto sempre una tensione tramite la R6 collegata a Vcc? Non capisco questo passaggio...!
0
voti
Rileggendo il post ho notato un dettaglio che non avevo specificato. Anche se il segnale rimane alto o basso per un tempo superiore a quello impostato sul 555 il contatto non si deve richiudere! Cioè il contatto si deve chiudere per il tempo impostato soltanto in presenza di una fronte di salita o discesa del segnale. Quando invece il segnale non varia, è cioè sempre basso o sempre alto, il 555 non deve ripartire...
1
voti
... mah !"Non farei mai parte di un club che accettasse la mia iscrizione" (G. Marx)
-

claudiocedrone
21,3k 4 7 9 - Master EY

29 messaggi
• Pagina 2 di 3 • 1, 2, 3