Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Saltano le lampadine

Progettazione, esercizio, manutenzione, sicurezza, leggi, normative...

Moderatori: Foto Utentesebago, Foto UtenteMASSIMO-G, Foto Utentelillo, Foto UtenteMike

0
voti

[1] Saltano le lampadine

Messaggioda Foto Utentepres89 » 4 mar 2013, 14:52

Ho un quesito che penso sia alquanto comune ma a cui non saprei dare una spiegazione precisa. A casa della mia ragazza regolarmente saltano le lampadine con una frequenza non certo normale..mediamente 1/2 al mese in tutta la casa. Quali potrebbero essere le cause? non ci sono sbalzi di corrente particolari (intendo i classici sbalzi visibili sulle lampadine stesse) e non ho mai notato scatti intempestivi del contatore o altri interruttori. Pensavo inizialmente ad un eventuale vicinanza alla cabina elettrica che potrebbe causare dei disturbi (non ho mai verificato l'effettiva lontananza della stessa) ma non so quanto potrebbe influire..
Oltre a sapere la causa cosa potrei fare per evitare questo problema? mettere tutta l'illuminazione sotto un UPS? oppure adottare uno stablizzatore di corrente? o quale altra? quale sarebbe la soluzione più economica dato che se devo spendere una cifra ingente conviene quasi far scorta di lampadine e lasciare la situazione com'è ora.
Avevo pensato anche di chiamare l'enel e far installare per un periodo di prova le loro apparecchiature per monitorare la tensione..ma poi in caso non trovassero nulla di anormale rischierei di pagare il noleggio dell'attrezzatura e ritrovarmi a punto e a capo. Prima di fare qualsiasi mossa volevo chiedere consiglio a tutti voi e alle persone che hanno esperienza in merito. Vi ringrazio :D
Foto Utentepres89
5 2

0
voti

[2] Re: Saltano le lampadine

Messaggioda Foto Utentealessandro87 » 4 mar 2013, 15:32

non è molto chiaro quello che hai scritto. potresti darci informazioni più precise circa il tuo impianto elettrico?
Foto Utentealessandro87
774 2 5 9
Utente disattivato su sua richiesta

4
voti

[3] Re: Saltano le lampadine

Messaggioda Foto UtenteMike » 4 mar 2013, 16:39

Che tipo di lampadine??? Comunque le cause possono essere:
1 - lampadine di scarsa qualità
2 - Tensione di consegna elevata
3 - Innalzamenti di tensione
4 - lampadine non compatibili con la frequenza di accensione/spegnimento
--
Michele Lysander Guetta
--
"Non pensare mai al dolore, al pericolo o ai nemici un momento più lungo del necessario per combatterli." — Ayn Rand
Foto UtenteMike
55,6k 7 10 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[4] Re: Saltano le lampadine

Messaggioda Foto Utentemagoxax » 4 mar 2013, 16:41

Sono stato preceduto da Foto UtenteMike; a questo punto mi rimane solo:
5 - Portalampade danneggiati
Foto Utentemagoxax
2.629 2 3 8
Expert EY
Expert EY

0
voti

[5] Re: Saltano le lampadine

Messaggioda Foto Utentepres89 » 4 mar 2013, 16:44

@Mike le lampadine sono ad incandescenza normali e a mio avviso non sono di scarsa qualità (almeno dalla marca che hanno) e che tipo di lampadine non potrebbero essere compatibili con la frequenza di accensione e spegnimento? sinceramente non sapevo che fossero in vendita lampadine con certi requisiti (questo non lo verificato comunque ma suppongo siano tutte accettabili meno a che non abbiamo comprato sempre lo stesso tipo di lampadine da 10 anni a questa parte)
se il problema fosse il punto 2 e 3 come si risolve?
Foto Utentepres89
5 2

1
voti

[6] Re: Saltano le lampadine

Messaggioda Foto UtenteIsidoroKZ » 4 mar 2013, 16:48

Misura con un buon multimetro la tensione che hai in casa, specie la sera. Un aumento del 10% della tensione di alimentazione provoca un accorciamento della vita di oltre il 70%.
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande
Foto UtenteIsidoroKZ
121,2k 1 3 8
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[7] Re: Saltano le lampadine

Messaggioda Foto Utentepres89 » 4 mar 2013, 16:50

Bene @IsidoroKZ proverò!! e nel caso notassi questo innalzamento come potrei intervenire? contatto l'Enel?
Foto Utentepres89
5 2

0
voti

[8] Re: Saltano le lampadine

Messaggioda Foto Utentealessandro87 » 4 mar 2013, 17:47

IsidoroKZ ha scritto:specie la sera.

come mai di sera, cosa cambia?
Foto Utentealessandro87
774 2 5 9
Utente disattivato su sua richiesta

5
voti

[9] Re: Saltano le lampadine

Messaggioda Foto UtenteMike » 4 mar 2013, 18:38

Segui il consiglio di Foto UtenteIsidoroKZ nel caso risconti questo aumento di tensione la seconda cosa da fare è verificare se è dentro la tolleranza prevista dal contratto di fornitura, se non lo è bisogna chiamare il fornitore (ENEL o altri) per una loro verifica strumentale. In generale tutte le lampade riducono la loro durata in funzione della frequenza di accensione e spegnimento, quelle fluorescenti sono molto più sensibili, produttori seri indicano i valori di riferimenti, altri no e quindi fai fatica a fare confronti.
--
Michele Lysander Guetta
--
"Non pensare mai al dolore, al pericolo o ai nemici un momento più lungo del necessario per combatterli." — Ayn Rand
Foto UtenteMike
55,6k 7 10 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[10] Re: Saltano le lampadine

Messaggioda Foto Utentemir » 4 mar 2013, 18:44

alessandro87 ha scritto:come mai di sera, cosa cambia?

l'entità del "carico" sulla linea di distribuzione.
Foto Utentemir
66,0k 9 12 13
G.Master EY
G.Master EY

Prossimo

Torna a Impianti, sicurezza e quadristica